Progetto “Io C.A.M.Bio” Attività “Eco-Lab in the summertime”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ruolo, funzioni e compiti
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Gruppo Nu.Vol.A. Primiero-Vanoi Indirizzo Sede: Viale Piave, Transacqua (TN) cell Presidente Tomas Marino.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Riguardano principalmente
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Area naturale protetta. Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori.
PROGETTO CREATO PER IL TRIENNIO. la dichiarazione congiunta di Sua Santità Giovanni Paolo Il e di Sua Santità Bartholomaios I Il rispetto per il creato.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Progetto "Area a rischio"
GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico.
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Facoltà di Scienze Motorie
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Istituto Tecnico Nautico Statale
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
erano considerati INVIOLABILI.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Impariamo a conoscerla
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Modelli.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
SCUOLA di FORMAZIONE POLITICA sabato 17 gennaio 2015 Biblioteca Comunale Antoniana Incontro con l’ Area Marina Protetta delle 5 Terre in Liguria dr. Claudio.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
1. L’accordo di collaborazione della Repubblica di Bulgaria è in conformità alle priorità indicate nella Strategia „Europa 2020“. Priorità 1:
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
L’analisi dei processi di sviluppo dei Comuni costieri del Teramano attraverso le politiche di investimento ambientale Progetto: LIFE Ambiente ETICA.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
D.G.R. n del Approvazione Indirizzi regionali in materia di gestione rifiuti urbani. Finalità: - -definire i parametri dell’azione degli.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Progetto “Io C.A.M.Bio” Attività “Eco-Lab in the summertime”

Promotori e Partner del progetto:

SOGGETTI OSPITANTI: ecco dove si terranno gli Stage: ACAM AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA PALLODOLA CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE C.N.R.- ISMAR Istituto di Scienze Marine ENEA – Centro Ricerche Ambiente Marino di S.Teresa OASI L.I.P.U. PARCO MONTEMARCELLO - MAGRA PARCO NATURALE REGIONALE DI PORTOVENERE PROVINCIA DELLA SPEZIA – SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE

ACAM La holding ACAM nasce nel 1907 come AMGA, "Azienda Municipalizzata Gas Acquedotto" del Comune della Spezia e acquisisce la gestione dei servizi nei Comuni di Lerici e di Portovenere. Dal 1995 ACAM avvia un processo di diversificazione con l'aggiunta di nuove attività, tra cui la gestione di servizi ambientali, produzione energia da fonti rinnovabili, servizi collaterali ed integrati, telecomunicazioni. Oggi ACAM, ha assunto l'assetto di holding con funzioni di staff, indirizzo e controllo di società operative specializzate nelle diverse attività di business ed opera principalmente nei seguenti settori strategici: Ciclo Integrato dell'acqua (captazione, distribuzione, smaltimento, depurazione) Ciclo integrato dei rifiuti (spazzamento, raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento) Distribuzione di gas metano e GPL Vendita di gas metano-GPL e di energia elettrica Gestione calore, produzione di energia da fonti rinnovabili, vendita di metano per autotrazione

AZIENDA AGR. DIM. PALLODOLA L'Azienda Agricola Dimostrativa, sorta nel 1975, ha per scopo lo svolgimento di attività agricola e zootecniche dimostrative sperimentali per favorire lo sviluppo del settore ed in particolare per ridurre i prezzi al consumo e per migliorare la qualità dei prodotti. Nel corso degli anni l'attività dell'Azienda si è profondamente radicata nella realtà agricola provinciale, assumendo una significativa funzione guida nel processo evoluto delle numerose piccole aziende dello spezzino, sia come qualificato punto di acquisizione materiale vivaistico che come vetrina di moderne tecniche operative.

C.N.R – ISMAR Ist. di Scienze Marine La Sede di La Spezia (ex Istituto per lo studio dell'Oceanografia Fisica) rappresenta l'unico centro di ricerche oceanografiche del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sul versante occidentale della penisola dalla frontiera con la Francia fino a Napoli. Fondato nel 1966 dal Dr. Roberto Frassetto, il gruppo è attualmente ospitato nel Centro di Ricerche per l'Ambiente Marino (CRAM) dell'ENEA. La Sezione porta avanti un'ampia serie di collaborazioni, sia all'interno del CNR (IAMC,ISAC, ISSIA, IBIMET), che a livello internazionale (CNRS, CSIC, SOC ecc.), mentre mantiene stretti legami con Università aventi simili interessi scientifici (Genova, Pisa, Napoli, Miami (US)).

