16 settembre 2011 Giornata del Trasporto Pubblico Trasporto pubblico a Ferrara: cosa cè di nuovo? Settimana Europea della Mobilità ( EMW)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
11 Risorse e tagli: il caso del Servizio Ferroviario Regionale nel Giorgio Stagni Milano, (aggiornato ultima pagina)
LIMU 2012 Primi appunti sul gettito effettivo Roma, 14 febbraio
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
Emilia-Romagna Viareggio, 6 ottobre 2010 Gestioni associate per reagire alle crisi Francesco R. Frieri Direttore generale Unione dei Comuni della Bassa.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Le riforme strutturali ed il federalismo fiscale.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
Ropol10 Le novità dal D.L. 2/2010 e dal Patto di Stabilita 2010 ANCI PIEMONTE 1^ Consulta Finanza, istituzione, personale Collegno, 21 aprile 2010.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
2011: lestate delle manovre DECRETO-LEGGE 6 luglio 2011, n. 98 Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
LA GESTIONE DELLE RISORSE DEL TERRITORIO: VINCOLI E OPPORTUNITA Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA Venezia, 10 luglio 2010.
Piccola guida uil sullordinamento delle regioni E degli enti locali Roma, marzo 2010.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Le risorse finanziarie delle Province per il 2013: Le entrate tributarie, le manovre sulle risorse del fondo sperimentale di riequilibrio, gli effetti.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Lezione n. 05 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Anno Accademico
Gli impatti della manovra economica sul settore del trasporto pubblico locale I risultati dell indagine ASSTRA AGGIORNAMENTO, settembre 2010: Fino a un.
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
Crisi e manovre, il presente ed il futuro prossimo degli enti locali.
T. Padoa-Schioppa, Ufficio di Presidenza della Commissione Parlamentare per le questioni regionali; 3 luglio 2007 Lattuazione dellart. 119 della Costituzione.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
Agenzia Trasporti Pubblici Bologna 17 dicembre 2005Physics and the City 1 Un sistema di Agenzie per la mobilità in Emilia-Romagna Bruno GINOCCHINI Direttore.
CICLO IDRICO INTEGRATO: VINCOLI E OPPORTUNITA PER LALTO CALORE SERVIZI S.P.A. Tariffa e sostenibilità del piano degli investimenti 23 Maggio 2008.
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Le azioni in capo allo Stato  Confermare la istituzione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del Tpl ( L. n.135/2013)
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
Stato dell’arte e tendenze evolutive
IL QUADRO NORMATIVO E LA LEGGE DI STABILITA’ 2015 PER GLI ENTI LOCALI 17 ottobre 2014 A cura di : sen. Magda Zanoni.
1 IL CONTESTO FINANZIARIO fonte: elaborazioni IFEL su dati MEF e Ministero dell’Interno L’obiettivo di Patto di Stabilità dei Comuni dal 2007 al 2014.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2012 CORSO DI Analisi.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Riforma delle Province e delle Città metropolitane: a che punto siamo? Roma, 15 luglio 2015.
Aspetti di finanza locale Accrescimento funzioni e competenze Regioni e EL = risvolto finanziario A partire dagli anni 70 ripartizione della spesa a favore.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
IMU e FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE Felino,
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Transcript della presentazione:

16 settembre 2011 Giornata del Trasporto Pubblico Trasporto pubblico a Ferrara: cosa cè di nuovo? Settimana Europea della Mobilità ( EMW)

IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TRA CRISI ECONOMICA E FINANZIARIA E QUADRO NAZIONALE SFAVOREVOLE Il trasporto pubblico ha aperto lanno 2011 subendo un drastico taglio dei trasferimenti che hanno portato come conseguenza una riduzione del servizio erogato ai cittadini e un aumento delle tariffe (effetto dirompente della manovra estiva 2010 a seguito della pesante riduzione dei trasferimenti statali alle Autonomie locali con la Legge 122/2010 ex dl 78 /2010).

