Valutazione della Qualità della Ricerca VQR 2004-2010 Presentazione e analisi dei risultati 25 luglio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Advertisements

1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Verifica del POF a.s. 07/08 Formazione delle classi terze
Procedura proposta prodotti per VQR
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Sistemi di numerazione
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Valutazione della Qualità della Ricerca VQR
Valutazione della Qualità della Ricerca ( VQR ) - DM 12 luglio Bozza di Bando resa disponibile dallAnvur Claudia Damiani - Ufficio.
Progetto Monitoraggio Criteri di prioritizzazione delle azioni
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Divisione Ricerca Incontro di approfondimento sul Bando FIRB 2012 Agenda: Scadenze risorse scopo Beneficiari e partecipanti Modifiche rispetto ai bandi.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Fabrizio Fanticini Conversione dei voti: strumenti
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
INDICATORI, PESI RELATIVI E PROCEDURA DI CALCOLO PER LELABORAZIONE DELLA PROPOSTA DI ASSEGNAZIONE DEL PERSONALE TENICO, AMMINISTRATIVO E BIBLIOTECARIO.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
SNV a.s Servizio di valutazione del sistema dellistruzione Incontro provinciale di coordinamento organizzativo a cura del CSA di Treviso Novembre.
18 febbraio 2004 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA Franco Cuccurullo VALUTAZIONE DELLA RICERCA.
Il Modello per la ripartizione teorica del FFO alle Università Statali.
Comitato Nazionale 25/11/03 1 Riunione del Comitato nazionale Roma, 25 novembre 2003.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Scuola di Scienze UniBo
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Il programma di lavoro 2014 dell’Ateneo di Verona
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
1 VQR & INFN Giorgio Chiarelli INFN Pisa.
Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca Valutazione Triennale della Ricerca VTR Franco Cuccurullo.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Marco Malgarini Area Valutazione della Ricerca ANVUR
Transcript della presentazione:

Valutazione della Qualità della Ricerca VQR 2004-2010 Presentazione e analisi dei risultati 25 luglio 2013

Agenda Gli indicatori per la valutazione dell’attività di ricerca - Strutture Gli indicatori di qualità della ricerca di Area - Strutture Il compito dei GEV - L’indicatore IRAS1i,j Gli elementi per la definizione delle graduatorie di Area delle strutture Gli indicatori finali di struttura Valutazione dei singoli soggetti Tabelle esemplificative Gli indicatori di qualità della ricerca di Area – Dipartimenti Gli elementi per la definizione delle graduatorie di Area dei Dipartimenti Il rapporto del GEV di Area 10 (esemplificazione) Un confronto tra valutazioni simulate e valutazioni assegnate dai GEV

GLI INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELL’ATTIVITA’ DI RICERCA Strutture Indicatori di Area legati alla qualità della RICERCA Indicatori di Area legati alle attività di TERZA MISSIONE Essendo finalizzati anche alla distribuzione di risorse gli indicatori del bando VQR tengono conto sia della qualità (espressa attraverso le valutazioni dei prodotti e le informazioni conferite dalla struttura) sia della dimensione delle strutture (Atenei, Enti di Ricerca, Consorzi)

GLI INDICATORI DI QUALITA’ DELLA RICERCA DI AREA (I) Strutture Indicatore di qualità della ricerca (IRAS1) Peso= 0,5 Il valore, espresso come percentuale del valore di Area, esprime la somma delle valutazioni ottenute dai prodotti presentati Indicatore di attrazione risorse (IRAS2) Peso= 0,1 Il valore, espresso come percentuale del valore di Area, esprime la somma dei finanziamenti ottenuti partecipando ai bandi competitivi Indicatore di mobilità (IRAS3) Peso= 0,1 Il valore, espresso come percentuale del valore di Area, esprime la somma delle valutazioni ottenute dai prodotti presentati dal sottoinsieme dei soggetti che nel periodo 2004-2010 sono stati reclutati dall’Ateneo o incardinati in una fascia superiore