ENEA Il Centro Ricerche Ambiente Marino di S. Teresa dell'ENEA, che occupa una superficie di quasi 6.000 metri quadrati, è ubicato sulla costiera orientale del Golfo della Spezia nel territorio del Comune di Lerici ed è ospitato all'interno dell'antico forte di S. Teresa, costruito dalla Repubblica di Genova nel 1747 e restaurato dall'ENEA nel 1982. Il Centro è dotato di laboratori ed attrezzature per studi e ricerche sperimentali nel campo della fisica, chimica, biologia, sedimentologia e radioattività ambientale; possiede strumentazione specifica per campionamento ed analisi in ambiente marino.

OASI LIPU La prima Oasi LIPU è stata istituita nel 1992 dalla Provincia della Spezia come Oasi di Protezione della Fauna ed affidata fin da subito in gestione alla LIPU nel tentativo, primo in Italia, di realizzare una garzaia artificiale. Lo scopo era quello di indurre alcune coppie selvatiche di aironi cenerini a riprodursi all'interno dell'area utilizzando pioppi e salici. Purtroppo, nonostante l'idea e le intenzioni fossero le migliori, l'esperimento non riuscì, sia a causa di oggettivi problemi gestionali, sia a causa di alcune alluvioni e atti vandalici. Finalmente nel novembre 2008 è stata stipulata una nuova convenzione tra LIPU, Parco di Montemarcello – Magra e Comune di Arcola per la gestione dell'Oasi e del Centro visite. Si è riavviata così una nuova stagione per l'Oasi.

PARCO MONTEMARCELLO - MAGRA Il Parco Regionale di Montemarcello - Magra nasce nel 1995. Dall’inizio delle sue attività l’Ente Parco ha portato avanti numerosi progetti sviluppatisi in diversi ambiti: educazione ambientale e formazione; ripristino, manutenzione e pulizia dei sentieri, delle aree di sosta attrezzate, delle piste ciclabili e dei percorsi nel territorio del parco; monitoraggio, censimento e tutela della fauna; attività turistiche ed escursionistiche; manifestazioni culturali, ricreative e sportive; interventi di recupero ambientale; recupero degli insediamenti in area protetta o contigua e restauro di alcuni edifici storici nel territorio; progetti nel campo del sociale come la realizzazione di aree di sosta attrezzate e fruibili anche da parte di disabili e ipovedenti.  

PARCO NAT. REG. DI PORTOVENERE Il Parco Naturale Regionale di Porto Venere si estende per circa 400 ettari, racchiudendo il promontorio omonimo, le isole Palmaria, Tino e Tinetto e l’Area di Tutela Marina, come propaggine occidentale del Golfo della Spezia. Il territorio mantiene a tutt’oggi un forte carattere di naturalità ed è rivestito da una rigogliosa macchia mediterranea che manifesta il suo continuo dinamismo a seconda dei microclimi ivi presenti. Un fenomeno che merita una citazione è il carsismo: ampiamente presente in tutta l’Area Parco, trova le maggiori espressioni sull’isola Palmaria, caratterizzata da un substrato calcareo ricco di grotte, pozzi stretti e profondi, camini con andamento ascendente e da forme carsiche superficiali quali inghiottitoi, doline e campi solcati.

PROTEZIONE CIVILE Negli ultimi anni la Provincia della Spezia ha investito molte risorse sullo sviluppo, tutela e salvaguardia del territorio, ponendo un’attenzione particolare alla prevenzione di eventi calamitosi di origine naturale e antropica. Il nostro servizio di protezione civile, che si occupa della previsione di fenomeni calamitosi e di primo soccorso, assistenza e superamento delle situazioni di emergenza, ha una struttura modesta, ma al verificarsi dei singoli problemi puo’ essere incrementato con collaborazioni di personale sia interno che esterno. Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie sono cittadini che hanno frequentato appositi CORSI di FORMAZIONE. Superato l'esame diventano agenti di polizia amministrativa e pubblici ufficiali con il compito di verificare che le Leggi poste a tutela dell'ambiente vengano rispettate. Possono redigere verbali di accertata violazione e comminare una sanzione pecuniaria. Hanno l'obbligo di informare l'autorità giudiziaria di ogni fatto di rilevanza penale. Promuovono inoltre informazione ambientale ed aiutano gli organi competenti nella protezione civile.