Costruire un Trading System automatico con il foglio Excel©

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview CSR Software è una applicazione web based ideata per aiutare le imprese nella gestione e nella realizzazione del bilancio sociale. Il software.
Advertisements

Modulo automatico di passaggio ordini Da TradeStation2000i al circuito valutario Currenex (senti commento vocale allegato )
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Microsoft Excel I riferimenti.
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Elaborazione di Franco Grivet Chin
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
LS Tron Classe 4TC – as 2006/07 LORGANIZZAZIONE DEI PROGRAMMI UD. 8 p. 282.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Elementi di Programmazione
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Sistemi di gestione di workflow
Tecniche di automazione Corso: Tecniche di automazione – prof.ssa Laura ZUCCHI DDE Data Dynamic Exchange Appunti lezioni Classi 1C e 1H – gruppo A.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Le funzioni.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Cos’è un CMS? Content Management System
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Prof. Sante Leone Investment & Trading Forum Rimini, 19/20 Maggio 2011
La gestione automatica delle forniture telematiche
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Risolvere problemi col PC elaborare informazioni con foglio elettronico.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Usare la posta elettronica con il browser web
Costruire pagine per il WEB
Le fasi di riassorbimento della Volatilità in eccesso attraverso gli Inside Breakout Prof. Sante Leone Investment & Trading Forum Rimini, 19/20 Maggio.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
La Dynamic Visual Trading Analysis© come Tecnica di Trading sui Mercati Finanziari Prof. Sante Leone Investment & Trading Forum Rimini, 19/20 Maggio 2011.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
DDE Data Dynamic Exchange Appunti lezioni Classi 1C e 1H – gruppo A
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
EXCEL E FTP.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Programma di Informatica Classi Seconde
Programma di Informatica Classi Prime
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Politecnico di Torino maggio DIDAMATICA 2011 Insegnare Futuro EXCEL4PS&SP – 6 Maggio 2011 Prof. Nicola Armenise, PhD I.T.E.S. “A. Olivetti” -
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Informatica e Telecomunicazioni
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Laboratorio Informatico
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
La Meccanica Matematico Geometrica dei mercati finanziari
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Compra potenza di calcolo 1/7 Questo tutorial ti spiegherà come comprare la potenza di calcolo per i tuoi algoritmi Segui questi passi: Fai il login …
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Transcript della presentazione:

Costruire un Trading System automatico con il foglio Excel© Prof. Sante Leone Investment & Trading Forum Rimini, 17/18 Maggio 2012 www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research I Trading System Lo scopo di un Trading System è di separare la componente emotiva del trading dall’operatività reale Il Trader dovrà obbedire rigorosamente alle regole e ai segnali generati dal suo Trading System mettendo completamente da parte la componente discrezionale www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research Struttura Occorrerà un flusso dati di una SIM che verrà canalizzato dal suo software sul foglio Excel e, attraverso dei link, utilizzato dalle celle a nostro piacimento www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research Il flusso dati DDE La tecnologia Dynamic Data Exchange (DDE) è un sistema di comunicazione molto semplice che ben si presta per la elaborazione di sistemi di trading che sfruttano un flusso di dati in tempo reale. Essa permette a due applicazioni in esecuzione di condividere un insieme di dati. Per esempio, una banca dati dinamica di una SIM può essere “importata” all’interno di un foglio di calcolo ed utilizzata per far funzionare un programma di analisi o un trading system senza dover effettuare continui “refresh”, in quanto tra l’applicazione e il flusso DDE si sarà creata un’interconnessione che permetterà alle due applicazioni di funzionare insieme tramite la rete internet. www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research Il flusso dati DDE Ovviamente occorrerà installare sul proprio computer un “motore” che altro non è che il programma del nostro broker o del nostro fornitore dati che, connettendosi al database della SIM, consentirà di ricevere i dati in tempo reale e di alimentare il foglio elettronico. www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research Le Variabili Dimensionare una variabile in VBA è molto utile per far sì che il sistema si accorga che il valore di un dato è cambiato attraverso la modifica di una cella. www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research Le Variabili Per fare questo occorre però preliminarmente collegare le celle del foglio di calcolo alle quali associare le variabili VBA ad una o più istruzioni DDE, in modo da costruire delle celle che “facciano riferimento” alle celle del foglio DDE e riflettano dinamicamente il loro contenuto. www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research Le Variabili (esempio) Immaginiamo di aver inserito nella cella “A1” del foglio “DDE!” il codice DDE che contiene i valori dinamici relativi all’ultimo prezzo (Last) del titolo Fiat. www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research Le Variabili (esempio) Colleghiamo quindi una cella, ad esempio la “B1” del foglio “Sistema!” alla cella “A1” del foglio “DDE!” scrivendo nella K10 la formula seguente: =DDE!A1 www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research Le Variabili (esempio) Visualizzeremo ora nella cella B1 del foglio Sistema i valori del titolo Fiat man mano che essi variano e potremo collegare a questa cella una o più variabili VBA da utilizzare nelle macro del nostro sistema. www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research Le Macro in VBA Dim Variabile1 As Variant Variabile1 = Worksheets("Sistema").Range(“B1").Value Abbiamo costruito così un piccolo algoritmo che mediante il flusso di dati DDE influenza sia la cella B1, sia la variabile Variabile1 e potremo quindi utilizzare il dato (nel caso specifico il prezzo Last di Fiat) sia costruendo formule nelle celle del nostro foglio di calcolo che utilizzino i valori dinamici della B1, sia costruendo macro che sfruttino la variabile “Variabile1”. www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research La Macro Linkchange Per far sì che il foglio elettronico si accorga della variazione intervenuta in una o più variabili collegate attraverso DDE, costruiremo una macro che chiameremo Linkchange. Ogni volta che il programma riceverà un impulso dal flusso di dati DDE, richiamato dal codice dello strumento finanziario il cui valore si è modificato, la macro Linkchange lancerà un’altra macro che attiverà il motore del sistema. www.santeleone.com Investment & Financial Research

Investment & Financial Research La Macro Linkchange Il foglio di calcolo lancia la macro denominata “Macro1” al modificarsi del valore dello strumento collegato al codice DDE|X!'XXXXyX.XyX;xxxx' fornito dal nostro intermediario e contenuto in una qualsiasi cella del foglio elettronico ActiveWorkbook.SetLinkOnData "DDE|X!'XXXXyX.XyX;xxxx'", "Macro1" www.santeleone.com Investment & Financial Research

Tutto il materiale relativo a questa presentazione è disponibile gratuitamente online nell’area Materiali Didattici su http://www.santeleone.com Investment & Financial Research Sito di informazione, studio, ricerca ed analisi in materia di Investimenti & Mercati Finanziari (Par. 79 Direttiva MIFID 2006/73/CE) Sante Leone Capital Management Investment & Financial Research

Sante Leone Capital Management http://www.santeleone.com Investment & Financial Research Sito di informazione, studio, ricerca ed analisi in materia di Investimenti e Mercati finanziari (Par. 79 Direttiva MIFID 2006/73/CE) www.santeleone.com Investment & Financial Research