“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONVENTION DIESSE Larte del fare scuola Pesaro, ottobre 2011 IL LAVORO A SCUOLA.
Advertisements

CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
AIUTAMI MADRE Mons. Novarese
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
76 Voglio esser come te Chiama il mondo ed io rispondo: sono del Signore. Tutto sembra pien di luce: son del Signore. Voglio esser come te, mio.
una bella avventura culturale
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Progetto Comenius Lécole face à lalcool Dott.ssa Flavia Pezzuoli Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista Interpersonale Esperta CIC Liceo Copernico.
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa.
Cosa vuol dire “educare”?
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Quando tale preposizione che vuolo dire a, in, su è seguita da articolo diviene:
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Materiale didattico Dr. F.Zeziola CULTURA E LINSIEME DI VALORI CHE RAPPRESENTA QUELLA REALTA QUEL CONTESTO VA CONOSCIUTA BENE SE SI VUOLE FARE FORMAZIONE.
Introduzione.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
Motivazione allo studio
2012 anno B Il coro cantando “Cum Sancto Spiritu” della Messa in si minore di Bach, ci fa’ vibrare con lo SPIRITO Monges de St. Benet de Montserrat.
educazione all’affettività e identità di genere
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
L’amicizia.
HO IMPARATO.....
DEDICATO Automatic slide.
Quando entra a far parte della vita reale
Dedicato all'amica FATIMA
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Istituto Comprensivo Botrugno Scuola secondaria di primo grado
Intervento di Caterina Inglima
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Full immersion RECIPROCIA’ sintesi. «Inseguitori» della Parola «Cercatori» dei segni Io non sono il protagonista della Parola ma un testimone, perché.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
Scuola democratica presenta...
DESSI’ FEDERICO
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
COURTNEY FUKUMITSU PD. 2 ARIES HOROSCOPE. ARIES Io sono un ariete. Questa settimana avrò buona fortuna. L amore sarà grande. Mi farà perdere denaro. Il.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
SPAZIO OGGETTO OGGETTO NELLO SPAZIO “Se fossi in grado di dire a parole ciò che rappresento con la danza, non avrei mai danzato”. Isadora Duncan Alcuni.
ANTONELLA DALL’OMO. CHE COSA HO IMPARATO STUDIANDO MOLTO, SE SI E’ MOTIVATI, ALTRIMENTI NON FUNZIONA HO RIPRESO TUTTO QUELLO CHE GIA’ AVEVO NELLA TESTA,
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ho imparato. che nessuno è perfetto. Finché non ti innamori
Psicomotricità educativa e preventiva
Le cose che ho imparato dalla vita
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Ciao a tutti! Il mio nome è Drillo Drillo il Coccodrillo
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
La vita ci insegna Cliccare.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
IV domenica di pasqua ANNO C Matteo 3,1-12 Giovanni 10,27-30.
Ho imparato dalla vita.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
Transcript della presentazione:

“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE” Educare vuol dire comunicare se stessi, è introdurre l’Essere alla realtà.

PROBLEMA: CHI SONO ? COS’E’ LA REALTA’? Sono persona che deve imparare a vivere i fattori del reale quali: la famiglia il lavoro la scuola la parrocchia i colleghi la palestra ecc…

I LUOGHI EDUCATIVI La famiglia La scuola ( ambiente educativo e di apprendimento) La parrocchia La palestra, ecc. I luoghi sono realtà sempre educative? O diventano tali se io riesco a VIVERE i fattori della realtà

IL MIO “IO” E’ IL VERO PROBLEMA ! Se l’educazione è l’introduzione alla realtà l’educatore per primo deve imparare a vivere i fattori del reale! Il problema è, dunque, chi sono “io? Il mio “IO” è importante? La realtà con la quale devo fare i conti come la vedo? Il mio sguardo dipende dalle circostanze, dagli altri o da come sono io? Che sguardo voglio avere quando scruto il reale? Quali mezzi ho per decodificarlo?

L’IO, L’ESSERE, LA REALTA’…LA CERTEZZA! Educare è l’introduzione dell’essere alla realtà dentro un’idea di significato per la propria vita; educare è comunicare se stessi, il proprio modo di rapportarsi con il reale, questo conduce l’uomo alla “CERTEZZA DI UN SIGNIFICATO DELLE COSE” Alla consapevolezza di dare significatività al nostro agire quotidiano, all’evoluzione del nostro essere.