SAL nelle SMC (modello 3i) Corso IUFFP per formatori dei laboratori di pratica Graziella De Nando Claudia Sassi
Obiettivi del corso Conoscere gli strumenti per svolgere una SAL nei laboratori (modello 3i) Esercitazione pratica: utilizzare gli strumenti nella pianificazione di una o di più SAL Costruzione e messa in comune di un catalogo di SAL
Contenuti Dalla valutazione del personale alle SAL Apprendistato duale: le SAL in azienda Formazione organizzata dalla scuola: le SAL in laboratorio Esercitazioni pratiche Presentazioni Discussioni Allestimento di un catalogo SAL
Dalla valutazione del personale alla valutazione della SAL Parte 1 Dalla valutazione del personale alla valutazione della SAL
La valutazione delle prestazioni IN AZIENDA E’ uno strumento utilizzato per misurare lo scarto tra obiettivi e prestazioni Permette di fare il punto della situazione Misura obiettivi raggiunti / non raggiunti / possibilità di miglioramento / formazioni possibili / attese reciproche / prospettive in azienda
La valutazione delle prestazioni DURANTE LA FORMAZIONE E’ basata sul profilo delle competenze e sui suoi criteri di valutazione E’ una valutazione formativa Gli obiettivi/le consegne devono essere chiariti prima (comprensibili!) Autovalutazione Colloquio
Basi legali – 3 livelli Legge federale sulla formazione professionale Regolamento di tirocinio 2003 Direttive BBT Piano di formazione standard Disposizioni esecutive Commissione nazionale d’esame Dal 2012 (2015) Ordinanza di formazione Disposizioni esecutive Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità per impiegati di commercio AFC
Legge federale sulla formazione professionale Art. 20 Operatori della formazione professionale pratica 1 Gli operatori della formazione professionale pratica si adoperano affinché le persone in formazione ottengano i massimi risultati d’apprendimento possibili e lo verificano periodicamente.
Ordinanza di formazione 2012 Articolo 16 3 Una volta al semestre, il formatore rileva in un rapporto relativo alle situazioni di apprendimento e di lavoro il livello raggiunto dalla persona in formazione. Il rapporto sulle situazioni di apprendimento e di lavoro costituisce il rapporto di formazione. Esso viene discusso con la persona in formazione e deve essere sottoposto, debitamente firmato, all’attenzione del rappresentante legale. Il feedback individuale è finalizzato a informare la persona in formazione sulle prestazioni fornite, sul suo potenziale di sviluppo e sui campi in cui sono necessari ulteriori sforzi di apprendimento. 4 Nelle situazioni di apprendimento e di lavoro, il formatore valuta la prestazione e il comportamento delle persone in formazione sulla base di criteri predefiniti e per un arco di tempo prestabilito. Le situazioni di apprendimento e di lavoro vengono valutate mediante una nota, la quale confluisce nel calcolo della nota dei luoghi di formazione per la parte aziendale secondo l’articolo 22 capoverso 3.
Specificità della valutazione nella SAL Di che cosa devo tenere conto affinché un incarico venga svolto secondo le aspettative? Bilancio finale dell’apprendi-mento (esami finali) Valutazione sommativa (l’obiettivo è stato raggiunto?) Valutazione pronostica (le capacità corrispondono alle esigenze?) Processo/Lavoro/Compito Valutazione formativa (accompagnamento) Adattamento del processo di apprendimento o dell’incarico
Apprendistato duale: la SAL in azienda Parte 2 Apprendistato duale: la SAL in azienda
Parte pratica nell’azienda formatrice Scheda 2 Segretariato generale t ne ep e Campo d’attività ed obiettivi generali Attività concrete e conoscenze Attività Posta 1.6.1 2.1.3 Telefono 2.1.1 2.2.1 4.1.3 4.4.1 Ricezione 1.1.1 1.1.2 1.1.3
Attività pratica nell’azienda formatrice Programma di formazione Obiettivi Guida Metodica modello Documentazione dell’apprendimento delle prestazioni Impiegati di commercio AFC (3 anni) Assistenti d’ufficio CFP (2 anni)
La SAL nell’azienda formatrice Obiettivo particolare (numero) Criteri parziali (parole chiave) Punti per ogni criterio parziale Massimo dei punti per ogni obiettivo particolare Punti ottenuti per ogni obiettivo particolare Argomentazione ed eventuali proposte di miglioramento Per il settore formazione: spiega il passaggio di informazioni e le vie di servizio 1.6.1.1 Interpretare organigram- mi illustra l’iter delle informazioni ed indica chi è responsabile di chi evidenzia i settori aziendali e ne indica la funzione evidenzia i fattori determinanti e ne indica la funzione 9 Identifica i settori aziendali e per il settore formazione i reparti e le attività svolte 3 superato (perfetto) 2 raggiunto 1 parzialmente raggiunto 0 non raggiunto Reparti e staff: la loro funzione e come interagiscono fra di loro SAL: la posta in entrata L’obiettivo non è considerato raggiunto solo perché si ottengono 3 punti!
