RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2012/2013. Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating.

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ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Transcript della presentazione:

RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2012/2013

Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1 Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio LAZIO (60,0) 5 Punteggio Centro (60,0) 5 Punteggio Italia (59,6) 5 cheating in percentuale ,2191,6-2,0n.d.0, ,3189,1-3,8n.d.0, ,8179,3-15,3n.d.0, ,3178,3-8,7n.d.0,0 RMIC8G400D50,4183,3-8,2n.d.0,0 7 CLASSI SECONDE PRIMARIA ITALIANO

Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio LAZIO (55,5) 5 Punteggio Centro (55,3) 5 Punteggio Italia (53,5) 5 cheating in percentuale ,8174,3-16,3n.d.0, ,0163,6-23,2n.d.0, ,8178,6-14,4n.d.0, ,9174,6-17,1n.d.0,0 RMIC8G400D38,1174,1-16,6n.d.0,0 CLASSI SECONDE PRIMARIA MATEMATICA

Istituzione scolastica nel suo complesso Correlazione tra voto della scuola e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della scuola e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI mediamedio-bassa medio-bassa scarsamente significativamedio-bassa mediascarsamente significativa Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola

Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1 Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio LAZIO (74,5) 5 Punteggio Centro (75,4) 5 Punteggio Italia (74,4) 5 cheating in percentuale ,8201,8+5,2basso8, ,8177,1-4,8basso0,0 RMIC8G400D67,8186,8-1,3basso3,2 7 CLASSI QUINTE PRIMARIA ITALIANO

Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1 Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio LAZIO (54,7) 5 Punteggio Centro (55,7) 5 Punteggio Italia (54,6) 5 cheating in percentuale ,0191,3+9,6basso22, ,2182,2-2,3basso4,2 RMIC8G400D53,0185,9+1,6basso11,5 7 CLASSI QUINTE PRIMARIA MATEMATICA

Istituzione scolastica nel suo complesso Correlazione tra voto della scuola e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della scuola e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI scarsamente significativa mediamedio-bassa Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola

Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al nettodel cheating 1 Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio LAZIO (65,1) 5 Punteggio Centro (65,0) 5 Punteggio Italia (63,8) 5 cheating in percentuale ,6203,4+4,0basso0, ,6213,8+9,0basso4, ,2183,9-4,4basso0, ,9196,3+0,2basso0,0 RMIC8G400D63,6198,9+2,0basso1,0 7 CLASSI PRIME SECONDARIA ITALIANO

Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1 Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio LAZIO (43,7) 5 Punteggio Centro (44,8) 5 Punteggio Italia (44,0) 5 cheating in percentuale ,6204,5+4,0basso1, ,9211,4+6,3basso0, ,5185,1-5,0basso0, ,6202,0+2,0basso0,3 RMIC8G400D44,3200,4+2,4basso0,6 7 CLASSI PRIME SECONDARIA MATEMATICA

Istituzione scolastica nel suo complesso Correlazione tra voto della scuola e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della scuola e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI media medio-bassamedia medio-bassa medio-altamedia Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola

Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheatin g 1 Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio LAZIO (63,2) 5 Punteggio Centro (65,6) 5 Punteggio Italia (65,3) 5 cheating in percentuale ,8183,3-3,2n.d.0, ,5191,4-2,6n.d.0, ,7187,0-2,3n.d.0, ,9182,8-4,1n.d.0,8 RMIC8G400D66,9186,0-2,8n.d.0,2 CLASSI TERZE SECONDARIA ITALIANO

Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating 1 Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile 2 Background familiare mediano degli studenti 3 4 Punteggio LAZIO (46,3) 5 Punteggio Centro (48,0) 5 Punteggio Italia (46,6) 5 cheating in percentuale ,3175,1-9,2n.d.0, ,0181,5-7,5n.d.0, ,0177,9-9,5n.d.0, ,6179,2-8,8n.d.0,0 RMIC8G400D39,7178,4-8,8n.d.0,1 7 CLASSI TERZE SECONDARIA MATEMATICA

Istituzione scolastica nel suo complesso Correlazione tra voto della scuola e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della scuola e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI medio-bassa medio-altamedio-bassa medio-bassascarsamente significativa medio-bassa Correlazione tra risultati nelle prove INVALSI e voto di scuola

TROPPO SPESSO DIAMO AI BAMBINI RISPOSTE DA RICORDARE PIUTTOSTO CHE PROBLEMI DA RISOLVERE (Roger Lewin)