IN LESSINIA CON STUPORE IL PARCO COME STUPORE IN ALFABETO CI EMOZIONIAMO MENTRE LA LESSINIA CONOSCIAMO
SECONDARIA DI PRIMO GRADO BARTOLOMEO LORENZI ANNO SCOLASTICO 2005-2006 CLASSI PRIME: I A; I B; I C SECONDARIA DI PRIMO GRADO BARTOLOMEO LORENZI “LESSINIA: UNA MONTAGNA A PORTATA DI CLASSE” IN LESSINIA CON STUPORE UN PERCORSO SIGNIFICATIVO PER LA FORMAZIONE DELLA COSCIENZA ECOLOGICA ED AMBIENTALE
COME E PERCHÈ L’EDUCAZIONE AMBIENTALE… LA COLLEGIALITÀ NELLA PROGETTAZIONE LA FORMAZIONE
Abbiamo anche evidenziato UNA METAFORA di questo viaggio in Lessinia: un viaggio in treno le due rotaie del binario: emozione e ragione il treno: la Lessinia le carrozze: i temi come l’ecologia, l’alimentazione, l’agricoltura, la poesia… gli scompartimenti: i progetti specifici a cui abbiamo aderito come lo sport, i prodotti tipici, gli slogan promozionali, le storie, l’esplorazione ambientale, le coltivazioni… il modo di guidare il nostro treno: l’alfabeto e la rima
Quali percorsi ATTIVA IL PERCORSO OVVERO IL NOSTRO AMBIENTE DIVENTA UN LABORATORIO IN CUI PERCEPIRE E CONOSCERE ENTRA IN AZIONE: OVVERO LA NOSTRA MONTAGNA ENTRA IN CLASSE E NOI ENTRIAMO NELLA NOSTRA MONTAGNA RIFLETTI E COMUNICA: OVVERO PENSIAMO INSIEME A CIÒ CHE ABBIAMO SCOPERTO E CERCHIAMO COME COMUNICARE IN MODO EFFICACE
LABORATORIA L…MENTE DENTRO E FUORI LESSINIA SOLAMENTE
INCONTRI E LEZIONI GIOCHI ED ESPLORAZIONI
PER IMPARARE L'AMBIENTE AD AMARE A COME AMBIENTE BASSA O ALTA LESSINIA ESPLORARE PER IMPARARE L'AMBIENTE AD AMARE
TRA EMOZIONE E RAGIONE
B COME BOSCO LATIFOGLIE O AGHIFOGLIE IL NOSTRO BOSCO OGNI TRISTE PENSIERO TOGLIE
UN MONDO A COLORI
CONTRADE SOLITARIE VISITIAMO C COME CONTRADA CONTRADE SOLITARIE VISITIAMO E A PROVAR MERAVIGLIA IMPARIAMO
LA CONTRADA, OVVERO L’ARMONIA CON IL PROPRIO AMBIENTE
D COME DIALETTO LE STORIE E LE PAROLE ASCOLTIAMO DI QUESTA TERRA CHE AMIAMO
LA LESSINIA LE SCIENZE E LE PAROLE
E COME ERBE ERBE BELLE RARE PROFUMATE DA NOI TANTO AMMIRATE
COLORI IN ARMONIA
F COME FAUNA ANIMALI DEL BOSCO O DEL PRATO QUI NASCOSTI OGNUN HA PENSATO
ANIMALI NOSTRI AMICI
G COME GROTTE NELLA LESSINIA UNA MITICA GEOLOGIA CI FA VIAGGIAR DI FANTASIA
MISTERO SVELATO
DI MERAVIGLIE UNA SERRA H COME H2 O ACQUA IN CIELO O TERRA DI MERAVIGLIE UNA SERRA
ACQUA: INDISPENSABILE
I COME INQUINAMENTO INQUINAMENTO PAROLA CHE VORREMMO SCONOSCIUTA PERCHè LA NOSTRA MONTAGNA NON AIUTA
INDICATORI DEL NON INQUINAMENTO
LEGGENDE DA RACCONTARE L COME LEGGENDE LEGGENDE DA RACCONTARE STORIE DA ASCOLTARE
LEGGENDE DALLE CONTRADE
NELLA MALGA IL FORMAGGIO M COME MALGA NELLA MALGA IL FORMAGGIO PER MANGIARE DA SAGGIO
PAROLE E AZIONI DELLA MONTAGNA
N COME NEVE NEVE BIANCA CHE MAI NESSUNO STANCA
TRA EMOZIONE E RAGIONE
O COME ORIENTEERING ORIENTAMENTO IMPARIAMO E DAVVERO CI DIVERTIAMO
ORIENTARSI PER CONOSCERE
P COME PARCO IL PARCO PER PROTEGGERE LA MONTAGNA DOVE OGNUNO CI GUADAGNA
VIVERE IL PARCO DELLA LESSINIA
PAROLE PER LA LESSINIA SENZA UGUALI Q COME QUADERNI QUADERNI CULTURALI PAROLE PER LA LESSINIA SENZA UGUALI
I QUADERNI DELLA CULTURA
RISPETTO RISPETTO RISPETTO... R COME RISPETTO RISPETTO RISPETTO RISPETTO... è PRESTO DETTO!
