MY DIARY Il vero viaggio della scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma vedere con occhi nuovi. (M. Proust)
UNA RICERCA-AZIONE DEDICATA ALLEMPOWERMENT DELLO STUDENTE IN AMBITO EUROPEO Elèves et Pouvoir dInitiative Dans lORGanisation quotidienne de lEtablissement (Comenius 2.1 n° 11847)
Empowerment Processo di Crescita e Apprendimento Percorso Arrivo Partenza
Livelli di Empowerment Livello individuale Livello socio relazionale Livello istituzionale
Competenze legate allEmpowerment Capacità di controllo (Locus of Control) Capacità critica Capacità di partecipare a organizzazioni ed associazioni
EPIDORGE Costrutto in progress durante il quale lo studente sviluppa i tre livelli dellEmpowerment attraverso una partecipazione attiva nella vita quotidiana dellIstituto.
Empowerment individuale Studenti ed adulti collaborano e sviluppano unazione di cambiamento relativa ai luoghi nella scuola.
Empowerment del gruppo Creazione di unequipe del progetto; Gestione e lavoro in equipe.
Empowerment dellIstituzione (nuova politica della scuola); Coinvolgimento diretto: Dirigenza Scolastica Consiglio dIstituto; Informazione costante: Collegio Docenti; Consigli di Classe; Assemblea degli Studenti.
Strumenti Utilizzati Portfolio: Verbali per ogni riunione effettuata; Questionari; Inchieste; Poster.
Contesto Europeo Scuole coinvolte nel progetto: Lycée Agricole KTA Horteco di Vilvoorde (Belgio); Wellant College di Rotterdam (Olanda); Nederlandse Hippische Beroepsopleiding di Deurne (Olanda); Zvilska Sola– High school of food Technology di Maribor (Slovenia); Grup scolar Alexandru Borza di Cluj Napoca (Romania) I.I.S. Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia (Italia); I.I.S. Lazzaro Spallanzani di Vignola (Italia); Lycée denseignement général et technique di Wintzenheim (Francia); Lycèe denseignement general et technique di La Cote SaintAndré (Francia),