LA FUGA IN EGITTO Di di Jacopo Robusti, detto il “Tintoretto” (1518-1594) di Zorzi Alberto
Analisi del dipinto
ANALISI DELLA SCENOGRAFIA I due alberi ai lati sembrano altrettante quinte da teatro che concentrano lo sguardo sui personaggi principali.
ANALISI DEI PERSONAGGI L’alternarsi dei giochi di luce e ombre gioca in favore di un annullamento delle proporzioni tra i personaggi in primo piano…
ANALISI DEI PERSONAGGI …e le minute figure sullo sfondo.
ANALISI DEI PERSONAGGI Il personaggio più in evidenza è Giuseppe
ANALISI DEI PERSONAGGI In primo piano un sacco di farina e una botticella di vino, posti accanto al bastone di viaggio del capofamiglia.
ANALISI DEI PERSONAGGI Maria cavalca con un certa difficoltà l’asino, mentre tiene ben stretto il frutto del suo grembo.
ANALISI DEI PERSONAGGI La Sacra Famiglia sembra sporgersi in avanti, come se stesse uscendo dal dipinto per trovare rifugio all’esterno di questo
ANALISI DEI PERSONAGGI La Sacra Famiglia è ritratta come un gruppo di profughi.
COMMENTO PERSONALE Questo quadro mi è piaciuto perché, analizzandolo, mi sono reso conto che dietro ogni cosa che il pittore dipinge si nasconde un preciso studio simbolico e che non sempre si riesce a notare a prima vista, ma dopo una attenta analisi, come quella che abbiamo fatto noi nell’ora di religione, si riesce ad apprezzare.