Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un insieme di servizi complementari, legati all 'export:
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La Gestione del rischio Credito
IL PROGRAMMA SPAZIO ALPINO: IL RUOLO DELLE REGIONI
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
I documenti di trasporto
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Formazione dell’impresa “costruiamo i led” pon C 5
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
X CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA Roma, 15 dicembre 2010
Alfonsina Caricchia I riflessi sulla Contabilità Nazionale della nuova informazione statistica sui processi di internazionalizzazione Linformazione statistica.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Attuazione del REACH e lHelpDesk nazionale Massimiliano Umile - Ministero dello Sviluppo Economico Roma, 3 ottobre 2011.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
Controlli Doganali una leva per la competitività del sistema Italia
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Gruppo di Lavoro Servizi Finanziari Import-Export
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese Dalla burocrazia allinformazione attraverso la semplificazione - Il caso dello Sportello unico della.
Ancona – Loggia dei mercanti 11 Dicembre 2009 XBRL un nuovo linguaggio nello studio del commercialista.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
SPORTELLO UNICO DOGANALE
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Il mercato dellabbigliamento nella Federazione Russia.
Studio Del Vecchio Studio Del Vecchio.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE FLOROVIVAISTICHE
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
© Progetti di integrazione con il PORTALE ALLE IMPRESE Walter BERGAMASCHI - Direzione generale del sistema informativo Roma, 24 MAGGIO 2007.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Definizione di un approccio per la prevenzione e gestione delle crisi di mercato Roma 20 maggio 2011 Lavorare ad un modello di intervento Dr. Pier Paolo.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE NELL’ECONOMIA GLOBALE ( 2^ Riunione del Gruppo di lavoro sui problemi degli operatori: Roma, 20 ottobre 2010 ) Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation

Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation DALLE PAROLE AI FATTI La crisi economica volge al termine e l’Italia deve darsi gli strumenti per competere in un’economia sempre più globalizzata. La facilitazione del commercio internazionale è la spinta di cui hanno bisogno le nostre imprese, specialmente le PMI. Senza questa spinta rischiamo il declino: le imprese non esportano, non crescono, non si internazionalizzano come potrebbero, ma ripiegano sulla delocalizzazione. Insomma, …. E’ IL MOMENTO DI AGIRE Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation

IL SUPPLY CHAIN HEXAGON Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation

Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation I PASSI NECESSARI - 1 L’idea La ricerca del partner (p.es. tramite CCIAA, ICE, altro) Il contatto (p.es. tramite CCIAA, ICE, altro) - - - - - - - - - - - - L’ordine (l’ordine di acquisto) Preparare i beni o i servizi (lista dei contenuti e dei pesi-packing list) Prepararsi per la spedizione o fornitura (ricerca dello spedizioniere, del vettore, ecc.) Le procedure di pagamento (ordine di acquisto, fattura, packing list, documento di trasporto, ecc) Le procedure finanziarie (ricerca di credito, elargizione di credito, ecc.) L’assicurazione (copertura assicurativa a B, M o L termine) Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation

Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation I PASSI NECESSARI - 2 L’esportazione (fattura, certificato di origine, ecc.) Il trasporto (booking, buono o ricevuta di imbarco, ecc.) La documentazione necessaria (AWB-Air Way Bill, polizza carico, ecc.) - - - - - - - - - - - - Le numerose procedure regolamentari (licenze imp-exp, certificazioni saniatarie, zoosanitarie, veterinarie, fitosanitarie, autorizzazioni varie, nulla osta, svincolo merci, ecc.) Ratio procedure sanitarie: tutelare la salute pubblica Ratio procedure doganali: assicurare entrate all’erario >> dall’idea alla sua concretizzazione >> un percorso attraverso un numero esorbitante di documenti e soggetti competenti !!! (che supera di gran lunga i 78 documenti e i 18 tra Amministrazioni ed Enti vari coinvolti per la parte concernente le sole procedure doganali ) Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation

( L'URLO, ...... dell'operatore ) IN MEDIO STAT VIRTUS Il necessario equilibrio tra controlli necessari e necessità di commerciare con l’estero I passi sopra abbozzati sono tutti necessari? Certamente hanno una loro ragion d’essere, ma occorre semplificare la vita agli operatori. ( L'URLO, ...... dell'operatore )

L’agenda: una proposta operativa Un questionario per censire i problemi degli operatori Individuazione dei testi di legge ai fini di una semplificazione normativa, regolamentare e burocratica Segmentazione delle competenze e mancanza di coordinamento Disponibilità di organico e razionalizzazione delle risorse umane Carenze strutturali Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation

GLI OBIETTIVI DI QUESTO G.L.P.O. A BREVISSIMO TERMINE: redigere una prima serie di Best Practices, da oggi a metà dicembre 2010, da sottoporre all’attenzione del Ministro. A MEDIO-LUNGO TERMINE: raccogliere ulteriori suggerimenti per la semplificazione e facilitazione del commercio internazionale (al fine di traslare in chiave elettronica le fasi di cui si è detto in precedenza). Ciò per dotare l’Italia di un suo International Trade Hub per spingere sull’acceleratore delle esportazioni, della crescita e dell’internazionalizzazione delle nostre imprese. INSOMMA, E’ L’ORA DI . . . . . . . Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation

… accendere la miccia e partire !!! Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation

GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE E BUON LAVORO Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione Direzione Generale per l’Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi Task Force on Trade Facilitation Contact points: Claudio PADUA, claudio.padua@sviluppoeconomico.gov.it; Riccardo SCARPULLA riccardo.scarpulla@sviluppoeconomico.gov.it; Emilia BRUNI emilia.bruni@sviluppoeconomico.gov.it; Daniela RICCI daniela.ricci@sviluppoeconomico.gov.it Telefoni: +39 06 5993.2400 / 2467 / 2604 / 2497 SEMPROITALIA web site: http://www.mincomes.it/semproitalia/semproitalia_index.htm Ministero dello Sviluppo Economico Task Force on Trade Facilitation