La SAL nell’azienda formatrice Impiegati di commercio AFC SAL UP SAL – Situazione Apprendimento Lavoro Frequenza 2 per anno scolastico Obiettivi 8 professionali 8 comportamentali Valutazione interamente del datore di lavoro La SAL è la valutazione di alcuni obiettivi legati alla prestazione fornita per l’esecuzione di un’attività in un determinato periodo.
Formazione organizzata dalla scuola: la sal in laboratorio Parte 3 Formazione organizzata dalla scuola: la sal in laboratorio
Regole di base Disposizioni esecutive – 3i 50 prestazione / 50 comportamento (=MSP) Sulla base degli obiettivi Definizione di obiettivi, impostazione dei compiti e valutazione delle prestazioni Concordata preventivamente Valutazione finale individuale E’ possibile adattare Moduli Criteri di valutazione
Strumenti Profilo delle competenze ( DAP) Formulario di allestimento Banca dati della formazione commerciale
L’importanza della pratica nella formazione 50% 50% Media finale PRATICA ≥ 4.0 (max 1 insufficienza, non inferiore al 3.0) Media finale SCUOLA ≥ 4.0 ATTESTATO FEDERALE DI CAPACITÀ
Il peso della SAL nella valutazione finale DURANTE LA FORMAZIONE AL TERMINE DELLA F. MEDIA FINALE SAL I formatori valutano periodicamente il lavoro e il comportamento Esame scritto nazionale Media SAL Media UP Esame scritto UP I formatori valutano come viene descritta una procedura di lavoro data e esercitata (consegna di un dossier) Esame orale con periti esterni Esame orale ≥ 4
Strumenti/parametri (prevederli prima) Le fasi di una SAL Valutare bene le capacità esistenti e quelle da costruire, che devono essere esercitate! pianificazione presentazione/discussione osservazione restituzione della valutazione Termine di una fase formativa: valutazione sommativa (superato/non superato) Strumenti/parametri (prevederli prima)
Quanto conta una SAL? 50% 50% Nota SAL Suisfood/Suishome Nota SAL Laboratori SAL Nota SAL Suisfood/Suishome 50% 50% Nota SAL di un anno di formazione
Tipi di SAL Piano di formazione standard Procedura di qualificazione Apprendista formazione organizzata dall’azienda Apprendista formazione organizzata dalla scuola (SMC) Strumenti di valutazione aziendale Regolamen-to 2003 Ordinanza 2012 3i 3+1 SAL Situazioni di apprendimento e di lavoro 6 2 PPI (a partire dal secondo anno) 2 stage UP Unità procedurali 3 2 2 PPI (a partire dal secondo anno) 1 stage 1 PPI
Parte 4 Esercitazione
Presentazioni e discussioni Parte 5 Presentazioni e discussioni
Parte 6 Ultime informazioni
La SAL nel laboratorio di pratica Descrizione del lavoro: Promuovere il catalogo aziendale, inviando un’e-mail a dei potenziali clienti (aziende presenti sulla piattaforma SuisServices) Criteri che saranno valutati Competenza professionale G1 E’ in grado di redigere in modo autonomo e corretto e-mail, appunti, lettere, rapporti, testi per siti web e verbali Criteri di valutazione (cosa mi aspetto dalla persona in formazione I seguenti documenti sono redatti in modo autonomo e corretto dal punto di vista linguistico e dei contenuti tenendo conto delle direttive aziendali e giuridiche: e-mail; appunti; lettere; ….. Direttive aziendali, l’e-mail deve contenere: oggetto/testo (saluto iniziale, testo di dettaglio)/saluti/firma (nome azienda+nome dipendente). Profilo linguistico: non ci devono essere errori. Il testo dettagliato deve riportare in modo chiaro ed esplicito i motivi per cui contatto il cliente. Osservazioni: Le osservazioni servono a motivare la nota assegnata a questa competenza Nota competenza professionale
Alcune “attenzioni” La scelta/adeguamento dei criteri di valutazione (coerenza con il programma di formazione!) La definizione delle aspettative del formatore Le valutazioni individuali sulla base di osservazioni concrete Il colloquio di valutazione La banca dati nazionale
La SAL nel laboratorio di pratica Descrizione del lavoro: Controllare periodicamente l’estratto conto bancario (il saldo della contabilità deve sempre corrispondere con il saldo dell’estratto conto SuisServices) Criteri che saranno valutati Competenza professionale F3 E’ in grado di allestire le chiusure trimestrali o annuali e di preparare i principali indici economico-finanziari per l’analisi e la valutazione Criteri di valutazione (cosa mi aspetto dalla persona in formazione I seguenti documenti sono redatti in modo autonomo e corretto dal punto di vista linguistico e dei contenuti tenendo conto delle direttive aziendali e giuridiche: e-mail; appunti; lettere; ….. L’estratto conto viene verificato ad ogni seduta di lavoro Eventuali differenze con la contabilità vengono rettificate in maniera autonoma Eventuali errori vengono corretti in maniera autonoma Il saldo contabile è sempre corretto e aggiornato con l’estratto SuisServices Il saldo contabile è vistato ad ogni chiusura Osservazioni: Le osservazioni servono a motivare la nota assegnata a questa competenza Nota competenza professionale
Parte 7 conclusioni