GLI INDICATORI DI QUALITA’ DELLA RICERCA DI AREA (II) Strutture Indicatore di internazionalizzazione (IRAS4) Peso= 0,1 Il valore, espresso come percentuale dei valori di Area, misura la mobilità dei ricercatori in uscita/entrata espressa in mesi persona esprime la somma delle valutazioni ottenute dai prodotti eccellenti con almeno un coautore straniero Indicatore di alta formazione (IRAS5) Peso= 0,1 Il valore, espresso come percentuale del valore di Area, misura il numero di studenti di dottorato, assegnisti di ricerca, borsisti post-doc Indicatore di risorse proprie (IRAS6) Peso= 0,05 Il valore, espresso come percentuale del valore di Area, esprime la somma dei finanziamenti per progetti di ricerca derivati da risorse dell’Ateneo senza vincoli di destinazione destinate al finanziamento di progetti interni o cofinanziamento di progetti in bandi nazionali e internazionali Indicatore di miglioramento (IRAS7) Peso= 0,05 Misurato come differenza della performance relativa all’indicatore IRAS1 ottenuta dalla VQR 2004-2010 e quella ottenuta dall’analogo indicatore nella procedura VTR 2001-2003

Il compito dei GEV L’indicatore IRAS1i,j La valutazione dei prodotti da parte dei GEV era finalizzata ad ottenere gli elementi per il calcolo di IRAS1, IRAS3, IRAS4.2 e IRAS7 In tutte le graduatorie di strutture (Università) IRAS1i,j sta ad indicare il rapporto tra il punteggio raggiunto da una determinata struttura in una specifica area e il punteggio complessivo dell’area. L’ANVUR suggerisce che l’indicatore è utile per la ripartizione dei fondi tra strutture in una stessa area, in quanto tiene conto sia della qualità che del peso relativo di una struttura Per la determinazione di IRAS1i,j è necessario fare riferimento ad alcuni ulteriori indicatori (sottoindicatori)

Gli elementi per la definizione delle graduatorie di Area delle strutture (I) Sulla base del bando i singoli prodotti possono essere valutati come Eccellenti Peso 1 Buoni  Peso 0,8 Accettabili  Peso 0,5 Limitati  Peso 0 Mancanti  Peso -0,5 Non Valutabili  Peso -1 Oggetto di Plagio  Peso -2

Gli elementi per la definizione delle graduatorie di Area delle strutture (II) Ii,j voto medio dei prodotti attesi di una specifica struttura in una specifica area, tenuto conto anche delle penalizzazioni. Assume il valore 1 nel caso una struttura abbia presentato tutti i prodotti attesi e tutti abbiano ottenuto la valutazione di eccellente Ri,j fornisce un’indicazione sulla posizione della struttura rispetto alla media di area. Se il suo valore è maggior e di 1 significa che la struttura ha una qualità sopra la media di area, se è minore di 1 sta sotto la media Xi,j fornisce informazioni sui prodotti della struttura valutati come eccellenti. Il suo valore rispetto a 1 indica se la struttura, in una specifica area, ha conferito una percentuale di prodotti eccellenti maggiore o minore rispetto alla media di area Le graduatorie di Area delle strutture presentate nei rapporti dei GEV sono state ottenute utilizzando gli indicatori Ii,j Ri,j e IRAS1i,j che integra la valutazione puramente qualitativa con le dimensioni della struttura. (Ri,j x Pi,j). Nel Rapporto viene utilizzato anche l’indicatore Xi,j

Gli indicatori finali di struttura I valori dell'indicatore finale di struttura IRFS pubblicati nel Rapporto Finale dell'ANVUR e quelli presentati il 16 luglio e comunicati alla stampa sono diversi. Il motivo risiede nel fatto che i primi (quelli del Rapporto Finale) utilizzano come pesi di Area quelli calcolati utilizzando come costo di area la media dei quattro costi illustrati nell'Appendice D del Rapporto Finale mentre i secondi (quelli della presentazione) utilizzano come valore dei pesi di Area unicamente la quota dei prodotti conferiti dalle strutture (primo costo del rapporto) Si ribadisce in ogni caso che tali valori rappresentano unicamente degli esempi di applicazione della metodologia, e che la scelta finale per un eventuale utilizzo nella distribuzione della quota premiale del FFO non è di competenza dell'ANVUR.

