1 Provincia di Viterbo Assessorato alla Formazione Professionale: 1. Analisi dei Fabbisogni del Settore della Formazione Professionale nella FaD 2. Ipotesi.

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1 Provincia di Viterbo Assessorato alla Formazione Professionale: 1. Analisi dei Fabbisogni del Settore della Formazione Professionale nella FaD 2. Ipotesi progettuali Stage per Corso E-FORM Formazione per Formatori in ambiente e-learning Provincia di Grosseto

2 Fabbisogni FaD nel Settore Formazione Professionale della Provincia di Viterbo I tre Bisogni Formativi del Settore F. P. ritenuti prioritari dallassessorato sono: 1) I CPFP (Centri Provinciali di Formazione Professionale), dislocati in aree della provincia di Viterbo, sono strutture sotto-utilizzate, non comunicanti fra loro e tecno-didatticamente non più adeguate ai nuovi fabbisogni formativi dellUtenza. 2) Parte del personale docente di tutti i CPFP necessita, a detta dei responsabili della didattica, di aggiornarsi su alcune materie dinsegnamento e non dinsegnamento. 3) Allinterno dellAssessorato alla Formazione Professionale necessita sia unottimizzazione della comunicazione fra dirigenti, funzionari e loro collaboratori sia un aggiornamento di parte del Personale su alcune materie, delibere e leggi.

3 Definizioni 1/3 Definizioni 1/3 a) Definizione di intero CPFP Per intero CPFP intendiamo tutti i Corsi in presenza erogati presso un determinato CPFP. b) Definizione di luogo Per luogo intendiamo uno o più Corsi in presenza od un intero CPFP erogato/i presso il posto fisico identificato dal nome o dal numero di tal luogo. Quindi con luogo qui intendiamo un ambiente che può essere uno o più Corsi in presenza erogato/i allinterno del CPFP od un ambiente costituito da tutti i Corsi in presenza erogati nel CPFP. Ad esempio dicendo luogo Viterbo VT1 non intendiamo solo il posto fisico di ubicazione di tale CPFP ma intendiamo un Corso in presenza o tutti i Corsi in presenza (intero CPFP) erogato/i nel posto geografico di ubicazione di tal luogo.

4 Definizioni 2/3 c) Definizione di tipologia del luogo Definiamo come tipologia del luogo la caratteristica tecno-didattica posseduta dal luogo. d) Definizione di Sezione Definiamo come Sezione linsieme dei luoghi aventi in comune una determinata tipologia.

5 Definizioni 3/3 Definizione di ad eLearning Praticabile e) Definizione di luogo ad eLearning Praticabile Un luogo si definisce ad eLearning Praticabile se appartiene ad una tipologia adatta ad implementare la metodologia di insegnamento ed apprendimento eLearning. Un luogo si definisce ad eLearning Praticabile se appartiene ad una tipologia adatta ad implementare la metodologia di insegnamento ed apprendimento eLearning. f) Definizione di luogo ad eLearning Non Praticabile Un luogo si definisce ad eLearning Non Praticabile se non appartiene ad una tipologiaadatta ad implementare leLearning. Un luogo si definisce ad eLearning Non Praticabile se non appartiene ad una tipologia adatta ad implementare leLearning.

6 1/4 Introduzione Analisi dei Fabbisogni FaD Nel Settore Formazione Professionale della Provincia di Viterbo Al fine di soddisfare il punto 1) e parte del punto 2) dei Bisogni Formativi, fra i CPFP in questione individueremo quei luoghi che identificheremo come ad E-learning Praticabile e che assieme costituiranno quel che chiameremo In particolare, selezioneremo per essa quei Corsi in presenza od interi CPFP che ci garantiscono unalta probabilità di applicazione della metodologia di formazione in modalità e-Learning poiché già in essi si insegnano materie inerenti linformatica. Al fine di soddisfare il punto 1) e parte del punto 2) dei Bisogni Formativi, fra i CPFP in questione individueremo quei luoghi che identificheremo come ad E-learning Praticabile e che assieme costituiranno quel che chiameremo Sezione 1). In particolare, selezioneremo per essa quei Corsi in presenza od interi CPFP che ci garantiscono unalta probabilità di applicazione della metodologia di formazione in modalità e-Learning poiché già in essi si insegnano materie inerenti linformatica.

