Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/2013 - Morigino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Gli atteggiamenti e le doti
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
BUON COMPLEANNO, GESÙ....
14.00 Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam. Credo la Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
11.00.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Movimento Studenti Azione Cattolica
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno

L’ACCOGLIENZA.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
Io sono con voi!.
8.00.
Testi di PAPA FRANCESCO
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari nella XXV Domenica.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Nella prima parte del Documento Congressuale il Movimento Studenti di Azione Cattolica ha voluto delineare la propria identità. Il Msac è la proposta.
Gruppo Famiglia Anno
Pellegrinaggio dellAnno della Fede: Trivento-Roma Andata e Ritorno 24 aprile 2013.
Le cose che ho imparato nella vita
Incontro con i genitori
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 10 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Senso e portata salvifica.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
9,00.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Per l’esame di coscienza.
09.00.
“Madre di Dio” 5 dicembre 2011.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
(Un padre e una madre francesi)
Preghiamo La via CRUCIS.
La Speranza della Croce
Quando mi corico la sera
«Il seminatore uscì a Seminare»
OPERA DON GUANELLA – BARI
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXII Domenica / B 30 agosto.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Frammenti di saggezza quotidiana
TI CHIAMO PER NOME! Chi ti vuole bene conosce il tuo nome.
Transcript della presentazione:

Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/ Morigino

CUSTODIA La custodia implica grande attenzione: si custodisce solo ciò che per noi è davvero prezioso. Si custodisce, inoltre, perché si ama. Il MSAC appunto va custodito, amato, fatto amare… ma non posseduto! Il MSAC è di tutti coloro che simpegnano e ci credono fino in fondo. Proprio per questo, la custodia deve essere pro tempore: il MSAC è un bene talmente prezioso che va trasmesso ad altri, non deve mai essere di proprietà esclusiva di poche persone.

SERVIZIO/SOLIDARIETÀ Il MSAC è il nostro modo di essere protagonisti nella quotidianità nel luogo che abitiamo di più: la Scuola. Siamo al servizio dei nostri compagni di classe, perché sono il prossimo più prossimo che Dio ci abbia messo a disposizione. Siamo convinti che la Scuola sia il luogo in cui disegnare e progettare una società migliore, e siamo disposti anche ad andare incontro a qualche difficoltà, pur di impegnarci veramente.

MISSIONE Quando la Chiesa diventa chiusa, si ammala, si ammala. Pensate a una stanza chiusa per un anno; quando tu vai, cè odore di umidità, ci sono tante cose che non vanno. Una Chiesa chiusa è la stessa cosa: è una Chiesa ammalata. La Chiesa deve uscire da se stessa (Papa Francesco, veglia di Pentecoste 2013). La Scuola è per noi luogo di sincera e autentica testimonianza, nel rispetto di tutte le diversità.

MSAC e AZIONE CATTOLICA Il MSAC è lattenzione che lAC riserva al mondo della Scuola, ma è anche unassociazione studentesca facente parte del Forum delle Associazioni Studentesche maggiormente rappresentative presso il Ministero dellIstruzione. La vita del MSAC non si svolge nelle parrocchie ma nelle Scuole, e non ha come destinatari soltanto i Giovanissimi di AC, ma tutti gli Studenti. Insomma, nessuno escluso!

Il buon Msacchino è… 1.Un Giovanissimo di Azione Cattolica; 2.attivo nella propria Parrocchia, che faccia pubblicità al MSAC nel proprio gruppo, che proponga il MSAC ad altri amici, che sia ufficialmente portavoce di questa passione; 3.attivo a Scuola: che cerchi di coinvolgere i propri compagni (almeno di classe) e abiti la Scuola con lo stile che caratterizza il MSAC.

Tra il dire e il fare… … cè di mezzo il pregare! Le attività quotidiane vanno svolte con responsabilità e dedizione ma non vanno disgiunte dal nostro bisogno di Dio, della sua forza, della sua luce, che ci danno forza e speranza. Senza la preghiera quotidiana il nostro fare si svuota, si riduce spesso ad un semplice attivismo e alla fine lascia insoddisfatti. (Benedetto XVI, 25/04/2012 – Udienza generale)

Lo stile MSAC I care (Don Milani) … cura et studio (Cicerone)???