Valutazioni dei singoli soggetti I soggetti valutati sono i protagonisti del processo di valutazione in quanto sottopongono i prodotti. Essi sono soggetto, non oggetto della valutazione. La valutazione ha ad oggetto solo le strutture e i dipartimenti universitari o strutture affini, ove presenti negli enti di ricerca. L’ANVUR comunicherà, esclusivamente agli autori, l’esito delle singole valutazioni dei prodotti VQR 2004-2010 inserendole nella pagina personale di ciascun soggetto valutato cui il prodotto era stato associato e, anche, degli eventuali co-autori afferenti alla stessa struttura. Poiché l’operazione di individuazione degli eventuali coautori non è immediata, l’informazione sarà disponibile sul sito del CINECA a partire dal 20 settembre 2013, e sul sito dell’ANVUR verrà data conferma in prossimità di tale data. Il fatto che la VQR non sia idonea alla valutazione dei singoli soggetti risiede anche nel fatto che in molti casi sono state le Strutture al posto dei soggetti a scegliere i prodotti da presentare e che in diverse Aree tre prodotti in 7 anni non sono assolutamente sufficienti per valutare l’attività di ricerca di un soggetto. (da una nota ANVUR del 22.07.2013)

Tabella 91.1: Statistiche generali sui prodotti dell’Università degli Studi di UDINE per le 16 Aree M= Prodotti mancanti P= Prodotti penalizzati Da notare che la percentuale di prodotti mancanti su prodotti attesi è inferiore alla media nazionale (4,68%)

Tabella 91.2: Valutazione della produzione scientifica dell’Università degli Studi di UDINE Colonne E, B, A, L, P = numero prodotti nelle classi di valutazione VQR. V = valutazione complessiva dei prodotti attesi nell’Area N= numero di prodotti attesi. I = voto medio dei prodotti attesi della struttura nell’Area R = rapporto voto medio della struttura nell’Area e voto medio di Area. X = rapporto tra frazione di prodotti eccellenti della struttura nell’Area e la frazione di prodotti eccellenti dell’Area Pos. Grad compl= posizione della struttura nella graduatoria complessiva di Area delle università Pos. grad. Segm = posizione in graduatoria del segmento dimensionale di appartenenza (indicatori I e R) Num. compl. e Num. Segm = numero complessivo delle università che hanno presentato prodotti nell’Area e il numero delle università all’interno del segmento dimensionale

Tabella 91.4: Voto medio dei neo assunti o promossi nell’Università degli Studi di UDINE nelle varie Aree normalizzato per il valore medio dei neo assunti o promossi nell’Area. Posizione nel segmento dimensionale

Le tabelle sinottiche conclusive sugli indicatori del bando http://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/valutazione/vqr/autovalutazione.pdf Le tabelle sinottiche conclusive sugli indicatori del bando Tabella 91.12: I sette indicatori di Area VQR legati alla ricerca e la loro somma pesata per l’Università degli Studi di UDINE

http://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/valutazione/vqr/autovalutazione.pdf Tabella 91.13: Gli otto indicatori di terza missione di Area e la loro somma pesata dell’Università degli Studi di UDINE

GLI INDICATORI DI QUALITA’ DELLA RICERCA DI AREA Dipartimenti Indicatore di qualità della ricerca (IRD1) Peso= 0,5 Il valore, espresso come percentuale del valore di Area, esprime la somma delle valutazioni ottenute dai prodotti presentati Indicatore di attrazione risorse (IRD2) Peso= 0,2 Il valore, espresso come percentuale del valore di Area, esprime la somma dei finanziamenti ottenuti partecipando ai bandi competitivi Indicatore di internazionalizzazione (IRD3) Peso= 0,2 Il valore, espresso come percentuale del valore di Area, misura la mobilità (espressa in termini di mesi –persona) dei ricercatori in entrata e uscita le valutazioni ottenute dai prodotti eccellenti con almeno un coautore con afferenza ad un ente straniero Indicatore di alta formazione (IRD4) Peso=01 Il valore, espresso come percentuale del valore di Area, misura il numero di studenti di dottorato, assegnisti di ricerca, borsisti post-doc

Gli elementi per la definizione delle graduatorie di Area dei Dipartimenti Ii,j,k valutazione media dei prodotti ottenuti da uno specifico Dipartimento di una determinata struttura nella specifica area Ri,j rappresenta il rapporto tra la valutazione media ricevuta dai prodotti di uno specifico Dipartimento di una certa struttura in una determinata area e la valutazione media di tutti i prodotti di quell’area. IRD1i,j,k è il rapporto tra il punteggio complessivo raggiunto da uno specifico Dipartimento di una certa struttura in una determinata area e il punteggio complessivo di quell’area Le graduatorie di Area dei Dipartimenti presentate nei rapporti dei GEV sono state ottenute utilizzando gli indicatori Ii,j,k Ri,j,k e IRD1i,j,k.