7 2/4 Introduzione Analisi dei Fabbisogni FaD Nel Settore Formazione Professionale della Provincia di Viterbo Per soddisfare la restante parte del punto 2) dei Bisogni Formativi Individueremo quei luoghi che identificheremo come ad E-Learning Non Praticabile e che insieme costituiranno quel che chiameremo Sezione 2) [1]. Individueremo quei luoghi che identificheremo come ad E-Learning Non Praticabile e che insieme costituiranno quel che chiameremo Sezione 2) [1]. [1] La Sezione 2) si interessa quindi dellaggiornamento del personale docente, dei luoghi ad E-Learning Non Praticabile, sulle materie di loro insegnamento o non di insegnamento. La Sezione 2) si interessa quindi dellaggiornamento del personale docente, dei luoghi ad E-Learning Non Praticabile, sulle materie di loro insegnamento o non di insegnamento. [1][1] Abbiamo così reso disgiunte fra loro le Sezioni 1) e Sezioni 2), essendo laggiornamento di parte del personale docente un fabbisogno formativo di tutti i CPFP, ma noi nella Sezione 1) ci includiamo soltanto quei corsi dei CPFP od interi CPFP dove le-learning è praticabile per gli Allievi (e di conseguenza anche per laggiornamento dei loro docenti), necessita considerare nella Sezione 2) solo e soltanto quei corsi e/o CPFP esclusi dalla Sezione 1) ossia, quei corsi dei CPFP che identificheremo come ad e-learning Non praticabile intendendo dire Non Praticabile per gli attuali Corsi in presenza erogati agli Allievi ma Praticabile per laggiornamento dei loro Docenti su materie di insegnamento e non di insegnamento. [1]

8 3/4 Introduzione Analisi dei Fabbisogni FaD Nel Settore F. P. della Provincia di Viterbo Attenzione può succedere che in uno stesso CPFP vi siano luoghi ad eLearning Praticabile e luoghi ad eLearning Non Praticabile. Ad esempio se consideriamo il CPFP Viterbo VT1 in esso si svolgono due corsi annuali Meccanica e Turismo che assieme consideriamo essere come luogo a tipologia eLearning Non Praticabile per gli Allievi ma, ad eLearning praticabile per i loro docenti. Ad esempio se consideriamo il CPFP Viterbo VT1: in esso si svolgono due corsi annuali Meccanica e Turismo che assieme consideriamo essere come luogo a tipologia eLearning Non Praticabile per gli Allievi ma, ad eLearning praticabile per i loro docenti. Si svolgono anche uno o più corsi con caratteristiche tecno-didattiche (tipologia luogo) tali che consideriamo essere un luogo ad eLearning Praticabile sia per gli Allievi sia per i loro Docenti. Si svolgono anche uno o più corsi con caratteristiche tecno-didattiche (tipologia luogo) tali che consideriamo essere un luogo ad eLearning Praticabile sia per gli Allievi sia per i loro Docenti. Vedi Corso in presenza: Operatore amministrativo informatico che si svolge presso unaula, interna a VITERBO VT1 dotata di un computer per ogni posto. Il luogo ha una tipologia eLearning Praticabile e fa parte della Sezione 1).

