Associazione Italiana di acustica 38 Convegno nazionale Rimini 8-10 Giugno 2011 Salvatore GIORDANO Irene BUGAMELLI Francesca RAMETTA Studio acustico relativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

PII PICCALUGA PII DORIA INQUADRAMENTO
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Propagazione in Esterno
21 Marzo 2006"Le misure e le previsioni in acustica edilizia"1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Enrico.
Zonizzazione Acustica del Comune di Parma
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Attività 2009 – 2011 Nuovo modulo biogeniche Stima indicatori comunali Aggiornamento periodico database inventario emissioni INEMAR con grigliato (senza.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Il Danno Storico: UrbanisticoUrbanistico AmbientaleAmbientale SanitarioSanitario EsistenzialeEsistenziale.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
(A.R.P.A.) RUOLO DELL’AGENZIA REGIONALE PROTEZIONE AMBIENTE
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI FEDERICO II
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Mateiale di Esercitazione 1.0 consulta DPCM D.M
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
La normativa dell’inquinamento acustico e il ruolo di ARPA Lombardia
ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 CRITERI GENERALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola.
RUMORE FERROVIARIO D.P.R. 18/11/1998 n. 459 D.P.C.M. 14/11/1997
CLIMA ACUSTICO - ASPETTI NORMATIVI -
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale1 La legislazione sul rumore ambientale Università degli Studi di Parma Angelo Farina –
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
PROGETTO PILOTA Applicazione del DM 09/05/2001 nel territorio della Provincia di Bologna PROVINCIA DI BOLOGNA SETTORI AMBIENTE e PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
RUMORE a cura di Luciano Mattevi
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Risultati Conclusioni Introduzione Linquinamento acustico, trascurato in passato perché considerato più un disturbo locale che un problema ambientale,
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
INQUINAMENTO ACUSTICO
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Preparazione delle attività di clima e impatto ambientale
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
I segnali stradali Classe prima
Comuni di Lugano e Canobbio Planidea SA Conferenza stampa | 15 gennaio ore
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
S. Secchi – Il quadro legislativo nazionale e regionale in materia di acustica Il quadro legislativo nazionale in materia di acustica Rassegna cronologica.
22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale1 La legislazione sul rumore ambientale Effetti della direttiva CEE n ed aspetti civilistici – art.
Simone Secchi - Interventi di Bonifica in ambito urbano 1 Interventi per la bonifica acustica in ambiente urbano Simone Secchi Dipartimento di Tecnologie.
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Transcript della presentazione:

Associazione Italiana di acustica 38 Convegno nazionale Rimini 8-10 Giugno 2011 Salvatore GIORDANO Irene BUGAMELLI Francesca RAMETTA Studio acustico relativo alla riapertura di via Poggi a San Lazzaro di Savena (BO)

AIRIS 0 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi OBIETTIVI controllo efficace delle scelte strategiche STRUMENTI Zonizzazione acustica Mappa acustica Uso integrato di modelli di area vasta e studio delle ottimizzazioni possibili Disponibilità di risorse per lincremento della qualità urbana e del comfort degli edifici Contenimento dei costi diretti e dei costi indiretti (paesaggistici)

AIRIS 1 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi Inquadramento territoriale San Lazzaro di Savena, (circa ab.) si trova sulla Via Emilia a 6 km dal centro di Bologna in direzione sud-est, ed è praticamente saldata all'agglomerato urbano del capoluogo

AIRIS 2 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi Le fasi di lavoro Fase 1 - Indagini strumentali traffico/rumore e analisi approfondita dei ricettori (usi, serramenti, ecc…) - (Aprile 2009); Fase 2 – costruzione, mediante modelli previsionali di traffico (VISUM) e rumore (LIMA), di scenari alternativi per la verifica della compatibilità acustica da attuarsi prevalentemente attraverso ladozione di misure di contenimento del traffico (Luglio 2009); Fase 3 – Individuazione di uno scenario viabilistico contenente una serie di limitazione/mitigazioni idonee a determinarne la compatibilità acustica dei ricettori esaminati e apertura di via Poggi - (Ottobre 2009); Fase 4 – Campagna di monitoraggio strumentale per la verifica/conferma degli scenari simulati (Novembre - dicembre 2009).