RISPETTARE È LA PAROLA D’ORDINE
DI CUI FACCIAMO MEMORIA S COME SELCI LE SELCI PEZZO DI STORIA DI CUI FACCIAMO MEMORIA
SCIENZA E STORIA
T COME TURISMO TURISMO IN LESSINIA FA RIMA CON OTTIMISMO
TURISMO SOSTENIBILE
U COME UCCELLI VEDERE ASCOLTARE STUPORE PROVARE
VARIETÀ DEGLI UCCELLI
V COME VEJA VEJA DA VARDAR CON MERAVEJA
TRA VERITÀ E LEGGENDA
Z COME ZANTEDESCHI UNA RACCOLTA CHE FA VEDERE COME LA RICERCA FA RIMA CON PIACERE
UNO DEI MUSEI DEL NOSTRO PARCO
L’ALFABETO È FINITO OGNUNO È GRATO E…DIVERTITO
INSIEME ABBIAMO LAVORATO E CON GIOIA COLLABORATO CLASSI PRIME: I A; I B; I C SECONDARIA DI PRIMO GRADO BARTOLOMEO LORENZI ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE VIA PIO BRUGNOLI N 36 FUMANE –VERONA TEL 0457701272 FAX 045 681405 SITO WEB: www. fumanescuola.it DIRIGENTE: GIOVANNI VIVIANI INSEGNANTE REFERENTE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NOVELLA FRANCHINI INSEGNANTI IMPEGNATI NEL PROGETTO BRAGA NICOLETTA: ITALIANO BUSSELLI TIZIANA: ARTE E IMMAGINE CAPOZZA NICOLETTA: ITALIANO FRANCHINI NOVELLA: SCIENZE MATEMATICA E INFORMATICA POIDOMANI ROSA: ITALIANO STORIA E EGEOGRAFIA INSEGNANTI IMPEGNATI OCCASIONALMENTE: FURIA MARIA GIUSEPPINA: STORIA E GEOGRAFIA MENEGHELLI MONICA: STORIA E GEOGRAFIA ALBRIGI GIUSEPPINA: TECNICA ZAMUNER OSCAR: TECNICA
PER FINIRE…GRAZIE Alla fine del nostro percorso didattico educativo una parola ci nasce spontanea: grazie! Grazie, per l’opportunità che ci avete offerto per conoscere ed imparare ad apprezzare la bellezza e la “bontà” della natura che fa da sfondo quotidiano alla nostra vita! Grazie, perché abbiamo potuto provare che conoscere è scegliere, valutare, dare forma; e come dice Edgar Morin “ciò che si indaga fuori di sé viene ricondotto dentro di sé” e quindi abbiamo potuto comprendere la relazione circolare tra il sé e la nostra realtà ( La Lessinia) in un sapere che connette e ci unisce Grazie, perché abbiamo reso consapevolezza a quella istintiva percezione del bello che non si può non provare quando, nelle stagioni, si vedono i dolci profili della nostra montagna cambiare colore e luminosità, morfologia che non si può costringere all’interno di una visione lineare, ma che si scopre nella relazione fra le varie parti dell’insieme, fra le capacità non solo cognitive, ma esistenziali. Grazie, perché abbiamo potuto riflettere sui processi che ci connettono al nostro ambiente e sulla pluralità dei sui aspetti ed abbiamo potuto interrogarci a partire dal nostro ambiente di vita attraverso una didattica inserita coerentemente nel curricolo di studio e nella quotidianità del fare scuola. Grazie, perché la nostra Natura si è fatta essa stessa programmazione, forma e contenuto da indagare e “formatrice” di soggetti responsabili e coscienti Grazie perché abbiamo ricercato, confrontandoci e abbiamo potuto far sì che la Lessinia, come spazio limitrofo con le sue fasce boscose, le estensioni verdi ed antropizzate, è diventata per noi un’aula senza pareti in cui recuperare i sentimenti di appartenenza e di proiezione verso il futuro.