Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Il laboratorio (spazio web)
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.

1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Virtual Learning Environments (i. e
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
E-learning Le nuove frontiere della formazione continua.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
REGIONE MARCHE - GABINETTO DEL PRESIDENTE - P. F
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Informazioni sul portale
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Scuola-Città Pestalozzi
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Tecnologie per presentare approccio dialogico Sostituisce il cap. 11 1° parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione

LE-Learning è la soluzione sempre più richiesta in quanto offre un approccio per abilitare e costruire conoscenza, competenze e capacità in un ambiente tecnologico che consente di: Offrire le informazioni necessarie al momento giusto Fornire allutente gli strumenti per costruire in autonomia il proprio bagaglio culturale Trasformare laddestramento e leducazione in apprendimento continuo Collegare gli utenti e la conoscenza globalmente Incoraggiare lapprendimento dellorganizzazione attraverso la condivisione della conoscenza e la collaborazione Ridurre i costi della formazione Perché un sistema di E-Learning

La piattaforma di E-Learning del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali La piattaforma SELF, realizzata nel 2010, nasce come progetto sperimentale per consentire alla Direzione Centrale dei Servizi elettorali del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali di poter istruire costantemente gli utenti delle Prefetture e dei Comuni sullAnagrafe degli Amministratori Locali e delle Regioni. Lobiettivo del progetto è stato quello di rinnovare le modalità di addestramento, eliminando la formazione tradizionale in aula, consentendo agli utenti di potersi aggiornare direttamente dalla propria postazione di lavoro.

La sperimentazione della piattaforma SELF ha consentito di raggiungere quattro obiettivi importanti

La scelta tecnologica Il Dipartimento ha scelto il prodotto Moodle come piattaforma di e-learning. La scelta di una piattaforma a codice sorgente aperto, Open Source, ha consentito allAmministrazione di aderire alle linee guida del Governo sulla riduzione della spesa Pubblica.

Visto il successo della sperimentazione sulle nuova modalità di apprendimento, con oltre utenti in meno di due anni, il Dipartimento ha deciso di promuovere SELF a piattaforma Ufficiale, consentendo laccesso anche ad altri utenti. Da sperimentazione a piattaforma ufficiale La homepage ha assunto una veste istituzionale ed è stata arricchita di nuove funzionalità e nuovi argomenti. Sono state aggiunte nuove categorie formative con una breve descrizione dei corsi presenti. Sezione Faq per risolvere velocemente un eventuale dubbio dellutente News non più dedicate ad una singola tipologia di utenza.

I prossimi passi Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali si pone come obiettivo di: Diffondere a tutti gli Utenti un nuovo metodo formativo Ampliare il catalogo formativo, anche con il coinvolgimento di altre Pubbliche Amministrazioni Realizzare nuove modalità di comunicazione attraverso ladozione di strumenti di Web Communication (es. Faq, Forum, Wiki) Realizzare nuove modalità di comunicazione attraverso ladozione di strumenti di Web Communication (es. Faq, Forum, Wiki)