AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
Advertisements

RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
La ricerca guidata in Internet
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
1- Progettazione didattica (con o senza tecnologie) 2- Collocare le tecnologie nellambiente di apprendimento (tecnologie come mezzo per apprendere) A.Calvani.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Le Linee Guida IFLA/Unesco Per le biblioteche scolastiche
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Biblioteche scolastiche: esperienze a confronto Chiavari 8 maggio 2007 Il bibliotecario scolastico: una professionalità (dis)conosciuta Maria Teresa De.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Piano Offerta Formativa
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
La valutazione delle competenze
per l'ingresso in Europa
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
La sicurezza nella scuola
Andiamo alla scuola primaria
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Andiamo alla scuola primaria
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Progettare attività didattiche per competenze
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
Le competenze digitali dei docenti
Logica costruttivista e collaborativa
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
 è un negozio che vende capi di abbigliamento alla moda ad un target di clientela che va dai 14 ai 20 anni  La forma giuridica è quella della responsabilità.
Perché le TIC nella Didattica
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.
Transcript della presentazione:

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO BIBLIOTECA SCOLASTICA I.T.C. "A. Zanon" Prof. G. Virgolini

Concetto di ambiente di apprendimento “L’ambiente di apprendimento è un luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi reciprocamente, avvalendosi di una varietà di risorse e strumenti informativi, di attività di apprendimento guidato o di problem solving….” ( Calvani 2000) I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO FINALITA’ favorire lo studio, la documentazione, la ricerca favorire l’approccio collaborativo favorire l’apprendimento secondo il modello costruttivista formare studenti e docenti I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini

International federation of library associations and Institutions IFLA International federation of library associations and Institutions LINEE GUIDA “Il rapido cambiamento della tecnologia nell’immagazzinamento e nel recupero dei dati rende difficile prevedere la forma che assumerà l’ accesso alle informazioni, ma sicuramente i personal computer, installati in gran numero nelle BSM, giocheranno un ruolo fondamentale.” (1995) I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini

MANIFESTO UNESCO SULLA BIBLIOTECA SCOLASTICA “E’ stato dimostrato che quando bibliotecari e insegnanti lavorano insieme, gli studenti raggiungono livelli più alti nell’alfabetizzazione, nella lettura,nell’apprendimento, nel problem solving e nelle abilità relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”(1999) I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini

BIBLIOTECA SCOLASTICA 1) STRUMENTO TRASMISSIONE CULTURA 2) STRUTTURA DI SUPPORTO AI DOCENTI 3) SPAZIO ATTREZZATO PER RICERCA E STUDIO I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini

DISPONIBILITÀ MATERIALI LIBRARI E NON PER: Informazione Documentazione Lettura Consultazione Ricerca Arricchimento personale I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini

FUNZIONE BIBLIOTECA fornire informazioni consigliare libri ORIENTATIVA INFORMATIVA FORMATIVA fornire informazioni consigliare libri favorire la ricerca compilare bibliografie pubblicizzare libri, attività, manifestazioni, incontri organizzare attività, laboratori I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini

ATTIVITA' GESTIRE I PRESTITI FORNIRE CONSULENZE PREDISPORRE BIBLIOGRAFIE ORGANIZZARE LABORATORI I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini

ATTIVITA' LA RICERCA IN RETE www.infoteca.it www.bncf.firenze.sbn.it/ http://opac.sbn.it www.aib.it www.bnf.fr www.bl.uk www.ddb.de I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini

ATTIVITA' LA RICERCA IN RETE www.malatestiana.it www.biblio.liuc.it/ http://gallica.bnf.fr www.unav.es www.bne.es I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini

ATTIVITA' LA RICERCA IN RETE www.bibliolab.it/ www.liberliber.it www.tolerance.it www.golemindispensabile.it www.altrascuola.it I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini

ATTIVITA' LA RICERCA IN RETE www.europeana.eu www.gutemberg.org www.bibliotecaitaliana.it www.liberliber.it www.nazioneindiana.com LA RICERCA IN RETE I.T.C. "A. Zanon" Porf. G. Virgolini