IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA Maddalena Pietra 3711007 UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il genio della porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
La mia famiglia.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA.
IO E I NUMERI.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Io e la matematica procedurale
Storia del mio rapporto con la geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Matematica e Multimedialità
Io, internet e il computer
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
Questa sono io…..
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Armento Flavia matr
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
“NOI” e la famiglia!.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Didattica della matematica
L a mia vita nella matematica
Storia di un amore non corrisposto
Io e la geometria.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
La vita ci insegna Cliccare.
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA Maddalena Pietra UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA a.a. 2009/10 MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE - PROF. GIOVANNI LARICCA

La mia vita è immersa nei numeri: 7.20 il primo numero che vedo sulla sveglia quando mi sveglio 15 via tal de tali il numero del portone della scuola 2 le ore di lezione da frequentare il numero che devo digitare per pagare col bancomat il numero che compongo per chiamare unamica

Ogni giorno faccio anche delle semplicissime operazioni: 5 x 3 se ho 5 bambini per merenda e voglio dar a ciascuno 3 pizzette e e per controllare il resto del panettiere 350 gr : 2 gr di farina per dimezzare gli ingredienti per cucinare una piccola torta dal 13 novembre al 7 dicembre i giorni che mancano alla mia prima sciata

Spesso mi soffermo a guardare i numeri che hanno una particolare sequenza: 6 anni, 6 mesi e 6 giorni gli anni che ha festeggiato mia figlia il 9 novembre 09 15:15 o 11:11 le ore che mi rallegrano quando le vedo sullorologio Dal 999 al le cifre, da non perdere, quando cambiano sul contachilometri una data palindroma, irripetibile che sarebbe dovuta essere la nascita dellaltra figlia

Quando ho conosciuto la matematica Prima di andare a scuola A casa mia vigeva una regola: chi divide, laltro sceglie Già da piccola intuitivamente Se un fratello spezzava la tavoletta di cioccolato, io sceglievo la più grande Per raccogliere le ciliegie, salivo sullalbero che ne aveva di più

A scuola ero brava in matematica In particolare alle elementari e alle medie Se durante le lezioni ero attenta trovavo, poi, con facilità il risultato dei vari esercizi assegnati Non avevo quasi mai difficoltà a trovare le soluzioni dei vari problemi Ma non riuscivo a spiegare e a dimostrare il mio ragionamento Mi era naturale eseguire gli stessi procedimenti logici che avevo visto usare per quesiti analoghi

A scuola mi piaceva la matematica Perché: Mi sentivo orgogliosa di trovare una soluzione Il risultato degli esercizi era indubitabile e indiscutibile Trovavo soddisfazione nellapplicare un procedimento logico Mi interessava fare dei ragionamenti per trovare un risultato anche se non serviva nella realtà Ogni esercizio era una nuova sfida

Non mi sono appassionata alla matematica Perché: Ho sempre e solo applicato le regole Non avevo un interesse a capire fino in fondo il ragionamento Ho iniziato ad avere delle difficoltà quando la matematica si faceva meno concreta ma più astratta Non ero curiosa a cercare qualcosa di nuovo Durante il liceo mi sono, in generale, dedicata poco allo studio

Ho dimenticato la matematica Conclusa la scuola esercitavo sempre meno la matematica Nel mio lavoro in unagenzia di pubblicità le poche operazioni che compivo erano sempre le stesse Calcolare il numero di pagine in quartini, ottavi o sedicesimi Calcolare la grandezza del documento per avere meno sprechi di carta

Mi sono riavvicinata alla matematica Nel 2007 quando ho partecipato, casualmente, a un festival del libro per bambini Ho assistito alla presentazione della trilogia Diamo i numeri, tre tappe nel mondo della matematica di Anna Cerasoli, un ex insegnante delle scuole superiori Per la prima volta ho sentito spiegare la matematica in un modo completamente diverso Usando un linguaggio a me più consono, attraverso la letteratura

Ho capito qualcosa daltro della matematica Non è fatta solo di numeri aridi o esercizi fini a se stessi Può essere semplice, facile e immediata Può essere raccontata, come una storia E collegata alla realtà e alla vita quotidiana

Quando ho ripreso a divertirmi con la matematica Lestate del 2006 Ogni giorno, sotto lombrellone, mi rilassavo a fare il sudoku Mi sono sempre piaciuti gli esercizi di pazienza Giochi di ragionamento (come master-mind, forza 4) Mai giochi di parole (come il cruciverba)

Quando ho ripreso a studiare matematica Per prepararmi allesame dammissione per questo corso universitario Mi sono allenata soprattutto a risolvere i quiz matematici Se si comprende un ragionamento logico poi lo si può applicare a tutti i quesiti simili

Quando ho spiegato la matematica Nel 2007 e 2009 le mie figlie hanno iniziato la scuola e io ho cominciato ad aiutarle a fare i compiti Ho sempre cercato di chiarire gli esercizi rendendo i numeri concreti prendendo degli esempi dalla realtà le matite, le caramelle… le dita

Per curiosità ho chiesto a varie persone adulte Come fanno a fare una piccola addizione con le mani, per esempio 4+3 Alcuni partono dal 4 sulla mano e aggiungono un dito alla volta dicendo 5, 6, 7 e si fermano di contare arrivati al risultato 7 altri iniziano a contare dicendo 5 (sul 1°dito), 6 (sul 2° dito), 7 (sul 3° dito)

Quindi ho notato Gli adulti conoscendo già il risultato si sono fermati, automaticamente, di contare quando sono arrivati a 7 dita oppure si sono fermati di contare arrivati a 3 dita ma un bambino che già fa fatica a contare mentre conta i numeri che si aggiungono non riesce, in contemporanea, a vedere che deve aggiungere solo 3 dita oppure si è già dimenticato che doveva aggiungerne solo 3

Ho deciso di iscrivermi alluniversità Vorrei insegnare ai bambini a scuola, in oratorio, in ospedale... e quindi questo corso di matematica mi serve per acquisire delle competenze per vedere la matematica con gli occhi di un bambino per osservare il comportamento nello svolgere delle operazioni per organizzare i processi dapprendimento per imparare nuove strategie dinsegnamento Se faccio capisco

Le mie riflessioni Si possono vedere le mie riflessioni sul mio riavvicinamento alla matematica sul blog maddamate.wordpress.com