Eco-responsabile, goloso, in cerca di benessere Lidentikit dellagri-turista secondo una ricerca di www.agriturismo.it Eco-responsabile, goloso, in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
SPORTITALY 2007: RICERCA DI MERCATO PRESSO I NEGOZI DI ARTICOLI SPORTIVI IN ITALIA.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Campione stratificato per età, professione e regione
L’elasticità e le sue applicazioni
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
OO __45__ OI __44__ OL ___47_ OR ___37_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
E C ,5S Ap 37 – 50,5 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ.
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
REPORT QUANTITATIVO APRILE p. 2 Stato familiare dei fruitori degli agriturismi (passati/prospect) Chi ha effettuato almeno un pernottamento a pagamento.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Che casa voglio? sondaggio idealista.it-crif valutazione immobili sulle esigenze abitative degli italiani per 1 rispondente su 2 la tipologia preferita.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Dossier Più Il prodotto.
Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Centro Studi Turistici di Firenze
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
1 15 Gennaio 2004 P.zza della Costituzione, 8 Palazzo Affari–Sala Topazio Con il contributo del Ministero delle Attività Produttive -Direzione Generale.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
L’altra faccia della digital generation
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe su TripAdvisor. Pianifica il tuo viaggio perfetto con un semplice click del tuo mouse o con un semplice.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Transcript della presentazione:

Eco-responsabile, goloso, in cerca di benessere Lidentikit dellagri-turista secondo una ricerca di Eco-responsabile, goloso, in cerca di benessere Lidentikit dellagri-turista secondo una ricerca di AGRIeTOUR 2009 – Dom, 15 Novembre

Sondaggio Utenti: Agriturismo.it Modalità: web survey Periodo: Novembre 2009 Campione: 2.181

Una fotografia dellagri-turista Che cosa cerca lagri-turista Profili a confronto Conclusioni AGENDA

Una fotografia dellagri-turista Che cosa cerca lagri-turista Profili a confronto Conclusioni AGENDA

Età e genere dellagri-turista

La provenienza degli agri-turisti

Attitudine al soggiorno in agriturismo

Quanto spesso va in agriturismo?

Con chi va in vacanza?

In quali regioni gli agri-turisti hanno soggiornato almeno una volta?

Propensione a preferire la propria regione

Una fotografia dellagri-turista Che cosa cerca lagri-turista Profili a confronto Conclusioni AGENDA

Definizione di agriturismo

Preferenze rispetto allalloggio NB: il gestore ha risposto alla domanda: che tipo di alloggio offri?, con possibilità di risposta multipla. Il turista invece ha risposto alla domanda che tipo di alloggio preferisci?, con risposta unica

Preferenze rispetto al trattamento

Lopinione dellagri-turista

Preferenze rispetto al tipo di vacanza

Giudizio sul settore agrituristico

Che cosa si apprezza maggiormente del soggiorno in agriturismo?

Attività e servizi ritenuti irrinunciabili dagli agri-turisti Offerta attuale secondo i gestori 1 2 Intenzioni di sviluppo dellofferta

Attività e servizi: pesi per tipologia

Problemi riscontrati dagli agri-turisti

Problemi riscontrati dai gestori

Gli affiliati ad Agriturismo.it hanno meno problemi

Come vengono percepiti i prezzi del soggiorno in agriturismo

Una fotografia dellagri-turista Che cosa cerca lagri-turista Profili a confronto Conclusioni AGENDA

Profili a confronto Sofisticato vs Risparmiatore Donna vs Uomo Un tipo speciale: il Campano Lagri-turista che sceglie la Toscana

Sofisticato (2.1%) vs Risparmiatore (29.5%) - Ritiene sia in corso un ingiustificato aumento dei prezzi (40% vs 30%) - Gradisce laccoglienza di tipo professionale (15% vs 5%) - E sensibile alla scortesia del personale, allinvadenza degli altri ospiti - E il più assiduo durante lanno - Predilige la vacanza in coppia (circa 70% vs 55% della popolazione) - Non è ambientalista (10% vs 20%) - Ha meno di 28 anni o più di 45 - Va in vacanza con famiglia e bambini (54% vs 47%) - Non è romantico (15% vs 30%) - Desidera piscina (65% vs 35%) e area fitness (35% vs 15%) - Apprezza il recupero di elementi storici (50% vs 30%) - È meno attento alloriginalità della ristorazione, ma più attento alla presenza di spazi per bambini e alle esigenze dellambiente (bioagricoltura e bioedilizia)