AIRIS 3 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi I RILIEVI STRUMENTALI: Rumore, traffico e condizioni meteo

AIRIS 4 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi GLI STRUMENTI DI RILIEVO 8 sezioni di traffico 32 piastre magnetometriche 4 postazione durata 24 ore 12 postazioni brevi 1 centralina meteo

AIRIS 5 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi P2P2 P1P1 P3P3 P4P4 ZONIZZAZIONE ACUSTICA E RILIEVI

AIRIS CLASSE ACUSTICA Giorno dB(A) Notte dB(A) I Aree particolarmente protette 5040 Aree nelle quali la quiete rappresenta un elemento di base per la loro utilizzazione: aree ospedaliere, aree scolastiche, aree destinate al riposo e allo svago, aree residenziali rurali e di particolare interesse urbanistico, parchi pubblici, ecc. II Aree prevalentemente residenziali 5545 Aree urbane interessate prevalentemente da traffico veicolare locale, con bassa densità di popolazione e limitata presenza di attività commerciali ed assenza di attività artigianali ed industriali. III Aree di tipo misto 6050 Aree urbane interessate da traffico locale o di attraversamento, con media densità di popolazione, con presenza di attività commerciali ed uffici, con limitata presenza di attività artigianali e con assenza di attività industriali, aree rurali con impiego di macchine operatrici. IV Aree ad intensa attività umana 6555 Aree urbane interessate da intenso traffico veicolare, con alta densità di popolazione, elevata presenza di attività commerciali ed uffici, presenza di attività artigianali, aree in prossimità di strade di grande comunicazione, di linee ferroviarie, di aeroporti e porti, aree con limitata presenza di piccole industrie. V Aree prevalentemente industriali 7060 Aree interessate da insediamenti industriali e con scarsità di abitazioni. V Aree industriali 70 Aree interessate esclusivamente da insediamenti industriali AIRIS Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi 6 I LIMITI ACUSTICI DI ZONA

Dati di traffico rilevati da piastre Modello di traffico e costruzione di scenari Soluzioni per ridurre il traffico locale TRAFFICO AIRIS 7 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi

RUMORE Modello tridimensionale Mappe acustiche Sezioni acustiche AIRIS 8 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi

Verifica dei problemi e alternative Clima acustico AIRIS 9 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi

Verifica dei problemi e alternative Mappa acustica comunale AIRIS 10 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi

AIRIS 11 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi Scenari futuri Scenario futuro 1: apertura via poggi con rete stradale e domanda di mobilità esistenti; scenario futuro 2: modifica dellassetto circolatorio con possibilità di transito su via Poggi in cui si prevedono interventi di moderazione del traffico (zona 30); Scenario futuro 3: modifica dellassetto circolatorio con possibilità di transito su via Poggi in cui si prevedono interventi di moderazione del traffico oltre a zona 30 e divieto di transito ai mezzi pesanti.

Rumorosità sui ricettori Ricettori per il calcolo Sensibilità degli usi corrispondenti AIRIS 12 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi

Scenario 1 - Ipotesi di mitigazione - Barriere AIRIS 13 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi

AIRIS 14 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi Scenario 1 – Dimensionamento barriera Tabella 2 –Dimensionamento delle barriere negli scenari studiati costi elevati dellintervento mitigativo; Riduzione di comfort nelle zone retrostanti le barriere (aree giochi bimbi) per mancata ventilazione/insolazione; riflessione sugli edifici residenziali frontistanti; inserimento paesaggistico in area urbana; accessibilità; sicurezza; hanno imposto lo studio di soluzioni di ottimizzazione. PROBLEMI

AIRIS 18 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi Approfondimenti Percorsi e accessi; Sosta e parcheggi; gli accessi; restringimento sezione stradale in via Poggi; aggetti SCOPI traffico parassitario; parcheggi in doppia fila; sicurezza per scolaresche e accompagnatori.

AIRIS 19 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi Modifiche alla distribuzione degli usi sensibili DISPOSIZIONE DEGLI AMBIENTI ALLE SORGENTI DI RUMORE

AIRIS 15 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi Confronto tra gli scenari Tabella 2 –Dimensionamento delle barriere negli scenari studiati Dai risultati dello studio si evince come lattuazione dello scenario 2 consente di contenere la rumorosità generata da via di Vittorio e riporta i livelli sonori sui ricettori che si affacciano su via Poggi, ad una situazione sostanzialmente paragonabile a quella attuale con via Poggi chiusa.

AIRIS 16 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi Fase di sperimentazione Per via Poggi è evidente un raddoppio dei mezzi sia leggeri sia pesanti, con una riduzione delle velocità da 5 al 10% ed un aumento dei livelli sonori praticamente di 1,5 dB. Per via di Vittorio è stato osservato lo stesso traffico misurato ad Aprile. Diversamente da quanto imposto dallordinanza, sono invece riscontrabili passaggi dei mezzi pesanti, (oltre il 3%) e velocità leggermente più alte dei 30 km/h imposti.

AIRIS 17 Studio acustico relativo allapertura di Via Poggi STRATEGIE MIGLIORATIVE NEL MEDIO - LUNGO TERMINE Costruzione di scenari di traffico alternativi e riduzione del traffico Isolamento acustico in facciata Incremento del comfort interno e riduzione dei consumi energetici

Salvatore GIORDANO

Grazie.