9 4/4 Introduzione Analisi dei Fabbisogni FaD Nel Settore Formazione Professionale della Provincia di Viterbo Il punto 3) è disgiunto dai primi due punti e costituirà quel che chiameremo la Sezione 3) che tratterà quindi sia dellottimizzazione della comunicazione fra dirigenti, funzionari e loro collaboratori sia dellaggiornamento di parte del personale su alcune materie, delibere e leggi dinteresse allinterno dellAssessorato alla Formazione Professionale della Provincia di Viterbo. Il punto 3) è disgiunto dai primi due punti e costituirà quel che chiameremo la Sezione 3) che tratterà quindi sia dellottimizzazione della comunicazione fra dirigenti, funzionari e loro collaboratori sia dellaggiornamento di parte del personale su alcune materie, delibere e leggi dinteresse allinterno dellAssessorato alla Formazione Professionale della Provincia di Viterbo. Con questa divisione in Sezioni, dei bisogni formativi indicatici dalla committenza, abbiamo decomposto il problema generale (progetto) in tre sottoproblemi (sotto-progetti) disgiunti fra loro dal punto di vista della trattabilità progettuale ma sinergicamente congiunti dal punto di vista della ottimizzazione degli indici di produttività qualitativa dellintero settore Formazione Professionale. Con questa divisione in Sezioni, dei bisogni formativi indicatici dalla committenza, abbiamo decomposto il problema generale (progetto) in tre sottoproblemi (sotto-progetti) disgiunti fra loro dal punto di vista della trattabilità progettuale ma sinergicamente congiunti dal punto di vista della ottimizzazione degli indici di produttività qualitativa dellintero settore Formazione Professionale. Per ogni Sezione sarà implementato il Blended E-Learning oppure le-Learning puro secondo il criterio (principe ma non soltanto) della maggiore adeguatezza, riscontrata, alla concreta realtà che tale Sezione rappresenta. Per ogni Sezione sarà implementato il Blended E-Learning oppure le-Learning puro secondo il criterio (principe ma non soltanto) della maggiore adeguatezza, riscontrata, alla concreta realtà che tale Sezione rappresenta.

10 Divisione di uno stesso CPFP in luoghi ad eLearning Praticabile e ad eLearning Non Praticabile Corso Operatore Aministrativo Informatico; luogo ad eLearning Praticabile CPFP Viterbo VT1 Eventuali altri Corsi ad eLearning Praticabile Corso Meccanico riparatore veicoli a motore e da turismo Corso Addetto agenzia turistica ed allassistenza luogo 1 luogo x luogo 8

11 Tabella 1: individuazione dei luoghi ad eLearning Praticabile

12 Livello istruzione docenti luoghi ad eLearning Praticabile Tabella 2

13 Ubicazione geografica dei 7 luoghi di eLearning Praticabile Ubicazione geografica dei 7 luoghi di tipologia eLearning Praticabile

14 Le Tre Sezioni Progettuali FaD Il progetto sarà ripartito in tre sotto-progetti uno per ogni Sezione corrispondente ai Fabbisogni Formativi FaD del Settore Formazione Professionale della Provincia di Viterbo.

15 Analisi deduttiva delle informazioni della tabella 1 1/2

16 Analisi deduttiva delle informazioni della Tabella 1 2/2

17 Schema di Comunicazione Utenza della Sezione 1)

18 Tabella 5: individuazione dei luoghi ad eLearning Non Praticabile

19 Livello istruzione docenti dei luoghi ad eLearning Non Praticabile Tabella 6

20 Questionari sui Fabbisogni Formativi FaD Saranno somministrati tre Questionari, diversi per ciascuna delle tre Sezioni: Saranno somministrati tre Questionari, diversi per ciascuna delle tre Sezioni: Questionario 1 ad hoc da somministrare ai docenti di interesse della Sezione 1) per completare i campi della Tabella 2; Questionario 1 ad hoc da somministrare ai docenti di interesse della Sezione 1) per completare i campi della Tabella 2; Questionario 2 ad hoc per i docenti di interesse della Sezione 2) per completare i campi della Tabella 6; Questionario 2 ad hoc per i docenti di interesse della Sezione 2) per completare i campi della Tabella 6; Questionario 3 ad hoc per le Persone allinterno Assessorato alla Formazione Professionale Sezione3). Questionario 3 ad hoc per le Persone allinterno Assessorato alla Formazione Professionale Sezione3).