Donna (57.3%) vs U omo (42.7%) - Apprezza lambiente familiare e lospitalità - Vuole soprattutto risparmiare - E attento alla provenienza dei prodotti (devono essere della zona) - E interessato a visite sia allazienda agricola che di carattere culturale ;-) - Cerca servizi legati al relax e bellezza - Ama il contatto con la natura e le scelte eco-responsabili - E attenta al livello di pulizia- E attento alla chiarezza di prezzi e servizi - Ritiene che lagriturismo abbia sostanzialmente mantenuto lo spirito iniziale - Contesta la commercializzazione spinta e alcuni furbi che stanno rovinando il settore

Un tipo speciale: il Campano (7.1%) - E sensibile allaumento dei prezzi (40% vs 30%) - Prevale il genere maschile (circa 60% vs 40%) - Preferisce la propria regione come destinazione (60% vs 10%) - Predilige la vacanza con tutta la famiglia (60% vs 50%) - Apprezza le visite guidate sia dellazienda agricola sia di taglio storico-culturale (30% vs 20%) - Sensibile alla possibilità di praticare sport e alla presenza di area per ragazzi/bambini (45% vs 30%)

Lagri-turista che sceglie la Toscana (64.5%) - Rispetto alla popolazione, riconosce la professionalità del settore (38,5 % vs 38,1%) ed è meno preoccupato dei furbi (37,8% vs 38,9%) - Viene principalmente da Lombardia (22,8%), Lazio (18,6%) o Veneto (11%) - Tra le sue mete preferite ci sono anche Umbria (50,3%), Marche (19,2), Lazio (17%), Trentino-Alto Adige (16,5%) - Preferisce la vacanza Golosa e Meditativa, ma rispetto alla popolazione è più Ambientalista (28,6% vs 28,3%) e meno Risparmioso (27,3% vs 29,5%)

Una fotografia dellagri-turista Cosa cerca lagri-turista Profili a confronto Conclusioni AGENDA

Come i gestori valutano landamento del 2009 rispetto al 2008 Sondaggio: Modalità: web survey Periodo: Novembre 2009 Campione: 270

Come i gestori valutano landamento del 2009 rispetto alle aspettative

Gli affiliati ad Agriturismo.it hanno avuto un 2009 migliore

Chi è lagri-turista del Fedele e conscio della specificità del settore, ma ci sono problemi di incomprensione e quindi il rischio di tradire le attese - Eco-responsabile in cerca di benessere, ma soprattutto goloso - Attento alla spesa: il lusso è ricercato da una nicchia molto caratterizzata - Ci sono alcuni disallineamenti tra lofferta e la richiesta del mercato: riguardano in particolare la ristorazione

Che cosa è Agriturismo.it? Lanciato nel 2001, Agriturismo.it è il portale leader in Italia per la vacanza in agriturismo (Dati Nielsen Netratings). Agriturismo.it si è nel tempo distinto da altri siti analoghi soprattutto per la qualità del servizio offerto, anche grazie allattenta selezione delle strutture ricettive proposte che viene preventivamente operata dallo staff. Grazie ad una grafica semplice ed intuitiva i viaggiatori che visitano Agriturismo.it riescono a individuare con facilità lagriturismo preferito. Un motore di ricerca interno offre inoltre la possibilità di ricercare in base alle proprie preferenze oppure secondo criteri geografici. Completano lofferta una sezione con le Offerte Speciali del momento e una con le offerte LastMinute per lagriturismo. Agriturismo.it è disponibile anche in inglese e tedesco.

Che cosa è Agriturismo.it?

GRAZIE! VERONICA MARIANI Veniteci a trovare allo stand B10-11 Pad. Petrarca