Università di Pisa, 26 Novembre 2013 Le Impugnazioni in generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il processo tributario
Advertisements

Direzione Regionale del Piemonte
RECLAMO E MEDIAZIONE NEL PROCESSO TRIBUTARIO
LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SOSPENSIONE DALL’ALBO/ORDINE PROFESSIONALE PER PLURIME VIOLAZIONI DELL’OBBLIGO DI EMETTERE IL DOCUMENTO CERTIFICATIVO.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
Società nome collettivo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Il processo tributario
La tutela giurisdizionale in materia tributaria
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
1 AGENZIA DELLE ENTRATE Direzione Regionale del Piemonte LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA Torino, 26 marzo 2012.
La responsabilità degli amministratori di s.p.a
Seminario di diritto processuale civile
L’iniziativa procedimentale comporta
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
ARTICOLO 2188 Registro delle imprese [I]. È istituito il registro delle imprese per le iscrizioni previste dalla legge [ att.]. [II]. Il registro.
ACCERTAMENTO PASSIVO E DIRITTI DI TERZI SU BENI
lezione, 13 revocazione e opposizione di terzo
La dichiarazione di fallimento
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
La prova nel processo civile
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Limpugnazione dellatto Amministrativo Guida rapida A cura di Cinzia Olivieri.
LA MAGISTRATURA.
IL CONTRIBUTO UNIFICATO NEL PROCESSO TRIBUTARIO
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Limpugnazione dellatto Amministrativo Guida rapida A cura di Cinzia Olivieri.
Le Impugnazioni in generale
EQUO INDENNIZZO Lequo indennizzo è un beneficio economico che spetta al dipendente civile e militare che abbia perso la propria integrità fisica per causa.
La prova nel processo civile
Corso di Diritto Privato
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
art c.c.. Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Amministrazione di sostegno
Convivenza o concorrenza?
Termini processuali computo e scadenze
ELEMENTI DELL’ATTO GIUDIZIARIO
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
STRUTTURA INTRODUZIONE ISTRUZIONE IN SENSO AMPIO DECISIONE.
ESTINZIONE MISURE CAUTELARI
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Rimedi giuridici a disposizione delle parti per rimuovere gli svantaggi derivanti da una decisione del giudice penale, sul presupposto della sua erroneità.
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
La dichiarazione di fallimento
ACCERTAMENTO PASSIVO E DIRITTI DI TERZI SU BENI Lorenzo Benatti Parma, 6 maggio 2015.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – le materie innominate – trasversali – i principi fondamentali SERGIO DE SANTIS MODULO 1 UNITA’ DIDATTICA.
La tutela giurisdizionale in materia tributaria
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Lezione, 13 revocazione e opposizione di terzo Anno accademico 2013/2014.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Imposta comunale sulla pubblicità Art. 10 d.lgs.507/92
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
1 Debitore (vedi art. 14 L.F.) Creditori Pubblico Ministero (art. 7 L.F.) 14. Obbligo dell'imprenditore che chiede il proprio fallimento. L'imprenditore.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Dott. Ssa Mariasofia Houben L’INFLUENZA DEL TEMPO SULLE VICENDE GIURIDICHE.
Transcript della presentazione:

Università di Pisa, 26 Novembre 2013 Le Impugnazioni in generale

I termini per impugnare: Termini Brevi (art. 325 c.p.c.) Il codice di procedura stabilisce termini perentori entro cui, a pena di decadenza, devono essere proposti i mezzi di impugnazione: - Trenta giorni per proporre appello, revocazione e opposizione di terzo revocatoria - Sessanta giorni per proporre ricorso per Cassazione. Il mancato rispetto di tali termini potrà essere rilevato dal giudice anche dufficio e produrrà leffetto dellinammissibilità dellimpugnazione.

