Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Advertisements

Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Identità digitale e comunità virtuali
Metodi e strumenti della didattica 2.0
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Introduzione ad Active Directory
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
AIDP 2.0 AIDP Linkedin Project 2009 By Luca Battistini & Alessandro Belli.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Via Madonna dei Perugini, snc Gubbio (PG) Tel-Fax: P.IVA rosatinet.it Il web 2.0 per lo Psicologo Privacy.
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
Perché non si inventa una professione Appunti dall'incontro del 24 ottobre 2013 Scienze della comunicazione Università di Genova.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
A. Ferrari.
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Modulo didattico Introduzione
Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Google Apps Education e Wikispaces
Il «social learning».
a cura di Francesco Lattari
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
CoderDojo è una comunità globale di club di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi, che offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di accedere.
Ambienti Web 2.0 Livia Petti Università degli Studi di Milano- Bicocca 1 Livia Petti - 27/09/ Progetto CIAK la Costituzione.
Ambienti di apprendimento on line Livia Petti 1. Apprendere oltre la presenza Repository per compiti studenti Registro dei voti degli studenti Spazio.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Coollanguages per praticare le lingue. coollanguages Da una parte, la maggior parte degli studenti non trova momenti o spazi per praticare le lingue.
Il profilo di salute della scuola
LA TECNOLOGIA CI RENDE LEADER
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Le 7 CARATTERISTICHE di un INSEGNANTE COMPETENTE.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Collaborare in rete Spazio materiali docenti Spazio materiali studenti (no repository) Forum Strumenti didattica collaborativa e lavori di gruppo 2 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Google Application semplici da usare; gratuite; Web 2; collaborative; embedding sempre possibile; Serve solo account GMAIL 3 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Strumenti - Apps Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra 4 Calendar; Docs; Sites; Gruppi; Talk; Maps

Google per la scuola Google Apps Educational offre strumenti gratuiti di comunicazione, collaborazione e pubblicazione di contenuti; ospitato sui server Gmail dominio della tua scuola (ad esempio Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra 5

Linked-In Social Network legato alla sfera professionale: non è uno spazio per trovare amici, ma è un sistema per entrare in contatto con professionisti. Formale con spazi di informalità. Lingua: ora anche in italiano! 6 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Tipologie di nodi presenti Professionisti (people). Aziende (companies), enti di formazione (Primary and Secondary school, High school, University). Gruppi di professionisti o di interesse/gruppi di ex alunni. 7 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Aggiornare proprio cv: summary; experience; education; additional information; contact settings; application. 8 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Due concetti: Cosa è la raccomandazione segnalare una persona molto affidabile allinterno della propria rete sociale Differenza del concetto di raccomandazione nella cultura italiana e negli USA/resto del mondo Concetto di capitale sociale nostra rete sociale (primo grado) + reti di II e III livello 9 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

E possibile: Aggiungere la scuola tra le aziende: Altro aziende; aggiungi una azienda; inserisci i dati e continua… I DS della secondaria superiore: Cercare gli studenti del proprio Istituto - Search People Advanced 10 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Facebook Social Network informale; permette di creare una rete di persone conosciute (amici, colleghi, ex-compagni di classe o Università...); semplice, pervasivo e diffusissimo; lingua Italiana. 11 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Tipologie di utenti presenti i vostri amici i vostri colleghi gli insegnanti il personale ATA i genitori …e soprattutto moltissimi studenti!!!! 12 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Cosa si può fare… Aggiornare il vostro account: che impronta intendete dare? …. Creare liste di amici per tipologia: lavoro, alunni… La mia bacheca (wall) come funziona? Cosa succede? Chi vede cosa? Impostazioni: impariamo a gestire la nostra privacy 13 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Impostazioni (Settings) Account: notifiche Privacy: - profilo (si gestisce da qui la privacy per le liste di amici); - ricerche; - notizie(news) e bacheca(wall) Taglio sociale dello strumento Possibili utilizzi: - recuperare studenti da riportare in Linked-In; - trovare genitori; - piattaforma di comunicazione e supporto studenti (vecchi- nuovi) 14 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Ds Scuole Superiori Focus: Studenti Gruppo ex-alunni Gruppo insegnanti: supporto organizzativo Gruppo alunni: sportello orientamento 15 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra

Ds Scuole Primarie e Medie Inferiori Focus: Risorse Umane Gruppo genitori: sportello Gruppo insegnanti: supporto organizzativo Gruppo alunni: sportello orientamento (medie o superiori) 16 Livia Petti – 29/10/ Montagna maestra