Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00

«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Tre quesiti fondamentali:
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Tutti gli alunni dell’Istituto
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Erasmus Plus: We are Europe
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Scuola Primaria.
ETWINNING AL ROSA LUXEMBURG DI TORINO. ETWINNING Obiettivi. Target  Destinatari classe/i Team : ruoli e attività Tools testi, immagini,.. Fattibilità.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ETwinning L’offerta formativa a dimensione europea ambasciatore eTwinning fvg.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
PROGETTO COMENIUS.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
1 F.r.i.e.n.d.s. Incontro in Danimarca Novembre 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning di Assunta Nocentini

Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Il contesto dell’esperienza Circolo didattico di Rignano sull’Arno – Firenze, costituito da quattro scuole primarie e tre scuole dell’infanzia Scuola primaria di Rignano sull’Arno 250 alunni circa, da 6 a 11 anni 11 classi, di cui alcune ad organizzazione modulare, altre con insegnante prevalente

Perché realizzare progetti europei di gemellaggio elettronico? Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Perché realizzare progetti europei di gemellaggio elettronico? Promuovere la consapevolezza della dimensione europea e la sensibilità interculturale Utilizzare i linguaggi digitali e multimediali e la comunicazione telematica per interagire e collaborare Utilizzare la lingua inglese in un contesto reale di comunicazione e cooperazione Realizzare un primo approccio con altre lingue comunitarie Creare situazioni di apprendimento motivanti e significative Lavorare su progetti multidisciplinari e interdisciplinari

Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Il valore aggiunto che i progetti eTwinning hanno portato nella nostra scuola I progetti che verranno presentati sono stati realizzati da più insegnanti e da più classi, creando così occasioni di: progettazione comune e cooperazione tra insegnanti situazioni di apprendimento cooperativo per i ragazzi tutoraggio, sia a livello di docenti che di alunni rafforzamento della coesione interna e del senso di appartenenza alla comunità scolastica

Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Progetto eTwinning “Grow your own dinner” http://www.etwinning.net/it/pub/profile.cfm?f=2&l=it&n=11236 http://www.scuolerignanoincisa.it/foodforthought.htm Sintesi: La piattaforma eTwinning è stata utilizzata all’interno di un progetto Comenius legato all’alimentazione sana e alle colture tipiche del territorio. Attraverso il Twinspace i partner si sono scambiati foto e notizie che hanno costituito il diario della coltivazione degli orti scolastici nelle scuole partner. Partner europei: Italia, Galles, Slovenia Nella scuola primaria di Rignano sono state coinvolte sette classi, che hanno lavorato all’orto per gruppi misti. All’attività hanno collaborato anche genitori e nonni. Ambiti disciplinari: scienze, matematica, lingua inglese, tecnologie

Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Progetto eTwinning “Decorate, Re-create, Celebrate” http://www.scuolerignanoincisa.it/p_decorazioni/p_decorazioni.htm Sintesi: Ogni classe ha realizzato delle decorazioni natalizie e le ha condivise con i partner. In ogni scuola, seguendo le istruzioni ricevute dai partner, si è potuto così costruire un "albero di Natale europeo" Partner europei: Italia, Galles, Slovenia, Francia, repubblica Ceca Nel nostro istituto sono state coinvolte tutte le undici classi della scuola primaria di Rignano e due della scuola primaria di Incisa. Ambiti disciplinari: arte e immagine, lingua italiana, lingua inglese, tecnologia e informatica

Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it Progetto eTwinning “Digital fairytales” http://www.scuolerignanoincisa.it/p_digitalfairytales/p_digitalfairytales.htm Sintesi: Nel Twinspace, le scuole di diversi paesi europei si sono scambiate le fiabe tradizionali attraverso testi, disegni, foto, audio e video. Il progetto sta proseguendo con la costruzione di una storia comune utilizzando i personaggi delle fiabe tradizionali precedentemente condivise. Partner europei: Italia, Inghilterra (due scuole), Polonia, Danimarca Nella scuola primaria di Rignano sono state coinvolte quattro classi, con i ragazzi più grandi che hanno supportato i più piccoli dal punto di vista linguistico. Ambiti disciplinari: arte e immagine, lingua italiana, lingua inglese, tecnologia e informatica

L’organizzazione del team scolastico Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it L’organizzazione del team scolastico L’insegnante responsabile dei progetti europei ha organizzato alcuni incontri di presentazione di eTwinning, incoraggiando le insegnanti a registrarsi e ad esplorare la piattaforma. Molte colleghe, pur dimostrandosi interessate all’attività, incontravano però timori e difficoltà di carattere tecnico e linguistico nel portare avanti autonomamente un progetto.

L’organizzazione del team scolastico Circolo Didattico di Rignano sull’Arno www.scuolerignanoincisa.it L’organizzazione del team scolastico L’insegnante responsabile dei progetti europei si è quindi incaricata di coordinare le attività delle varie classi, che si è articolata secondo queste fasi di lavoro: la coordinatrice ha proposto alcuni progetti eTwinning le insegnanti delle varie classi hanno aderito liberamente ai progetti la progettazione delle attività è stata fatta dalle insegnanti coinvolte durante specifici incontri di programmazione e attraverso piani di lavoro condivisi le insegnanti delle varie classi hanno curato la realizzazione pratica dei lavori l’insegnante responsabile dei progetti europei ha fornito supporto tecnico e linguistico quando necessario

Circolo Didattico di Rignano sull’Arno Informazioni: www.scuolerignanoincisa.it scrivimi@scuolerignanoincisa.it tina.nocentini@alice.it