MY DIARY Il vero viaggio della scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma vedere con occhi nuovi. (M. Proust)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
Comunità di pratica sulla gestione delle relazioni e dei conflitti fra docenti.
Liceo Giorgione IN FUTURA PROSPECTUM INTENDE
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
(sostiene inoltre che il paradigma QoL sia più comprensivo perché permette di progettare i sostegni, e di modificare tali progetti nel tempo….)
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
(.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei

IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
Il Portfolio delle competenze
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
L’APPROCCIO RELAZIONALE WIN-WIN
Questionario ATA 17 QUESTIONARI COMPLETATI CONSIDERAZIONI RIASSUNTIVE Riguardo al proprio lavoro (orario, carico,definizioni di funzioni, organizzazione,
Perché muoversi dal divano quando puoi avere il mondo a casa tua? C OUCH TRAVELLING ®
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Collegio dei docenti 15/10/2014. O.d.G. Approvazione verbale seduta precedente. Presentazione nuovi docenti Valutazione apprendimenti Approvazione POF.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
Il ruolo della Comunità:
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Classe sperimentale: 1B Itis IIS meccatronica IIS Osimo –Castelfidardo Insegnanti: Moroni Barbara (matematica)
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Interventi di comunità per la promozione dell’attività fisica: la sfida delle prove di efficacia e della buona pratica Regione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

MY DIARY Il vero viaggio della scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma vedere con occhi nuovi. (M. Proust)

UNA RICERCA-AZIONE DEDICATA ALLEMPOWERMENT DELLO STUDENTE IN AMBITO EUROPEO Elèves et Pouvoir dInitiative Dans lORGanisation quotidienne de lEtablissement (Comenius 2.1 n° 11847)

Empowerment Processo di Crescita e Apprendimento Percorso Arrivo Partenza

Livelli di Empowerment Livello individuale Livello socio relazionale Livello istituzionale

Competenze legate allEmpowerment Capacità di controllo (Locus of Control) Capacità critica Capacità di partecipare a organizzazioni ed associazioni

EPIDORGE Costrutto in progress durante il quale lo studente sviluppa i tre livelli dellEmpowerment attraverso una partecipazione attiva nella vita quotidiana dellIstituto.

Empowerment individuale Studenti ed adulti collaborano e sviluppano unazione di cambiamento relativa ai luoghi nella scuola.

Empowerment del gruppo Creazione di unequipe del progetto; Gestione e lavoro in equipe.

Empowerment dellIstituzione (nuova politica della scuola); Coinvolgimento diretto: Dirigenza Scolastica Consiglio dIstituto; Informazione costante: Collegio Docenti; Consigli di Classe; Assemblea degli Studenti.

Strumenti Utilizzati Portfolio: Verbali per ogni riunione effettuata; Questionari; Inchieste; Poster.

Contesto Europeo Scuole coinvolte nel progetto: Lycée Agricole KTA Horteco di Vilvoorde (Belgio); Wellant College di Rotterdam (Olanda); Nederlandse Hippische Beroepsopleiding di Deurne (Olanda); Zvilska Sola– High school of food Technology di Maribor (Slovenia); Grup scolar Alexandru Borza di Cluj Napoca (Romania) I.I.S. Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia (Italia); I.I.S. Lazzaro Spallanzani di Vignola (Italia); Lycée denseignement général et technique di Wintzenheim (Francia); Lycèe denseignement general et technique di La Cote SaintAndré (Francia),