L'Emilia Romagna a seguito del Patto per la mobilità del dic 2010 ha contenuto il minore trasferimento al 20% in quanto la RER stessa ha contribuito, con proprie risorse alla copertura del restante 80%. Dotazione di bilancio di alcune Regioni_/ fondi destinati al TPL Gomma ( in milioni ) Regioni differenza % Emilia Romagna 263,2248,2- 5,7 Toscana251,4236,9-5,8 Umbria59,754,2-9,2 Liguria160,1144,9-9,5 Lombardia732,7657,4-10,3 Piemonte441,6396,0-10,3 Veneto283,3249,0-12,0 Campania389,0300,0-22,9

A seguito del Patto per il trasporto pubblico regionale e locale sottoscritto in data 13 dicembre 2010 dalla Regione Emilia Romagna, da tutte le Province, i Comuni, le Agenzie Locali per la mobilità, le società di gestione del trasporto, le organizzazioni sindacali e i comitati degli utenti Aumento TARIFFE urbane ed extraurbane Delibera con validità dal 1° marzo 2011 Gli aumenti medi sono stati del 18,33% sul servizio urbano e del 12,54% su quello extraurbano, per un media complessiva del 14,87%. Aumentano i biglietti di corsa semplice sia urbani che extraurbani e gli abbonamenti ( in base alle tariffe obiettivo previste dalla RER) Nel bacino di Ferrara è stato mantenuta lattuale scontistica per le famiglie con più figli abbonati annuali e laumento del city pass urbano (biglietto multiplo a 10 corse) è stato limitato a 10 euro. La riorganizzazione a FERRARA CONSUNTIVO km 2010% Urbano Extraurbano TOTALE

TAGLIO CHILOMETRI A FERRARA è stato raggiunto un accordo tra Provincia, Comune, AMI e ATC il 18 marzo 2011 Per il bacino ferrarese il taglio delle risorse è stato di euro nel 2011 rispetto al Le minori entrate sono state compensate da minori servizi pari a circa chilometri medi nei tre anni.

Riorganizzazione/ripartizione

Eppure il 2010 sul 2009 per il bacino di Ferrara si era chiuso, in relazione ai viaggiatori, in maniera positiva con un incremento di passeggeri pari a + 5,67% per un totale di utenti. FERRARA: utenza trasportata 2010 e Valori assoluti % viaggiatori URBANO ,19 % EXTRAURBANO ,75 % TOTALE ,01%

COSA SUCCEDERÀ NEL 2012 e anni successivi quando la stretta finanziaria si farà ancora più dura sugli enti territoriali in base alla cosiddetta manovra di ferragosto? 2011 : taglio di 8,5 miliardi ( di cui 1,6 sul TPL poi rimediato come vi ho detto) a cui si aggiungono con la manovra di ferragosto (approvata due giorni fa) ulteriori tagli per il 2012 e il : 6.0 miliardi che diventano 4,2 (1.8 compensati dalla Tobin Tax ? ); 2013 : miliardi

Tre grossi problemi 1.L'annoso problema della stabilizzazione delle risorse per il settore rimarrà intatto, in quanto gli attuali meccanismi di trasferimento non assicurano automatismi nel passaggio delle disponibilità di risorse degli EELL verso le aziende di trasporto che gestiscono servizi con inevitabili ripercussioni sulla tenuta finanziaria delle aziende stesse e sulla continuità dei contratti di servizio;

2. con l'emanazione del dl 68/2011 del maggio scorso sul federalismo fiscale che tuttavia non offre, al momento, nessuna indicazione su come verranno affrontati i nodi-chiave del TPL. Dovranno essere affrontati la definizione dei costi standard, la definizione dei servizi essenziali, la ripartizione delle competenze tra i vari livelli amministrativi, il fabbisogno finanziario con la sua distribuzione territoriale e così via ……e questa è la parte più delicata.