91.2.2 Tabella sinottica conclusiva sugli indicatori di dipartimento legati alla ricerca n.d.: prodotti di soggetti valutati che hanno cessato la loro attività prima dell’attribuzione del personale di nuovi Dipartimenti (post 240)

Il rapporto del GEV di Area 10 - Esemplificazione Tab. 3.4 http://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/valutazione/vqr/autovalutazione.pdf

Il rapporto del GEV di Area 10 Tab. 3.5 Macrosettori http://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/valutazione/vqr/autovalutazione.pdf La tabella è tratta dal rapporto del prof. A . Tabarroni

Il rapporto del GEV di Area 10 Tab. 4.1 I Dipartimenti http://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/valutazione/vqr/autovalutazione.pdf

Il rapporto del GEV di Area 10 Tab. 4.7 Settori Scientifico Disciplinari http://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/valutazione/vqr/autovalutazione.pdf

http://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/valutazione/vqr/autovalutazione.pdf Un confronto tra valutazioni simulate e valutazioni assegnate dai GEV (I) Vengono qui confrontati a titolo di esempio, per tre aree sottoposte a valutazione bibliometrica (03, 04 e 06) e limitatamente alla tipologia «articoli su rivista», i risultati fra l’analisi della qualità dei prodotti effettuata dall’Area Ricerca, prima della certificazione finale, e gli esiti della valutazione definitiva effettuata dai rispettivi GEV. I n. riportati si riferiscono al totale dei prodotti. AREA_GEV (Soggetto valutato) DESC_CLASS MATRICE DATASET RESEAERC VALUE Totale CLASSI DI MERITO Valutazione Definitiva assegnata dal GEV 03 - Scienze chimiche Articolo su rivista A 17 ECCELLENTE 22   B 9 BUONO 11 C 1 ACCETTABILE D 6 LIMITATO NON PRESENTE IN DATASET RESEARCH VALUE 4 PENALIZZATO PEER REVIEW MANCANTE Articolo su rivista Totale 43 03 - Scienze chimiche Totale

Un confronto tra valutazioni simulate e valutazioni assegnate dai GEV (II) http://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/valutazione/vqr/autovalutazione.pdf   SIMULAZIONE SU PRODOTTI CONFERITI VALUTAZIONE SUI PRODOTTI ATTESI Conteggio di AREA_GEV (Soggetto valutato) AREA_GEV (Soggetto valutato) DESC_CLASS MATRICE DATASET RESEAERC VALUE Totale CLASSI DI MERITO Valutazione Definitiva assegnata dal GEV 04 - Scienze della Terra Articolo su rivista A 4 ECCELLENTE 5 B 2 BUONO 3 C 1 ACCETTABILE D LIMITATO 11 MATRICE NON APPLICABILE PENALIZZATO NON PRESENTE IN DATASET RESEARCH VALUE MANCANTE PEER REVIEW Articolo su rivista Totale 21 04 - Scienze della Terra Totale

Un confronto tra valutazioni simulate e valutazioni assegnate dai GEV (III) http://www.uniud.it/ricerca/finanziamenti/valutazione/vqr/autovalutazione.pdf AREA_GEV (Soggetto valutato) DESC_CLASS MATRICE DATASET RESEAERC VALUE Totale CLASSI DI MERITO Valutazione Definitiva assegnata dal GEV 06 - Scienze mediche Articolo su rivista A 94 ECCELLENTE 105   B 29 BUONO 39 C 7 ACCETTABILE 16 D 15 LIMITATO 47 MATRICE NON APPLICABILE 5 PENALIZZATO 1 NON PRESENTE IN DATASET RESEARCH VALUE 26 MANCANTE 9 PEER REVIEW 32 Articolo su rivista Totale 208 06 - Scienze mediche Totale 217