Attività motorie e sportive per l'età evolutiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
“La ricerca empirica in educazione”
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Corso di Abilità Relazionali
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Corso di Abilità Relazionali
Facoltà Scienze Motorie Verona
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
L’articolazione del POF
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
DATA MINING PER IL MARKETING
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
La formazione nelle professioni sanitarie
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Pedagogia sperimentale
Conoscenze, abilità, competenze
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Corso ad indirizzo musicale
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

Attività motorie e sportive per l'età evolutiva Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria Docente: Eleonora Bilotta

ORARIO CORSO Martedì Mercoledì Giovedì 9:00-11:00 Aula IRIS 11:00-13:00 aula spezzaferro Per le prime due settimane 15:00-17:00 dopo

Crediti Crediti Formativi (9 CFU) Frequenza Obbligatoria

Contenuti Gli studenti che seguiranno il corso acquisiranno conoscenze relative ai processi fisiologici che sottendono il movimento umano e l'organizzazione anatomo-funzionale dei sistemi neurali implicati nella sua esecuzione. In particolare, oltre ai fondamenti neurobiologici e psicofisiologici relativi al comportamento e alle interazioni cognitive ed emotive fra il soggetto e l'ambiente, verrà analizzato il funzionamento integrato dei diversi organi e apparati nel corso delle attività motorie e sportive.

Obiettivo del corso/1 L’obiettivo sarà quello di favorire l’acquisizione delle conoscenze relative alle ultime evidenze nell'ambito delle neuroscienze cognitive in relazione alla correlazione tra sistemi biologici e apprendimento/controllo motorio. Saranno discussi inoltre i metodi di misurazione e i disturbi alla base della psicobiologia del movimento. Il quadro teorico ragionato dal quale estrapolare indicazioni metodologiche e strategie didattiche e che riconosce la centralità della dimensione corporea ed emotiva come valido strumento di accesso alla conoscenza, verrà ampliato in studi specifici individuali di approfondimento.

Obiettivo del corso/2 Lavori scientifici rilevanti nella ricerca saranno inoltre presi in esame. La verifica pratica dell’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina sarà realizzata attraverso attività laboratoriali, che prevedono l’utilizzo di programmi che identificano le sezioni del cervello in relazione al movimento di parti del corpo (correlazione fisiologica e motricità). Previsto è anche l’uso di programmi con i robot LegoMindStorms, con la simulazione dei movimenti di base e la programmazione della simulazione dei movimenti nelle varie discipline sportive. Lo svolgimento del corso sarà integrato dalla discussione sui metodi e sulle tecniche necessarie ad orientarsi nell’ambito della disciplina e a condurre interventi formativi.

Programma del corso Storia degli studi sul movimento Elementi di fisiologia del movimento Controllo Motorio Categorie di movimento e metodi di misurazione Che cosa significa abilità motoria? Controllo Motorio a Circuito Chiuso Controllo Motorio a Circuito Aperto Apprendimento Motorio Percezione e movimento Memorie di Movimento Tipi di interferenza nell’attività motoria Disturbi del movimento Danni al cervelletto e alla corteccia cerebrale Stadi di movimento e attività sportive Fondamentali delle principali discipline sportive Attività sportive e metodologie di indagine dell'attività motoria

Metodologie didattiche Lezioni frontali, discussioni con gli studenti, proiezione di documentari esplicativi con l’uso di tecnologie e attività di laboratorio.

Modalità di verifica corso La modalità di verifica consiste in una prova scritta (30 quesiti a risposta multipla) per verificare la conoscenza relativa ai fondamenti  neurobiologici e psicofisiologici del comportamento, alle interazioni cognitive ed emotive fra il soggetto e l'ambiente, al funzionamento integrato dei diversi organi e apparati nel corso delle attività motorie e sportive, ai fondamentali delle principali discipline sportive. La soglia di superamento dell’esame è fissata in 18/30. Le votazioni inferiori a 18 equivarranno ad una valutazione insufficiente dell’apprendimento.

Bibliografia Nicoletti, R., & Borghi, A.M. (2007). Il controllo motorio. Bologna: Il Mulino.  Carlomagno, N. (2012). Corpo, movimento e didattica: emergenze formative e sviluppi professionali. I nuovi profili professionali motorio – sportivi nei contesti educativi per l’età evolutiva. Lecce: Pensa Editore.  Bertacchini, P.A., Bilotta, E., Gabriele, L., Pantano, P., & Servidio, R. (2006). Apprendere con le mani. Strategie cognitive per la realizzazione di ambienti di apprendimento. Milano: Franco Angeli. Gazzaniga, M.S., Ivry, R.B., Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. (a cura di A. Zani & A. Madoproverbio), Zanichelli editore. Articoli scientifici e letture di approfondimento saranno forniti durante il corso.

Orari di ricevimento Giovedì ore 11:00 – 12:00 Mail docente: eleonora.bilotta@unical.it Mail corso: bilotta.sfp@gmail.com Sito corso: http://galileo.cincom.unical.it/professors/bilotta.html Cliccare sotto su Corso Attività motorie e Sportive per l’età evolutiva