IN LESSINIA CON STUPORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
Come la pensano i giovani
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
UNA PRESENTAZIONE PER RICORDARE CHE COSA SIAMO ANDATI A REALIZZARE
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Vi presentiamo la nostra scuola
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Matematica e Multimedialità
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
“Nella scuola: conoscenza, legalità e benessere”
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
La mia autostima.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
NOI CITTADINI PER L’AMBIENTE
Scuola Secondaria di 1° grado
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Ministero della Pubblica Istruzione DISTRETTO SCOLASTICO N. 34 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO SAN GIORGIO A CREMANO Corso Umberto I n
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
METTICI TESTA PER STUDIARE SENZA PERDERE TEMPO....
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
LA VITA CI INSEGNA.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Easybasket e Minibasket.
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
DURATA: da gennaio a marzo TITOLO: cibo dell’ umanità
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Per parlare del bello come via al mistero di Dio vorrei costruire una sorta di cattedrale dello spirito, che evochi la bellezza degli spazi sacri edificati.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Psicomotricità educativa e preventiva
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

IN LESSINIA CON STUPORE IL PARCO COME STUPORE IN ALFABETO CI EMOZIONIAMO MENTRE LA LESSINIA CONOSCIAMO

SECONDARIA DI PRIMO GRADO BARTOLOMEO LORENZI ANNO SCOLASTICO 2005-2006 CLASSI PRIME: I A; I B; I C SECONDARIA DI PRIMO GRADO BARTOLOMEO LORENZI “LESSINIA: UNA MONTAGNA A PORTATA DI CLASSE” IN LESSINIA CON STUPORE UN PERCORSO SIGNIFICATIVO PER LA FORMAZIONE DELLA COSCIENZA ECOLOGICA ED AMBIENTALE

COME E PERCHÈ L’EDUCAZIONE AMBIENTALE… LA COLLEGIALITÀ NELLA PROGETTAZIONE LA FORMAZIONE

Abbiamo anche evidenziato UNA METAFORA di questo viaggio in Lessinia: un viaggio in treno le due rotaie del binario: emozione e ragione il treno: la Lessinia le carrozze: i temi come l’ecologia, l’alimentazione, l’agricoltura, la poesia… gli scompartimenti: i progetti specifici a cui abbiamo aderito come lo sport, i prodotti tipici, gli slogan promozionali, le storie, l’esplorazione ambientale, le coltivazioni… il modo di guidare il nostro treno: l’alfabeto e la rima

Quali percorsi ATTIVA IL PERCORSO OVVERO IL NOSTRO AMBIENTE DIVENTA UN LABORATORIO IN CUI PERCEPIRE E CONOSCERE ENTRA IN AZIONE: OVVERO LA NOSTRA MONTAGNA ENTRA IN CLASSE E NOI ENTRIAMO NELLA NOSTRA MONTAGNA RIFLETTI E COMUNICA: OVVERO PENSIAMO INSIEME A CIÒ CHE ABBIAMO SCOPERTO E CERCHIAMO COME COMUNICARE IN MODO EFFICACE

