Perugia 14/02/08 Dal POF di territorio al POf in dimensione europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Il sistema di istruzione europeo
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
Le teorie dellequità Lequità è: 1)rispetto degli impegni e delle promesse istituzionali - a ciascuno secondo quanto dispone la Norma 2)riconoscimento.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Silvia Minardi LICEO CLASSICO STATALE S.QUASIMODO – MAGENTA (Milano) Dopo la conferenza lancio a Bruxelles (14-16 gennaio 2005) OPPORTUNITA E VANTAGGI.
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Progetti Europei in Umbria a.s
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Ci presentiamo….
INDICAZIONI A SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA dell’Infanzia e del Primo Ciclo Sezione di studio Le problematiche pedagogiche, didattiche.
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
Autovalutazione & Qualità
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
By cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Perugia 14/02/08 Dal POF di territorio al POf in dimensione europea

DA POF di territorio a POf in dimensione europea Perugia 14/02/08 Il contesto umbro Criticità Limitata consapevolezza da parte dei docenti su documentazione e pratiche europee Limitata consapevolezza da parte dei docenti su documentazione e pratiche europee La formazione dei docenti è un elemento essenziale ( lattuale formazione post-lauream è ancora di tipo contenutistico e non forma i docenti sul piano pedagogico-didattico) La formazione dei docenti è un elemento essenziale ( lattuale formazione post-lauream è ancora di tipo contenutistico e non forma i docenti sul piano pedagogico-didattico) Ancora limitata presenza di dimensione europea nel curricolo Ancora limitata presenza di dimensione europea nel curricolo Approccio più centrato sulle discipline che sulle competenze Approccio più centrato sulle discipline che sulle competenze Difficoltà daccesso alle risorse Difficoltà daccesso alle risorse Rischio Progettificio anche in chiave europea Rischio Progettificio anche in chiave europea Paradosso ricerca di contatti europei/chiusura agli immigrati anche comunitari Paradosso ricerca di contatti europei/chiusura agli immigrati anche comunitari Punti di forza Interesse alla dimensione europea generalmente presente nelle scuole (Specialmente se DS è propositivo) Buone pratiche (particolarmente su curricoli verticali) Coinvolgimento del territorio (tutte le componenti) Curricolo più centrato sulle competenze nella scuola primaria Attenzione alla dimensione interculturale (particolarmente nelle scuole primarie)

Al POF in dimensione europea perché: POF Dimensione europea/mondiale = grande opportunità per la scuola POF Dimensione europea/mondiale = grande opportunità per la scuola Costruzione processuale per individuare chiare linee di senso Costruzione processuale per individuare chiare linee di senso Per mettersi al passo con i tempi Per mettersi al passo con i tempi Qualificare lofferta formativa Qualificare lofferta formativa Bypassare i problemi italiani Bypassare i problemi italiani Consapevolezza delle famiglie sullurgenza confrontarsi con la dimensione globale Consapevolezza delle famiglie sullurgenza confrontarsi con la dimensione globale

Condivisione culturale necessaria: Prima di arrivare al POF europeo deve esserci condivisione (almeno) fra il personale della scuola su alcuni punti: Prima di arrivare al POF europeo deve esserci condivisione (almeno) fra il personale della scuola su alcuni punti: condivisione culturale sul cambiamento condivisione culturale sul cambiamento Cambia il mondo / Cambiano le modalità di apprendimento ( da analitico-sequenziale a olistico/globale) (Cenerini) Cambia il mondo / Cambiano le modalità di apprendimento ( da analitico-sequenziale a olistico/globale) (Cenerini) condivisione della necessità di cambiamento del sistema scuola (da conservativo -trasmissiva a scuola del metodo) condivisione della necessità di cambiamento del sistema scuola (da conservativo -trasmissiva a scuola del metodo) cambiamento dellorizzonte culturale da disciplina a competenza (indirizzo europeo) cambiamento dellorizzonte culturale da disciplina a competenza (indirizzo europeo) costruire la coscienza di essere cittadini europei costruire la coscienza di essere cittadini europei

Bella sfida Buona Fortuna