GLI ANFIBI Gli anfibi sono ancora legati all'acqua. Appena nati vivono nell'acqua e respirano con le branchie e solo in età adulta escono dall'acqua e respirano con i polmoni però rimangono comunque legati all'acqua.
CARATTERISTICHE Come tutti i vertebrati hanno le vertebre. Come i loro simili hanno la pelle nuda. Negli adulti la respirazione avviene attraverso i polmoni o attraverso la pelle eteroterma. Riproduzione sessuata con uova gelatinose.
CICLO VITALE Uovo Girino Rana adulta Fecondazione delle uova Girino con zampe posteriori Girino con quattro zampe Rana adulta
LA TEMPERATURA E IL MOVIMENTO La temperatura del loro corpo è variabile quindi sono eterotermi. IL MOVIMENTO I girini si muovono con la coda come i pesci. Gli adulti hanno zampe palmate adatte al nuoto.
LA DIFESA La loro carne è velenosa per i predatori ma comunque si nascondono attraverso il mimetismo. Molti anfibi con i loro colori brillanti segnalano ai predatori la loro velenosità
I TRE ORDINI DI ANFIBI 1 URODELI: 3 APODI: 2 ANURI: Sono anfibi con la coda come la salmandra. 3 APODI: sono anfibi privi di zampe come la cecilia. 2 ANURI: sono anfibi senza coda come le rane.
HABITAT Gli anfibi nascono e passano gran parte della loro vita in acqua o vicino ad essa. Anfibi come il tritone vivono la prima parte della loro vita in acqua per poi, quando adulti vivere due o tre anni nella foresta per poi tornare a vivere nella palude.
DOMANDE PER LA CLASSE 1 COME RESPIRANO GLI ANFIBI? 2 QUAL'è IL LORO CICLO VITALE? 3 QUALI SONO I TRE ORDINI DEGLI ANFIBI? IN COSA SI DIFFERENZIANO? 4 COME SI MUOVONO? 5 QUAL'è IL LORO HABITAT?
SITI DA QUI ABBIAMO RICAVATO INFORMAZIONI PER QUESTA RICERCA Rollo web. Scuola network. Com(perta1-2) Scuola dei vertebrati.it