INDOVINA CHI ? Scuola Rossini - A.S. 2012/13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Advertisements

CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
GLI ANTICHI EGIZI.
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
La crescita in età pre-scolare Oltre alle variazioni fisiologiche, nellorganismo di un bambino in età prescolare troviamo mutamenti qualitativi tra cui.
Soluzione di problemi di Eleonora Bilotta.
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Storia di un emigrante del ‘53
Un giocatore di poker ha in mano quattro carte di cuori ed una di picche. Decide di scartare quest'ultima, pescando un'altra carta e tentare di fare "colore,
SimonaErikaElisaDaniel
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
L’INVENTA FILASTROCCHE
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
I COLORI.
Il club dei "matematici" presenta I GIOCHI MATEMATICI.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Un giorno…...
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Quando entra a far parte della vita reale
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Le Carte MAGIC Matteo Capri e Nicolò Menichelli Classe 1I
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Test divertente.
Problema! Quanti sono i compagni di classe di Andrea se la metà di essi porta gli occhiali , 1/4 gioca a tennis , 1/7 studia spagnolo e 3 sono biondi?
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Sulle Tracce del Passato
Son passati 10 anni ormai … da quel giorno gioioso e pieno d’amor mia sorella aveva quattro anni quando nacqui io.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C5. Saper risolvere problemi verbali in cui occorre uguagliare due rappresentazioni diverse di una medesima quantità.
Il bambino autistico Durante un pranzo di beneficenza,
Autoritratto Robot Questo è un programma che crea un tuo ritratto, inserendo i dati dei tuoi tratti facciali.
LABORATORIO DI MATEMATICA BLOCCHI LOGICI
Quiz sugli incroci stradali Garofalo Giacomo Classe 3 a B Secondaria 1° grado Attività laboratoriale di Tecnologia 2° I.C. “O.M. Corbino” - Augusta (SR)
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
I. C. PIRANDELLO PESARO - SCUOLA INFANZIA MILLELUCI
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
COS’E’ UN PROBLEMA?.
La lezione per competenze
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
SCUOLA DELL’INFANZIA GIOVANNI XXIII ALONTE
Laboratorio di matematica
Un giorno:.
Progetto di lingua friulana “Ce biele la nestre lenghe”
ARTURO.
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Dopo aver fatto in largo e in tondo per 10 volte il giro del mondo, Cifre.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

INDOVINA CHI ? Scuola Rossini - A.S. 2012/13

NELLE CLASSI 2^ A –C –D della scuola primaria Rossini l’ attività è stata svolta in più pomeriggi per far sì che i bambini potessero giocare. Sono stati usati, oltre al materiale preparato appositamente per mascherarsi, anche cartelloni per poter vedere velocemente quali erano le possibilità di incrocio fra gli accessori che essi indossavano.

Gli accessori preparati sono stati : Corone Occhiali Medaglie Collane I colori usati sono stati : Rosso Blu Verde Giallo

Per il gioco servivano delle carte che rappresentassero i bambini della classe.

Questi sono i ritratti di alcuni dei bambini della classe 2 A

Questi invece sono i ritratti della 2 C

Qui i ragazzi stanno giocando Qui i ragazzi stanno giocando. Il cartaio tiene le carte con i ritratti dei bambini e il giocatore, dopo aver scelto una carta senza vederla, tenta di indovinare chi è il prescelto…..

I bambini indossano per fare il gioco 2 accessori ma dello stesso colore e attraverso le domande al cartaio il giocatore deve scoprire chi è il bambino estratto. E questo si ripete in tutte le classi

Appena indovinato di chi si tratta, il giocatore va a segnare sui cartelloni degli accessori, il nome del bambino e il colore che aveva. L’insegnante si appunta quante domande ci sono volute per scoprire l’identità dell’estratto.

Pronti per ricominciare di nuovo il gioco!

Ecco un esempio di come i bambini registravano il gioco sui cartelloni murali. CORONA + OCCHIALI NOMI VERDE BLU ROSSO GIALLO ALEXANDRA X MATTIA ELEONORA A. STEFANO

MEDAGLIA + COLLANA NOMI VERDE BLU ROSSO GIALLO AGNESE X DANISH GAIA FRANCO

OCCHIALI + MEDAGLIA NOMI VERDE BLU ROSSO GIALLO LUCREZIA X ELEONORA P. GIULIA G. MATTEO

CORONA + COLLANA NOMI VERDE BLU ROSSO GIALLO GIULIA A. X LAURA GETAHUNE ALESSIO

CORONA + MEDAGLIA NOMI VERDE BLU ROSSO GIALLO MARIO X PIETRO DIANA MIRA

OCCHIALI + COLLANA NOMI VERDE BLU ROSSO GIALLO DAVIDE X GIUSEPPE BENEDETTO MATILDE

? Il numero delle domande che sono servite per individuare il bambino scelto ha riservato molte sorprese. Alcuni ragazzi hanno velocemente capito di chi si trattava e quindi sono bastate tre/quattro domande. Per qualcuno invece il gioco si è rivelato più difficile per la tendenza a ripetere più volte domande simili. Così ci sono volute anche nove/dieci domande per risolvere l’enigma! ?

Urrà … alla fine comunque tutti hanno vinto.