RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel. 041 5289888 . sito RESPONSABILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITIS "A.Panella" - Monitoraggio sulla raccolta differenziata a) irrilevante; b) del quale ci dobbiamo occupare oggi per le future generazioni; c) del quale.
Advertisements

PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Il settore giardini è attivo allinterno di Hike sin dalla nascita della cooperativa, questo perché la specifica tipologia di lavoro si presta in maniera.
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
..Cominciamo a riciclare..
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Differenziamo anche a scuola
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Raccolta abiti usati a Collecchio:
VAI ALLA MODALITÀ “PRESENTAZIONE”
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Ciclo integrato dei rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?

ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Differenziare per riciclare
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Sangano 19/09/2008 Considerazioni sulla produzione di rifiuti nei comuni di Sangano e Villarbasse.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
SOlidarietà a DOmicilio
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
PROGETTOCHANCE. Ogni persona che intende aderire al Progetto deve iscriversi e sottoscrivere un Patto. PROGETTOCHANCEPROGETTOCHANCEPROGETTOCHANCEPROGETTOCHANCE.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Coniugare economia, solidarietà, rispetto per l’ambiente Università degli Studi di Napoli – Federico II 20 novembre 2014.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Osservatorio Provinciale Rifiuti di Roma L A R I D U Z I O N E D E I R I F I U T I N E L L A P R O V I N C I A D I R O M A C o m p o s t a g g i o.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE DELLO SVUOTAMENTO DEI CASSONETTI Cooperativa Sociale Ma.Ce. Via dell’Avena, 10 – Marghera VE tel sito

COS’È? È la raccolta che avviene attraverso i cassonetti gialli, con il logo della Caritas Veneziana, collocati in tutto il territorio diocesano. Nel territorio esistono altri cassonetti gialli “non Caritas” ma privi delle adeguate autorizzazioni della Veritas-Caritas- Provincia. Un piccolo gesto, che porta tanti vantaggi.

Salvaguardia ambientale: grazie a questa raccolta differenziata si sottrae alla discarica una grande quantità di rifiuti, trasformandoli in risorse; inoltre si contribuisce alla riduzione dei costi della raccolta dei rifiuti solidi urbani. Occupazione ed inserimento sociale: il servizio di svuotamento è effettuato dalla Cooperativa Sociale Ma.Ce. Via dell’Avena 10 – Marghera (VE), che ha come finalità anche l’inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio e svantaggio sociale. Solidarietà: in base alla qualità e quantità del materiale raccolto, viene riconosciuto un contributo alla Caritas, che si impegna a destinarlo ai propri progetti di solidarietà. OBIETTIVI

ATTIVITÀ SOSTENUTE DAL PROGETTO S. Giuseppe – Castello, 2129 Venezia (alla mattina anche servizio doccia) Papa Francesco via Mameli, 37/a Marghera Dormitori maschili: Betlemme - Castello 2129, Venezia Papa Francesco – via Mameli, 37/a Marghera Distribuiti nel territorio della diocesi Mense Centri d’Ascolto Sostegno a persone in temporanea difficoltà economica. Dormitorio femminile: Betania – Cannaregio, 2601/a Venezia Casa mons. Vianello maschile Casa Giovanni XXIII femminile Accoglienza e accompagnamento dal carcere

COME SI USA IL CASSONETTO? Gli indumenti usati vanno preparati in sacchi piccoli e chiusi, e inseriti dentro il cassonetto. NON LASCIARE FUORI IL SACCO! Se troviamo il cassonetto pieno, non lasciamo i sacchi fuori, ma conferiamoli in un altro cassonetto o riportiamoli a casa e riproviamo un altro giorno. Un piccolo sacrificio per il bene di tutti! Non conferiamo materiale diverso dagli indumenti usati: rispettiamo la raccolta differenziata. SI RACCOLGONO: abiti, borse, biancheria, cappelli, maglieria,coperte, tende, scarpe appaiate in buono stato; NON SI RACCOLGONO: tessuti sporchi e unti, stoviglie, carta, pannolini, metalli, plastica, giocattoli, vetro, stracci, materassi, reti, mobili, soprammobili, tappeti, carrozzine per bambini, rifiuti e scarti tessili, …

DOVE FINISCONO GLI INDUMENTI? Raccolta: la raccolta viene eseguita periodicamente dalla Cooperativa Sociale Ma.Ce., incaricata dello svuotamento dei cassonetti, che ha le autorizzazioni necessarie per svolgere tale funzione. Una modalità alternativa alla raccolta ordinaria è costituita dai centri di raccolta e distribuzione attivi presso varie parrocchie della diocesi. Qui è possibile portare gli indumenti, che vengono selezionati e sistemati nei magazzini parrocchiali, e distribuiti a chi si rivolge direttamente a questi centri. Per conoscere il centro più vicino, consulta la pagina Centri di raccolta e distribuzione Centri di raccolta e distribuzione Selezione: il materiale viene selezionato da una ditta specializzata: i vestiti in buono stato vengono rivenduti nei mercatini dell’usato, quelli non più utilizzabili vengono avviati al riciclo per la produzione di tessuti nuovi. Spedizione: gli indumenti vengono caricati in camion e avviati nei centri di smistamento. In alternativa centri di distribuzione