Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Orientare è… Aiutare a crescere e a confrontarsi con la vita in tutti i suoi aspetti (formazione e lavoro) Aiutare a crescere e a confrontarsi con la vita in tutti i suoi aspetti (formazione e lavoro) Saper ricercare e far emergere le ricchezze di ognuno partendo da dentro, dai propri talenti (con sincerità e coraggio) per tutta la vita Saper ricercare e far emergere le ricchezze di ognuno partendo da dentro, dai propri talenti (con sincerità e coraggio) per tutta la vita Focalizzare le proprie caratteristiche personali, le proprie conoscenze, capacità e competenze per trasformarle in vantaggi competitivi Focalizzare le proprie caratteristiche personali, le proprie conoscenze, capacità e competenze per trasformarle in vantaggi competitivi …bisogna mirare in alto e calciare lontano: se si va a caccia di stelle, può darsi che non le si trovi, ma non si tornerà mai con un pugno di fango(Gibran)
Territorio quale Rete Orientativa Orientare alla vita, alla formazione, al lavoro presuppone una grande attenzione allindividuo (giovane) che vive in un territorio e con questo deve confrontarsi Orientare alla vita, alla formazione, al lavoro presuppone una grande attenzione allindividuo (giovane) che vive in un territorio e con questo deve confrontarsi Necessità di coinvolgere tutti gli attori dellOrientamento: famiglia, scuola, formazione professionale, università, mondo del lavoro e ogni ente/soggetto interessato al fine creare un SISTEMA TERRITORIALE ORIENTATIVO sinergico ed efficace Necessità di coinvolgere tutti gli attori dellOrientamento: famiglia, scuola, formazione professionale, università, mondo del lavoro e ogni ente/soggetto interessato al fine creare un SISTEMA TERRITORIALE ORIENTATIVO sinergico ed efficace Non duplicare servizi/attività, ottimizzando e valorizzando quanto già esiste Non duplicare servizi/attività, ottimizzando e valorizzando quanto già esiste
Orientare al lavoro è… Sostenere il processo di raccolta di tutte le informazioni personali (attitudini, bisogni, valori, formazione ed esperienze lavorative) che vanno elaborate e confrontate con il contesto del mercato del lavoro Sostenere il processo di raccolta di tutte le informazioni personali (attitudini, bisogni, valori, formazione ed esperienze lavorative) che vanno elaborate e confrontate con il contesto del mercato del lavoro Creare un PROGETTO PROFESSIONALE ( cosa voglio e posso fare e in che modo) al fine di operare scelte congrue e consapevoli che possano valorizzare lindividuo durante la vita lavorativa Creare un PROGETTO PROFESSIONALE ( cosa voglio e posso fare e in che modo) al fine di operare scelte congrue e consapevoli che possano valorizzare lindividuo durante la vita lavorativa Colmare eventuali lacune con esperienze formative, percorsi di accompagnamento al lavoro, ecc. Colmare eventuali lacune con esperienze formative, percorsi di accompagnamento al lavoro, ecc.
Perché orientare al lavoro? Accrescere la qualità dellofferta di lavoro migliorando il funzionamento del mercato del lavoro Accrescere la qualità dellofferta di lavoro migliorando il funzionamento del mercato del lavoro Accrescere e migliorare loccupabilità dei giovani ( formazione mirata secondo i bisogni del mercato del lavoro) Accrescere e migliorare loccupabilità dei giovani ( formazione mirata secondo i bisogni del mercato del lavoro) Favorire lincrocio fra la domanda e lofferta e migliorare la competitività delle imprese Favorire lincrocio fra la domanda e lofferta e migliorare la competitività delle imprese Dare la possibilità di restare in un mercato del lavoro sempre più competitivo, dinamico e globale, determinando una crescita economica uniforme Dare la possibilità di restare in un mercato del lavoro sempre più competitivo, dinamico e globale, determinando una crescita economica uniforme Migliorare loccupazione per migliorare la qualità della vita Migliorare loccupazione per migliorare la qualità della vita
Loccupazione inTrentino: 2006 Loccupazione inTrentino: 2006 Tasso di disoccupazione 3,1 % Tasso di disoccupazione 3,1 % Tasso di attività 67,5 % Tasso di attività 67,5 % Tasso di occupazione 65,4 % Tasso di occupazione 65,4 % (Terziario 66,8–Agricoltura4,9–Industria 28,3) Problematicità!! Problematicità!! Condizione di stallo della partecipazione femminile (tasso occupazione 54,7%) Condizione di stallo della partecipazione femminile (tasso occupazione 54,7%) Lavoratori enni (tasso di occupazione 30,3%) Lavoratori enni (tasso di occupazione 30,3%) Giovani: ingresso tardivo nel mondo del lavoro, trovano lavoro in breve tempo ma hanno tempi più lunghi per stabilizzarsi e/o trovare un lavoro più soddisfacente Giovani: ingresso tardivo nel mondo del lavoro, trovano lavoro in breve tempo ma hanno tempi più lunghi per stabilizzarsi e/o trovare un lavoro più soddisfacente
