Strumenti economici per il turismo in Sicilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Programmazione : turismo e cultura come driver per lo sviluppo
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
PO-FESR Obiettivo Operativo Linea di intervento 3. 2
Politiche e programmi europei per la cultura e il turismo Rimini 5 dicembre 2006.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale: turismo e sviluppo Le politiche settoriali e di contesto per il turismo Oriana Cuccu.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
PO-FESR Obiettivo Operativo Linee di intervento Azioni per lattivazione, la riqualificazione e lampliamento dellofferta ricettiva.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
REG. (CE) N. 1080/2006 Disposizioni FESR Articolo 1 – Oggetto 1. Il regolamento definisce i compiti del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Sustainable Community
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Valorizzazione beni culturali e
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Lezioni apprese dall’esperienza e Quadro Strategico Nazionale Ambiente, cultura, turismo Oriana Cuccu Unità di Valutazione degli Investimenti.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Il Documento Unico di Programmazione
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
“La strategia del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Slovenia ” Tavoli di partenariato istituzionale e socio-economico Trieste,
Transcript della presentazione:

Strumenti economici per il turismo in Sicilia Dott. Vincenzo Muratore +39 320 933 48 70

Approccio sistemico UE Il turismo inteso come un unico sistema (pubblico privato), motore dello sviluppo del territorio (Promozione, accoglienza ,servizi) DINAMICITA’ ECONOMICA Non ci può essere un turismo senza Coesione ed Integrazione : VISION per il futuro . SCELTA Di una strategia politica per lo sviluppo integrato

Strumenti di finanziamento UE CIP - EIE CULTURA (2007-2013) DCI 2007-2013 DCI II (2014-2020) ENI (2014-2020) ENPI 2007-2013 IP - Strumento di partenariato (2014-2020) IPA II (2014-2020) LIFE +

A livello regionale P.O FESR 2007 2013 La valorizzazione delle risorse naturali e culturali è fra le priorità specifiche dell’Unione Europea per lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia e della sua attrattività turistica. Una quota consistente dei finanziamenti dell’UE per la nostra regione è infatti destinata ad iniziative in grado di promuovere un uso sostenibile ed efficiente delle risorse ambientali e creare opportunità di sviluppo fondate sulla valorizzazione della biodiversità e del patrimonio culturale.

Progetti da realizzare azioni di marketing territoriale per la promozione di marchi d’area e la certificazione ambientale di organizzazioni ed imprese ricadenti in aree protette e in aree archeologiche; incentivi allo sviluppo imprenditoriale per la promozione di attività compatibili con i modelli di gestione e conservazione dei siti Rete Natura 2000, dei parchi e delle riserve; l’istituzione e il rafforzamento di adeguati Osservatori regionali sulla biodiversità per il contenimento dell’erosione genetica, la tutela e la conservazione delle risorse naturali; azioni mirate alla diffusione dei servizi culturali e turistici ed alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema della fruizione turistica sostenibile

L’Asse 2 ”Uso efficiente delle risorse naturali” promuove la riconversione dei sistemi di produzione verso tecniche e modalità sostenibili, e l'attuazione della pianificazione settoriale in materia di acqua, rifiuti, aria e protezione del suolo. In campo energetico, si continuerà a puntare sulla riduzione della dipendenza dalle fonti tradizionali e sulla diffusione di quelle rinnovabili. L’Asse 3 “Valorizzazione delle identità culturali e delle risorse paesaggisticoambientali per l’attrattività e lo sviluppo” mira a una valorizzazione organica delle risorse culturali e naturali anche attraverso l’attivazione di nuove filiere produttive, aumentandone in questo modo la fruibilità e la loro attrattività territoriale a fini turistici, favorendo le sinergie con il Programma operativo regionale di sviluppo rurale 2007-2013.

Quali Linee APERTE? Bando 3.2.2.4 Azioni congiunte di tutela, sviluppo sostenibile e promozione imprenditoriale del sistema della Rete Ecologica Siciliana Come funziona??

In particolare saranno finanziati interventi relativi a: SOGGETTI BENEFICIARI • le piccole e le medie imprese (PMI) ubicate nei comuni nella RES • le ATS pubblico-private che operano nei comuni della Rete ecologica siciliana. Le agevolazioni sono concesse in conformità agli aiuti d’importanza minore («de minimis») e l’importo complessivo degli aiuti de minimis concessi ad una medesima impresa non deve superare i 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari (70 % della spesa ammissibile). In particolare saranno finanziati interventi relativi a: 1) attività ricettive alberghiere ed extralberghiere; 2) attività di ristorazione che dovranno fare riferimento alla gastronomia tradizionale e tipica regionale siciliana e ai prodotti naturali e tipici; 3) attività rivolte alla promozione, valorizzazione e fruizione turistico-ambientale.

Le attività ricettive di cui al punto 1, per le quali sono ammessi esclusivamente interventi di riconversione e riqualificazione edilizia del patrimonio immobiliare già esistente, sono : • alberghi 2/3/4 stelle; • motels; • campeggi 1/2/3 stelle; • villaggi albergo 1/2/3 stelle; • residenze turistico alberghiere 2/3 stelle; • affittacamere 1/2/3 stelle; • case e appartamenti per vacanze; • case per ferie; • villaggi turistici 2/3/ stelle; • ostelli per la gioventù; • rifugi alpini; • aziende turistico residenziali; • turismo rurale.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI BENEFICIO 21/07/2012

Leve dello sviluppo Attrattività e competitività indispensabili per compiere SCELTE consapevoli; Partire dalle SWOT ANALISYS focalizzandosi sulle possibilità reali di sviluppo ed OSANDO immaginare possibilità alternative di evoluzione.

Grazie per l’attenzione Dr. Vincenzo Muratore Project manager &Consultant +39 320 933 48 70