“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE” Educare vuol dire comunicare se stessi, è introdurre l’Essere alla realtà.
PROBLEMA: CHI SONO ? COS’E’ LA REALTA’? Sono persona che deve imparare a vivere i fattori del reale quali: la famiglia il lavoro la scuola la parrocchia i colleghi la palestra ecc…
I LUOGHI EDUCATIVI La famiglia La scuola ( ambiente educativo e di apprendimento) La parrocchia La palestra, ecc. I luoghi sono realtà sempre educative? O diventano tali se io riesco a VIVERE i fattori della realtà
IL MIO “IO” E’ IL VERO PROBLEMA ! Se l’educazione è l’introduzione alla realtà l’educatore per primo deve imparare a vivere i fattori del reale! Il problema è, dunque, chi sono “io? Il mio “IO” è importante? La realtà con la quale devo fare i conti come la vedo? Il mio sguardo dipende dalle circostanze, dagli altri o da come sono io? Che sguardo voglio avere quando scruto il reale? Quali mezzi ho per decodificarlo?
L’IO, L’ESSERE, LA REALTA’…LA CERTEZZA! Educare è l’introduzione dell’essere alla realtà dentro un’idea di significato per la propria vita; educare è comunicare se stessi, il proprio modo di rapportarsi con il reale, questo conduce l’uomo alla “CERTEZZA DI UN SIGNIFICATO DELLE COSE” Alla consapevolezza di dare significatività al nostro agire quotidiano, all’evoluzione del nostro essere.