LABORATORIA L…MENTE DENTRO E FUORI LESSINIA SOLAMENTE

INCONTRI E LEZIONI GIOCHI ED ESPLORAZIONI

PER IMPARARE L'AMBIENTE AD AMARE A COME AMBIENTE BASSA O ALTA LESSINIA ESPLORARE PER IMPARARE L'AMBIENTE AD AMARE

TRA EMOZIONE E RAGIONE

B COME BOSCO LATIFOGLIE O AGHIFOGLIE IL NOSTRO BOSCO OGNI TRISTE PENSIERO TOGLIE

UN MONDO A COLORI

CONTRADE SOLITARIE VISITIAMO C COME CONTRADA CONTRADE SOLITARIE VISITIAMO E A PROVAR MERAVIGLIA IMPARIAMO

LA CONTRADA, OVVERO L’ARMONIA CON IL PROPRIO AMBIENTE

D COME DIALETTO LE STORIE E LE PAROLE ASCOLTIAMO DI QUESTA TERRA CHE AMIAMO

LA LESSINIA LE SCIENZE E LE PAROLE

E COME ERBE ERBE BELLE RARE PROFUMATE DA NOI TANTO AMMIRATE

COLORI IN ARMONIA

F COME FAUNA ANIMALI DEL BOSCO O DEL PRATO QUI NASCOSTI OGNUN HA PENSATO

ANIMALI NOSTRI AMICI

G COME GROTTE NELLA LESSINIA UNA MITICA GEOLOGIA CI FA VIAGGIAR DI FANTASIA

MISTERO SVELATO

DI MERAVIGLIE UNA SERRA H COME H2 O ACQUA IN CIELO O TERRA DI MERAVIGLIE UNA SERRA

ACQUA: INDISPENSABILE

I COME INQUINAMENTO INQUINAMENTO PAROLA CHE VORREMMO SCONOSCIUTA PERCHè LA NOSTRA MONTAGNA NON AIUTA

INDICATORI DEL NON INQUINAMENTO

LEGGENDE DA RACCONTARE L COME LEGGENDE LEGGENDE DA RACCONTARE STORIE DA ASCOLTARE

LEGGENDE DALLE CONTRADE

NELLA MALGA IL FORMAGGIO M COME MALGA NELLA MALGA IL FORMAGGIO PER MANGIARE DA SAGGIO

PAROLE E AZIONI DELLA MONTAGNA

N COME NEVE NEVE BIANCA CHE MAI NESSUNO STANCA

TRA EMOZIONE E RAGIONE

O COME ORIENTEERING ORIENTAMENTO IMPARIAMO E DAVVERO CI DIVERTIAMO

ORIENTARSI PER CONOSCERE

P COME PARCO IL PARCO PER PROTEGGERE LA MONTAGNA DOVE OGNUNO CI GUADAGNA

VIVERE IL PARCO DELLA LESSINIA

PAROLE PER LA LESSINIA SENZA UGUALI Q COME QUADERNI QUADERNI CULTURALI PAROLE PER LA LESSINIA SENZA UGUALI

I QUADERNI DELLA CULTURA

RISPETTO RISPETTO RISPETTO... R COME RISPETTO RISPETTO RISPETTO RISPETTO... è PRESTO DETTO!

RISPETTARE È LA PAROLA D’ORDINE

DI CUI FACCIAMO MEMORIA S COME SELCI LE SELCI PEZZO DI STORIA DI CUI FACCIAMO MEMORIA

SCIENZA E STORIA

T COME TURISMO TURISMO IN LESSINIA FA RIMA CON OTTIMISMO

TURISMO SOSTENIBILE

U COME UCCELLI VEDERE ASCOLTARE STUPORE PROVARE

VARIETÀ DEGLI UCCELLI

V COME VEJA VEJA DA VARDAR CON MERAVEJA

TRA VERITÀ E LEGGENDA

Z COME ZANTEDESCHI UNA RACCOLTA CHE FA VEDERE COME LA RICERCA FA RIMA CON PIACERE

UNO DEI MUSEI DEL NOSTRO PARCO

L’ALFABETO È FINITO OGNUNO È GRATO E…DIVERTITO

INSIEME ABBIAMO LAVORATO E CON GIOIA COLLABORATO CLASSI PRIME: I A; I B; I C SECONDARIA DI PRIMO GRADO BARTOLOMEO LORENZI ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE VIA PIO BRUGNOLI N 36 FUMANE –VERONA TEL 0457701272 FAX 045 681405 SITO WEB: www. fumanescuola.it DIRIGENTE: GIOVANNI VIVIANI INSEGNANTE REFERENTE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NOVELLA FRANCHINI INSEGNANTI IMPEGNATI NEL PROGETTO BRAGA NICOLETTA: ITALIANO BUSSELLI TIZIANA: ARTE E IMMAGINE CAPOZZA NICOLETTA: ITALIANO FRANCHINI NOVELLA: SCIENZE MATEMATICA E INFORMATICA POIDOMANI ROSA: ITALIANO STORIA E EGEOGRAFIA INSEGNANTI IMPEGNATI OCCASIONALMENTE: FURIA MARIA GIUSEPPINA: STORIA E GEOGRAFIA MENEGHELLI MONICA: STORIA E GEOGRAFIA ALBRIGI GIUSEPPINA: TECNICA ZAMUNER OSCAR: TECNICA

PER FINIRE…GRAZIE Alla fine del nostro percorso didattico educativo una parola ci nasce spontanea: grazie! Grazie, per l’opportunità che ci avete offerto per conoscere ed imparare ad apprezzare la bellezza e la “bontà” della natura che fa da sfondo quotidiano alla nostra vita! Grazie, perché abbiamo potuto provare che conoscere è scegliere, valutare, dare forma; e come dice Edgar Morin “ciò che si indaga fuori di sé viene ricondotto dentro di sé” e quindi abbiamo potuto comprendere la relazione circolare tra il sé e la nostra realtà ( La Lessinia) in un sapere che connette e ci unisce Grazie, perché abbiamo reso consapevolezza a quella istintiva percezione del bello che non si può non provare quando, nelle stagioni, si vedono i dolci profili della nostra montagna cambiare colore e luminosità, morfologia che non si può costringere all’interno di una visione lineare, ma che si scopre nella relazione fra le varie parti dell’insieme, fra le capacità non solo cognitive, ma esistenziali. Grazie, perché abbiamo potuto riflettere sui processi che ci connettono al nostro ambiente e sulla pluralità dei sui aspetti ed abbiamo potuto interrogarci a partire dal nostro ambiente di vita attraverso una didattica inserita coerentemente nel curricolo di studio e nella quotidianità del fare scuola. Grazie, perché la nostra Natura si è fatta essa stessa programmazione, forma e contenuto da indagare e “formatrice” di soggetti responsabili e coscienti Grazie perché abbiamo ricercato, confrontandoci e abbiamo potuto far sì che la Lessinia, come spazio limitrofo con le sue fasce boscose, le estensioni verdi ed antropizzate, è diventata per noi un’aula senza pareti in cui recuperare i sentimenti di appartenenza e di proiezione verso il futuro.