Giuseppe Savarese GAMECON 7 dicembre 2008. 1978 - Scott Adams Avventure testuali per Radio Schack TRS-80 in BASIC Avventure testuali per Radio Schack.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Giovani e comunicazione:
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
… un altro modo di raccontare
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
La comunicazione multimediale
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
LIM lavagna interattiva multimediale
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
CORSO Lim-Elearning A.F
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Accessibilità dei siti Web
Progetto EDUCAMBIENTE
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
PROGETTO classi QUARTE
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
MEMENTO Invito a riunioni.
Digital Advertising.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
LE REALIZZAZIONI INTERATTIVE IN AMBITO MUSEALE Pierluigi Fontanesi – studioBASE2
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Presenta. presenta Anacapri the Dream La leggenda del Disco di Ossidiana Tipo di gioco Storia Tecnologia Complessità Operatività.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Falcemusica 2004 presenta.
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Gioco on-line da inserire sul sito della regione Gestione della propria città in Emilia Romagna. Ogni città ha unimpostazione predefinita: le caratteristiche.
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Piano sequenza da “Effetto notte”, F. Truffaut (1973)
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
La donna della cesta o la donna del mito?
Creare un videogioco arte e immagine.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Oggi è il diciannove maggio LO SCOPO: Usiamo i verbi in –ire e impariamo il verbo “venire” FATE ADESSO: Tirate fuori i compiti – sheet part A.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
SNV e Rav come strumenti per migliorare le scuole
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
TRADUZIONE AUDIOVISIVA INTRODUZIONE. C HE COSA È LA TRADUZIONE AUDIOVISIVA ?
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

Giuseppe Savarese GAMECON 7 dicembre 2008

Scott Adams Avventure testuali per Radio Schack TRS-80 in BASIC Avventure testuali per Radio Schack TRS-80 in BASIC Domande con risposte scritte verbo+oggetto Domande con risposte scritte verbo+oggetto Scott Adams Return to Pirate's Island Return to Pirate's Island Avventura grafica rudimentale per TI 99/4 Avventura grafica rudimentale per TI 99/4 Ambientazione in unisola con ricerca ed uso di oggetti Ambientazione in unisola con ricerca ed uso di oggetti Robin e Rand Miller Myst per Apple + PC Myst per Apple + PC Atmosfera surreale, storia complessa, suoni, rumori Atmosfera surreale, storia complessa, suoni, rumori Scomparsa del testo interattivo Scomparsa del testo interattivo Libretto di istruzioni vuoto Libretto di istruzioni vuoto 1990 – R. Gilbert, T. Schafer, D. Grosmann The Secret of Monkey Island The Secret of Monkey Island Tecnologia SCUMM ad alta portabilità Tecnologia SCUMM ad alta portabilità Interazione con verbo+oggetto Interazione con verbo+oggetto Pirati anacronistici, umorismo a volte demenziale Pirati anacronistici, umorismo a volte demenziale

Unisola Unisola Visione in prima persona Visione in prima persona Punta e clicca Punta e clicca Un mistero prima da capire e poi da risolvere Un mistero prima da capire e poi da risolvere Una storia ed un mondo complesso Una storia ed un mondo complesso Quiz ben integrati Quiz ben integrati Inventario Inventario Musiche, rumori, animazioni essenziali Musiche, rumori, animazioni essenziali

Grafica 2D Grafica 2D Difficoltà di orientamento Difficoltà di orientamento Azione di gioco lenta Azione di gioco lenta Assenza di dialoghi Assenza di dialoghi Animazioni scarne Animazioni scarne

Grafica Full 3D Grafica Full 3D Filmati Filmati Carrellate cinematografiche Carrellate cinematografiche Avatar su misura Avatar su misura Continuazione dellavventura on line Continuazione dellavventura on line Movimenti delle labbra sincronizzati Movimenti delle labbra sincronizzati Testi con oltre 120,000 parole Testi con oltre 120,000 parole Colonne sonore di noti artisti rock Colonne sonore di noti artisti rock Grafica stilizzata Grafica stilizzata Staff di oltre 100 persone Staff di oltre 100 persone

Sono rispettati i canoni? E più importante la tecnologia o la storia? Come si può essere sviluppatori indipendenti? Ci vuole unidea! nel rispetto della tradizione

Unisola vera… Capri! Capri!

Personaggi veri che interpretano se stessi e che fanno parte integrante e che fanno parte integrante della storia della storia La giornalaia della Piazzetta di Capri Lautista dellultimo taxi rosso di Capri Il professore e filosofo Gunnar Adler -Karlsson Parco Filosofico Anacapri

Uso della fotografia per il massimo realismo

Modalità di gioco: Passeggiata turistico-culturale La boutique di Ferragamo….