Agenzia del Lavoro Lp n. 19 del 16 giugno 1983 Monitoraggio del mercato del lavoro (Osservatorio) Monitoraggio del mercato del lavoro (Osservatorio) Attuazione interventi politica attiva del lavoro Attuazione interventi politica attiva del lavoro Sostegno alla formazione Sostegno alla formazione Sostegno allavvio di attività autonoma Sostegno allavvio di attività autonoma Sostegno alloccupazione femminile Sostegno alloccupazione femminile Inserimento lavoratori svantaggiati Inserimento lavoratori svantaggiati Attività di orientamento professionale Attività di orientamento professionale i Centri per lImpiego sul territorio i Centri per lImpiego sul territorio MISSION
Attività di Orientamento Servizi propedeutici di Accoglienza e informazione per laccesso al mondo del lavoro di giovani provenienti dalla scuola professionale, superiore e università e di lavoratori in genere (fasce deboli) Servizi propedeutici di Accoglienza e informazione per laccesso al mondo del lavoro di giovani provenienti dalla scuola professionale, superiore e università e di lavoratori in genere (fasce deboli) Attività di consulenza professionale (Counselling) tramite colloqui individuali o di gruppo per la definizione di un progetto professionale chiaro e realistico Attività di consulenza professionale (Counselling) tramite colloqui individuali o di gruppo per la definizione di un progetto professionale chiaro e realistico Azioni di accompagnamento al percorso lavorativo (tirocini di orientamento e inserimento) Azioni di accompagnamento al percorso lavorativo (tirocini di orientamento e inserimento)
I Servizi nel dettaglio… Dati e ricerche sul mercato del lavoro (inserimento dei giovani, manodopera femminile, monitoraggio delle figure professionali) Dati e ricerche sul mercato del lavoro (inserimento dei giovani, manodopera femminile, monitoraggio delle figure professionali) Servizio di accoglienza e informazione Servizio di accoglienza e informazione Consulenza orientativa di primo e secondo livello (tecniche di ricerca di lavoro) Consulenza orientativa di primo e secondo livello (tecniche di ricerca di lavoro) Consulenza su percorsi formativi Consulenza su percorsi formativi Tirocini di orientamento e inserimento lavorativo Tirocini di orientamento e inserimento lavorativo Consulenza sulla normativa dei rapporti di lavoro Consulenza sulla normativa dei rapporti di lavoro Consulenza sulle politiche attive per il lavoro Consulenza sulle politiche attive per il lavoro Promozione dellincontro fra domanda ed offerta di lavoro: preselezione, pubblicizzazione domanda Promozione dellincontro fra domanda ed offerta di lavoro: preselezione, pubblicizzazione domanda
I numeri dellorientamento allAdL – anno 2006 Colloqui di accoglienza (965) Colloqui di accoglienza (965) Colloqui di consulenza 271 ( 12) Colloqui di consulenza 271 ( 12) Colloqui Eures 269 (10) Colloqui Eures 269 (10) Richieste aziendali (personale) 9368 (568) Richieste aziendali (personale) 9368 (568) Tirocini attivati 61 (15) Tirocini attivati 61 (15) Interventi formativi 3491 (1865) Interventi formativi 3491 (1865)
Per una migliore offerta orientativa sul territorio Mappatura delle esigenze del mercato del lavoro locale Mappatura delle esigenze del mercato del lavoro locale Formazione figure professionali funzionali al mdl Formazione figure professionali funzionali al mdl Interventi di sostegno alla scelta professionale Interventi di sostegno alla scelta professionale Esperienze di alternanza scuola – lavoro (sviluppo di competenze trasversali) Esperienze di alternanza scuola – lavoro (sviluppo di competenze trasversali) Attività di accompagnamento allingresso nel mondo del lavoro (socializzazione al lavoro) Attività di accompagnamento allingresso nel mondo del lavoro (socializzazione al lavoro) Tirocini di inserimento lavorativo Tirocini di inserimento lavorativo Progetti per recuperare labbandono scolastico Progetti per recuperare labbandono scolastico
Proposte… Conoscere/rsi (chi fa cosa?): mappatura dei servizi Conoscere/rsi (chi fa cosa?): mappatura dei servizi Informare (anche attraverso le Tecnologie dellInformazione e Comunicazione) Informare (anche attraverso le Tecnologie dellInformazione e Comunicazione) Promuovere e coordinare le attivita della rete (ottimizzazione!!) Promuovere e coordinare le attivita della rete (ottimizzazione!!) Frequentazione reciproca (visite e simulazioni) Frequentazione reciproca (visite e simulazioni) Accompagnare al lavoro (alternanza, tirocini) Accompagnare al lavoro (alternanza, tirocini) Promozione di incontri con esperti e tavoli di confronto Promozione di incontri con esperti e tavoli di confronto Monitoraggio dei risultati Monitoraggio dei risultati
Per il successo della rete orientativa INTERAZIONE, CONFRONTO, CONOSCENZA DEI BISOGNI RECIPROCI, COLLABORAZIONE ATTRAVERSO STRUMENTI CONCRETI