Decorrenza dei termini brevi I termini brevi per impugnare decorrono dalla data di perfezionamento della notifica della sentenza. Quando la parte si è costituita a mezzo di difensore tecnico, la notificazione della sentenza deve essere effettuata al procuratore costituito nel domicilio eletto. Se la notifica è fatta alla parte personalmente, essa è inidonea a produrre leffetto della decorrenza del termine

Eccezioni alla decorrenza dei termini brevi (art. 326 c.p.c.) Lart. 326 c.p.c. fissa alcune eccezioni alla regola generale della decorrenza dei termini per limpugnazione: a. Nei casi di revocazione straordinaria di cui allart. 395 numeri 1, 2, 3 e 6 c.p.c., il termine decorre dal giorno in cui è stato scoperto il dolo o la falsità o la collusione o è stato recuperato il documento o è passata in giudicato la sentenza che accerta il dolo del giudice; b. Nei casi di revocazione proposta dal Pubblico Ministero di cui allart. 397 c.p.c., il termine decorre dal momento in cui il Pubblico Ministero ha avuto conoscenza della sentenza; c. Nel caso di opposizione di terzo revocatoria di cui allart. 404 comma 2 c.p.c., il termine decorre dal giorno in cui il terzo ha scoperto il dolo o la collusione delle parti in suo danno.

Termine Lungo (art. 327 c.p.c.) Chi vi abbia interesse può scegliere se notificare la sentenza alla propria controparte, facendo dunque decorrere i già analizzati termini brevi, oppure non notificarla. Che cosa accade se la sentenza non è stata notificata alla parte? Lart. 327 c.p.c. prevede un termine lungo di decadenza dellimpugnazione, pari a sei mesi decorrenti dalla pubblicazione della sentenza (la pubblicazione avviene mediante il semplice deposito in cancelleria). Il termine lungo si applica anche nel caso in cui la notifica vi sia stata, ma sia risultata nulla.

La parte contumace La parte contumace può impugnare anche dopo il decorso del termine lungo di sei mesi, se riesce a dimostrare una delle seguenti circostanze: - Mancata conoscenza del processo per nullità della citazione o della notifica della stessa; - Nullità della notificazione degli atti di cui allart. 292 c.p.c., ovvero di particolari atti processuali che, data la loro rilevanza, devono essere notificati alla parte contumace, così da consentire alla stessa una determinazione consapevole circa la propria mancata partecipazione al processo. La controparte può tuttavia provare che, nonostante tali circostanze, il contumace era effettivamente a conoscenza del processo.

Interruzione e sospensione dei termini I termini per proporre impugnazione possono essere interessati da vicende interruttive o sospensive. - Se la parte muore o perde la capacità, il termine breve si interrompe e riprenderà a decorrere dal giorno in cui sia rinnovata la notificazione della sentenza, che nei confronti degli eredi potrà anche essere fatta collettivamente e impersonalmente nellultimo domicilio del defunto. - Se gli stessi casi di cui sopra si verificano dopo sei mesi dalla pubblicazione della sentenza, il termine lungo è prorogato di sei mesi. La regola ha perso rilevanza pratica a seguito della l. 69/09.

Interruzione e sospensione dei termini (segue) - In caso di ricorso per Cassazione, il termine per impugnare può essere sospeso ove sia stata proposta revocazione della sentenza. Esso è altresì sospeso in caso di regolamento facoltativo di competenza; - Se i termini scadono durante la sospensione feriale, essi rimangono sospesi e riprendono a decorrere dopo tale periodo.

Acquiescenza La possibilità di impugnare la sentenza viene meno, nel caso in cui la parte abbia fatto acquiescenza, ovvero abbia tenuto un comportamento univoco incompatibile con la successiva impugnazione. Acquiescenza Espressa Tacita Acquiescenza TotaleParziale

Soccombenza Anche in sede di impugnazioni vale il presupposto processuale dellinteresse ad agire: per proporre un mezzo di impugnazione occorre avere interesse ad impugnare. Linteresse ad impugnare si valuta in base al concetto di soccombenza: è soccombente nel processo chi non abbia ottenuto laccoglimento delle proprie conclusioni. La soccombenza può essere reciproca, nel caso in cui ciascuna delle parti abbia viste parzialmente respinte le conclusioni rispettivamente formulate.