La situazione del 2012 Regioni Trasferimenti dallo Stato Subiscono i tagli ulteriori stabiliti dalla manovra di finanza pubblica Compartecipazioni alle accise sui carburanti: ci sarà una maggiore aliquota sul gasolio, per fiscalizzare anche i trasferimenti relativi ai servizi Trenitalia, anche se la tendenza della curva delle vendite 2011 è prevista in ulteriore calo sul 2010 (relazione ACI- Federmobilità). Dovrebbe restare anche per il 2012 una flessibilità di utilizzo dei fondi FSE. Province e Comuni Ricevono i trasferimenti per il TPL dalle Regioni in base alle leggi regionali Potranno risentire dei tagli relativi ai bilanci regionali. Fonte: Federmobilità SCHEMA TEMPORALE – fase transitoria

La situazione del 2013 Regioni Cessano i trasferimenti dallo Stato (Art. 6 c. 1 del D. Lgs. Reg. e Province) E soppressa la compartecipazione allaccisa sulla benzina (Art. 7 c. 3 del D. Lgs. Reg. e Province) E rideterminata laddizionale regionale allIRPEF, la cui aliquota può essere variata con legge regionale. (Artt. 2 e 5 del D. Lgs. Reg. e Province) E istituito il fondo perequativo fra le Regioni alimentato dal gettito della compartecipazione allIVA Fonte : Federmobilità

La situazione del 2013 Province Cessano tutti i trasferimenti dalle Regioni,quindi anche per il TPL e le strade (fondi non mantenuti alle stesse Regioni) Ciascuna Regione istituisce la compartecipazione alla tassa autoveicoli, di cui il 30% massimo va a un fondo di riequilibrio sperimentale triennale (Art. 15 del D. Lgs. Regioni e Province) Comuni Cessano tutti i trasferimenti dalle Regioni (quindi anche per il TPL) Ciascuna Regione istituisce la compartecipazione alladdizionale IRPEF e eventuali altri tributi, di cui il 30% massimo va a un fondo di riequilibrio sperimentale triennale. (Art. 8 del D. Lgs. Regioni e Province) Fonte: Federmobilità

3. il referendum del 12 e 13 giugno scorso. Il risultato del referendum abrogativo del giugno scorso (che ha abolito lart.23bis del Dl 112/2008 e dellart.15 del Dl 135 / 2009 ) ha azzerato il decadimento delle gestioni "in house" (a totale capitale pubblico) con la fine del 2011 e quelle delle spa miste se non avessero aperto il loro capitale per almeno il 40% a un socio privato. Vale la Direttiva europea (CE) 1370/2007. Tuttavia nel frattempo il Governo con lart.4 del Dl 138/2011 ( manovra di ferragosto) ha riscritto una nuova disciplina dei SPL definendo una regolamentazione nazionale il più possibile conforme allordinamento comunitario….e introdotto per via costituzionale la soppressione delle Province)

Mi viene da dire : chi vivrà vedrà !!

Ferraramantenere A Ferrara mobilità sostenibile è anche mantenere più che sviluppare il sistema della ciclabilità urbana e provinciale. Un enorme sistema di piste ciclabili che hanno bisogno di essere costantemente monitorate e tenuto in buono stato di manutenzione oltre che completate nelle sua segnaletica verticale e orizzontale. La città di Ferrara dal 2000 ha adottato un Biciplan, ora a distanza di 10 anni tale strumento ha bisogno di essere aggiornato. L'Agenzia della Mobilità su questo preciso settore sta dando il suo importante contributo avendo acquisito dal 2010, in convenzione col Comune, l'ufficio biciclette e si sta apprestando, a seguito degli investimenti previsti dal progetto europeo BICY, di cui la Provincia di Ferrara è capofila, a farsi carico della gestione di 7 contabici che verranno istallati lungo le principali piste ciclabili della città e della provincia per monitorare quotidianamente i flussi.

GRAZIE PER LATTENZIONE