Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre 2007 www.agenzialavoro.tn.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Progettare lo stage.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Orientiamoci al lavoro!
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Analisi dei Processi Marzo 2009
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Progettare per competenze
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
1° Censimento attività di orientamento Regione Liguria – anno 2013 anticipazione dei risultati su Scuola e Istruzione Terziaria (Università e ITS) A cura.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
La Strategia Europa 2020 Strategia decennale per la crescita e l'occupazione varata dall'Unione europea nel Non mira soltanto a superare la crisi.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre

Orientare è… Aiutare a crescere e a confrontarsi con la vita in tutti i suoi aspetti (formazione e lavoro) Aiutare a crescere e a confrontarsi con la vita in tutti i suoi aspetti (formazione e lavoro) Saper ricercare e far emergere le ricchezze di ognuno partendo da dentro, dai propri talenti (con sincerità e coraggio) per tutta la vita Saper ricercare e far emergere le ricchezze di ognuno partendo da dentro, dai propri talenti (con sincerità e coraggio) per tutta la vita Focalizzare le proprie caratteristiche personali, le proprie conoscenze, capacità e competenze per trasformarle in vantaggi competitivi Focalizzare le proprie caratteristiche personali, le proprie conoscenze, capacità e competenze per trasformarle in vantaggi competitivi …bisogna mirare in alto e calciare lontano: se si va a caccia di stelle, può darsi che non le si trovi, ma non si tornerà mai con un pugno di fango(Gibran)

Territorio quale Rete Orientativa Orientare alla vita, alla formazione, al lavoro presuppone una grande attenzione allindividuo (giovane) che vive in un territorio e con questo deve confrontarsi Orientare alla vita, alla formazione, al lavoro presuppone una grande attenzione allindividuo (giovane) che vive in un territorio e con questo deve confrontarsi Necessità di coinvolgere tutti gli attori dellOrientamento: famiglia, scuola, formazione professionale, università, mondo del lavoro e ogni ente/soggetto interessato al fine creare un SISTEMA TERRITORIALE ORIENTATIVO sinergico ed efficace Necessità di coinvolgere tutti gli attori dellOrientamento: famiglia, scuola, formazione professionale, università, mondo del lavoro e ogni ente/soggetto interessato al fine creare un SISTEMA TERRITORIALE ORIENTATIVO sinergico ed efficace Non duplicare servizi/attività, ottimizzando e valorizzando quanto già esiste Non duplicare servizi/attività, ottimizzando e valorizzando quanto già esiste

Orientare al lavoro è… Sostenere il processo di raccolta di tutte le informazioni personali (attitudini, bisogni, valori, formazione ed esperienze lavorative) che vanno elaborate e confrontate con il contesto del mercato del lavoro Sostenere il processo di raccolta di tutte le informazioni personali (attitudini, bisogni, valori, formazione ed esperienze lavorative) che vanno elaborate e confrontate con il contesto del mercato del lavoro Creare un PROGETTO PROFESSIONALE ( cosa voglio e posso fare e in che modo) al fine di operare scelte congrue e consapevoli che possano valorizzare lindividuo durante la vita lavorativa Creare un PROGETTO PROFESSIONALE ( cosa voglio e posso fare e in che modo) al fine di operare scelte congrue e consapevoli che possano valorizzare lindividuo durante la vita lavorativa Colmare eventuali lacune con esperienze formative, percorsi di accompagnamento al lavoro, ecc. Colmare eventuali lacune con esperienze formative, percorsi di accompagnamento al lavoro, ecc.

Perché orientare al lavoro? Accrescere la qualità dellofferta di lavoro migliorando il funzionamento del mercato del lavoro Accrescere la qualità dellofferta di lavoro migliorando il funzionamento del mercato del lavoro Accrescere e migliorare loccupabilità dei giovani ( formazione mirata secondo i bisogni del mercato del lavoro) Accrescere e migliorare loccupabilità dei giovani ( formazione mirata secondo i bisogni del mercato del lavoro) Favorire lincrocio fra la domanda e lofferta e migliorare la competitività delle imprese Favorire lincrocio fra la domanda e lofferta e migliorare la competitività delle imprese Dare la possibilità di restare in un mercato del lavoro sempre più competitivo, dinamico e globale, determinando una crescita economica uniforme Dare la possibilità di restare in un mercato del lavoro sempre più competitivo, dinamico e globale, determinando una crescita economica uniforme Migliorare loccupazione per migliorare la qualità della vita Migliorare loccupazione per migliorare la qualità della vita

Loccupazione inTrentino: 2006 Loccupazione inTrentino: 2006 Tasso di disoccupazione 3,1 % Tasso di disoccupazione 3,1 % Tasso di attività 67,5 % Tasso di attività 67,5 % Tasso di occupazione 65,4 % Tasso di occupazione 65,4 % (Terziario 66,8–Agricoltura4,9–Industria 28,3) Problematicità!! Problematicità!! Condizione di stallo della partecipazione femminile (tasso occupazione 54,7%) Condizione di stallo della partecipazione femminile (tasso occupazione 54,7%) Lavoratori enni (tasso di occupazione 30,3%) Lavoratori enni (tasso di occupazione 30,3%) Giovani: ingresso tardivo nel mondo del lavoro, trovano lavoro in breve tempo ma hanno tempi più lunghi per stabilizzarsi e/o trovare un lavoro più soddisfacente Giovani: ingresso tardivo nel mondo del lavoro, trovano lavoro in breve tempo ma hanno tempi più lunghi per stabilizzarsi e/o trovare un lavoro più soddisfacente