Modalità di gioco: Passeggiata turistico-culturale ….lo Zum Kater Hiddigeigei ….lo Zum Kater Hiddigeigei

Unisola Capri Unisola Capri Visione in prima persona OK Visione in prima persona OK Punta e clicca OK Punta e clicca OK Un mistero prima da capire e poi da risolvere svolgimento non lineare Un mistero prima da capire e poi da risolvere svolgimento non lineare Una storia ed un mondo complesso in un universo parallelo Una storia ed un mondo complesso in un universo parallelo Quiz ben integrati nella geografia dei luoghi reali Quiz ben integrati nella geografia dei luoghi reali Inventario OK Inventario OK Musiche, rumori, animazioni essenziali Musiche, rumori, animazioni essenziali Enchanted Music Enchanted Music Suoni e Rumori reali registrati sullisola Suoni e Rumori reali registrati sullisola

4 edizioni CD colonna sonora CD colonna sonora Edizioni Oxiana Audio CD Got Game Entertainment Adventures Planet Micro Application

Il Denaro, 17 gennaio 2004

TIME, 19 aprile 2004

Budget Travel, maggio 2004

2008 – Oggetto di culto

Unisola Capri Unisola Capri Visione in prima persona OK Visione in prima persona OK Punta e clicca OK Punta e clicca OK Un mistero prima da capire e poi da risolvere non lineare ma segmentato Un mistero prima da capire e poi da risolvere non lineare ma segmentato Una storia ed un mondo complesso romanzo: La Leggenda del Disco di Ossidiana Una storia ed un mondo complesso romanzo: La Leggenda del Disco di Ossidiana Quiz ben integrati nella geografia dei luoghi reali Quiz ben integrati nella geografia dei luoghi reali Inventario OK Inventario OK Musiche, rumori, animazioni essenziali Enchanted Music, Suoni e Rumori registrati sullisola Musiche, rumori, animazioni essenziali Enchanted Music, Suoni e Rumori registrati sullisola

Immagini Immagini a pieno schermo a pieno schermo dissolvenze incrociate dissolvenze incrociate panoramiche a 180 gradi con scorrimento H, V e misto HV panoramiche a 180 gradi con scorrimento H, V e misto HV Animazione mare, acqua, fuoco, riflessi, effetti speciali Animazione mare, acqua, fuoco, riflessi, effetti speciali Intelligenza artificiale (Gioco della Scopa) Intelligenza artificiale (Gioco della Scopa) Longevità: 50+ ore effettive di gioco Longevità: 50+ ore effettive di gioco Funzione 6 Qui Funzione 6 Qui Posizione Posizione Direzione in cui si guarda Direzione in cui si guarda Mappa di Anacapri e mappe locali Mappa di Anacapri e mappe locali Dialoghi automaticamente registrati per personaggio Dialoghi automaticamente registrati per personaggio Salto diretto nelle aree dopo il primo accesso Salto diretto nelle aree dopo il primo accesso Funzione Mi arrendo per i 4 quiz più difficili Funzione Mi arrendo per i 4 quiz più difficili 3 storie interallacciate: Realtà, Sogno, Storia di Capri 3 storie interallacciate: Realtà, Sogno, Storia di Capri Dialoghi articolati con 42 personaggi di cui 3 attori Dialoghi articolati con 42 personaggi di cui 3 attori Screenshots animati

Nelson – La presa di Capri, 4-17 ottobre 1808

3 edizioni 3 edizioni Adventures Planet Got Game Entertainment Play Ten

La schermata iniziale

Il vecchio Anacaprese

Times Square, New York City Sugli scaffali di Best Buy, USA

Amazon categoria Classic

Amazon categoria All Videogames

55,600 siti web

Mantenere intatto lo spirito dellavventura in prima persona Mantenere intatto lo spirito dellavventura in prima persona Predominanza della trama sulla tecnologia Predominanza della trama sulla tecnologia Introduzione di filmati interattivi che mantengano il realismo Introduzione di filmati interattivi che mantengano il realismo Ambientazione in luoghi reali con personaggi reali Ambientazione in luoghi reali con personaggi reali Prossimi progetti Prossimi progetti Remake di Un Tranquillo Weekend a Capri Remake di Un Tranquillo Weekend a Capri Tecnologia e Interfaccia di Anacapri the Dream Tecnologia e Interfaccia di Anacapri the Dream Nuovi percorsi Nuovi percorsi Nuovi quiz Nuovi quiz Nuova avventura grafica ambientata in unisola tropicale Nuova avventura grafica ambientata in unisola tropicale Uso di filmati Uso di filmati

Grazie della cortese attenzione Silvio & Gey Savarese