21 Schema di Comunicazione Utenza della Sezione 2)

22 Schema di Comunicazione Utenza della Sezione 3)

23 Schema di Comunicazione Utenza delle 3 Sezioni

24 Definizione di Learning Point e Rete I Learning Point sono i luoghi che hanno tipologia ad eLearning Praticabile oppure sono luoghi con tipologia ad eLearning Non Praticabile dotati di (od in condizione di usare) unaula tecnologica connessa ad Internet. I Learning Point sono i luoghi che hanno tipologia ad eLearning Praticabile oppure sono luoghi con tipologia ad eLearning Non Praticabile dotati di (od in condizione di usare) unaula tecnologica connessa ad Internet. La Rete è un Insieme di Learning Point, distribuiti sul territorio della Provincia di Viterbo ed appartenenti alle Tre Sezioni, connessi fra loro attraverso una Piattaforma web-based (accessibile da tutti i protagonisti delle tre Sezioni ognuno con adeguato livello di privilegio). La Rete è un Insieme di Learning Point, distribuiti sul territorio della Provincia di Viterbo ed appartenenti alle Tre Sezioni, connessi fra loro attraverso una Piattaforma web-based (accessibile da tutti i protagonisti delle tre Sezioni ognuno con adeguato livello di privilegio).

25 Chi sono e di cosa si occupano il Gestore di un Learning Point della Rete Il Gestore di un Learning Point è un docente od un gruppo di docenti che amministrano il luogo corrispondente. Si occupano di: Progettare Corsi e-Learning e collocarli online; Progettare Corsi e-Learning e collocarli online; Tenere le lezioni in presenza: Tenere le lezioni in presenza: Addestrare lUtenza alluso della comunicazione didattica attraverso la Piattaforma eLearning Addestrare lUtenza alluso della comunicazione didattica attraverso la Piattaforma eLearning Tutoraggio agli utenti frequentanti il luogo Tutoraggio agli utenti frequentanti il luogo Tutoraggio agli Utenti remoti; Tutoraggio agli Utenti remoti; Esercitazioni intermedie online Esercitazioni intermedie online Esame Finale in Presenza. Esame Finale in Presenza. Eccetera. Eccetera. Tutti i docenti dei Learning Point fanno parte del GIC (Gruppo Indirizzo e Coordinamento) collaborando e cooperando con esso.

26 Cosa è il GIC e Sue Funzioni Definizione di GIC: Il GIC è il Gruppo di Indirizzo e Coordinamento delleLearning che ha sede fisica presso il luogo 0 e sede virtuale in unarea riservata della Piattaforma Web-based. Il GIC è il Gruppo di Indirizzo e Coordinamento delleLearning che ha sede fisica presso il luogo 0 e sede virtuale in unarea riservata della Piattaforma Web-based. Chi fa parte del GIC: Fanno parte del GIC tutti i protagonisti (gestori ed altri docenti) dei Learning Point della Rete Provinciale è quindi, un insieme di persone strutturato in comitato ed operante nelle Tre Sezioni ai cui vertici vi è il coordinatore provinciale alla Formazione Professionale. Fanno parte del GIC tutti i protagonisti (gestori ed altri docenti) dei Learning Point della Rete Provinciale è quindi, un insieme di persone strutturato in comitato ed operante nelle Tre Sezioni ai cui vertici vi è il coordinatore provinciale alla Formazione Professionale. Funzioni del GIC: Il GIC detta le linee guida delleLearning delle Tre Sezioni; Il GIC detta le linee guida delleLearning delle Tre Sezioni; Si autocoordina al fine di condividere le varie esperienze didattiche e, cooperare al loro miglioramento qualitativo; Si autocoordina al fine di condividere le varie esperienze didattiche e, cooperare al loro miglioramento qualitativo; Si interessa inoltre di rendere estensibile e condivisibile il contenuto didattico prodotto presso i Learning Point ad altre realtà provinciali e regionale e di reperire da esse Contenuti didattici. Si interessa inoltre di rendere estensibile e condivisibile il contenuto didattico prodotto presso i Learning Point ad altre realtà provinciali e regionale e di reperire da esse Contenuti didattici.

27 Architettura Rete di Learning Point Provinciale Corsi Sezione x) si intende i Contenuti didattici di interesse per le Sezione x

28 Stage Corso E-FORM Provincia di Grosseto Formazione per Formatori in ambiente e-learning Grazie per lattenzione Prestata Fine della Presentazione