Agenzia del Lavoro Lp n. 19 del 16 giugno 1983 Monitoraggio del mercato del lavoro (Osservatorio) Monitoraggio del mercato del lavoro (Osservatorio) Attuazione interventi politica attiva del lavoro Attuazione interventi politica attiva del lavoro Sostegno alla formazione Sostegno alla formazione Sostegno allavvio di attività autonoma Sostegno allavvio di attività autonoma Sostegno alloccupazione femminile Sostegno alloccupazione femminile Inserimento lavoratori svantaggiati Inserimento lavoratori svantaggiati Attività di orientamento professionale Attività di orientamento professionale i Centri per lImpiego sul territorio i Centri per lImpiego sul territorio MISSION

Attività di Orientamento Servizi propedeutici di Accoglienza e informazione per laccesso al mondo del lavoro di giovani provenienti dalla scuola professionale, superiore e università e di lavoratori in genere (fasce deboli) Servizi propedeutici di Accoglienza e informazione per laccesso al mondo del lavoro di giovani provenienti dalla scuola professionale, superiore e università e di lavoratori in genere (fasce deboli) Attività di consulenza professionale (Counselling) tramite colloqui individuali o di gruppo per la definizione di un progetto professionale chiaro e realistico Attività di consulenza professionale (Counselling) tramite colloqui individuali o di gruppo per la definizione di un progetto professionale chiaro e realistico Azioni di accompagnamento al percorso lavorativo (tirocini di orientamento e inserimento) Azioni di accompagnamento al percorso lavorativo (tirocini di orientamento e inserimento)

I Servizi nel dettaglio… Dati e ricerche sul mercato del lavoro (inserimento dei giovani, manodopera femminile, monitoraggio delle figure professionali) Dati e ricerche sul mercato del lavoro (inserimento dei giovani, manodopera femminile, monitoraggio delle figure professionali) Servizio di accoglienza e informazione Servizio di accoglienza e informazione Consulenza orientativa di primo e secondo livello (tecniche di ricerca di lavoro) Consulenza orientativa di primo e secondo livello (tecniche di ricerca di lavoro) Consulenza su percorsi formativi Consulenza su percorsi formativi Tirocini di orientamento e inserimento lavorativo Tirocini di orientamento e inserimento lavorativo Consulenza sulla normativa dei rapporti di lavoro Consulenza sulla normativa dei rapporti di lavoro Consulenza sulle politiche attive per il lavoro Consulenza sulle politiche attive per il lavoro Promozione dellincontro fra domanda ed offerta di lavoro: preselezione, pubblicizzazione domanda Promozione dellincontro fra domanda ed offerta di lavoro: preselezione, pubblicizzazione domanda

I numeri dellorientamento allAdL – anno 2006 Colloqui di accoglienza (965) Colloqui di accoglienza (965) Colloqui di consulenza 271 ( 12) Colloqui di consulenza 271 ( 12) Colloqui Eures 269 (10) Colloqui Eures 269 (10) Richieste aziendali (personale) 9368 (568) Richieste aziendali (personale) 9368 (568) Tirocini attivati 61 (15) Tirocini attivati 61 (15) Interventi formativi 3491 (1865) Interventi formativi 3491 (1865)

Per una migliore offerta orientativa sul territorio Mappatura delle esigenze del mercato del lavoro locale Mappatura delle esigenze del mercato del lavoro locale Formazione figure professionali funzionali al mdl Formazione figure professionali funzionali al mdl Interventi di sostegno alla scelta professionale Interventi di sostegno alla scelta professionale Esperienze di alternanza scuola – lavoro (sviluppo di competenze trasversali) Esperienze di alternanza scuola – lavoro (sviluppo di competenze trasversali) Attività di accompagnamento allingresso nel mondo del lavoro (socializzazione al lavoro) Attività di accompagnamento allingresso nel mondo del lavoro (socializzazione al lavoro) Tirocini di inserimento lavorativo Tirocini di inserimento lavorativo Progetti per recuperare labbandono scolastico Progetti per recuperare labbandono scolastico

Proposte… Conoscere/rsi (chi fa cosa?): mappatura dei servizi Conoscere/rsi (chi fa cosa?): mappatura dei servizi Informare (anche attraverso le Tecnologie dellInformazione e Comunicazione) Informare (anche attraverso le Tecnologie dellInformazione e Comunicazione) Promuovere e coordinare le attivita della rete (ottimizzazione!!) Promuovere e coordinare le attivita della rete (ottimizzazione!!) Frequentazione reciproca (visite e simulazioni) Frequentazione reciproca (visite e simulazioni) Accompagnare al lavoro (alternanza, tirocini) Accompagnare al lavoro (alternanza, tirocini) Promozione di incontri con esperti e tavoli di confronto Promozione di incontri con esperti e tavoli di confronto Monitoraggio dei risultati Monitoraggio dei risultati

Per il successo della rete orientativa INTERAZIONE, CONFRONTO, CONOSCENZA DEI BISOGNI RECIPROCI, COLLABORAZIONE ATTRAVERSO STRUMENTI CONCRETI