Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI UMANI.
Advertisements

GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
I DIRITTI FONDAMENTALI
Sono ragazzi (donna e luomo) che frequentano la scuola. Loro hanno ricevuto attraverso della sua educazione una formazione religiosa nella classe di.
Prof. Bertolami Salvatore
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Diritti dell’uomo.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
I DIRITTI UMANI.
DIRITTI UMANI.
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA COSTITUZIONE ITALIANA
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I diritti dei bambini.
Istituto Comprensivo Statale
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Lezione 8: Pari Opportunità
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Illuminismo Dal 1700.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Diritti e doveri.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
Associazione Codici Sicilia
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
La Costituzione italiana
l’attività di uno Stato
Classi separate a scuola: misura pedagogica o discriminatoria? Una riflessione tra storia, diritto e didattica Francesco Pistolato Direttivo di IRENE
“L’influenza del giusnaturalismo sull’illuminismo settecentesco”
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Presentiamo il diritto : UGUAGLIANZA TRA BIANCHI E NERI
IL SENSO DELLE REGOLE.
Rousseau ( ) Vita e opere. Rousseau liberò gli uomini o li ha resi schiavi? Il problema del Rousseau “padre dei totalitarismi”. Contesto storico.
Dai diritti… ai comportamenti
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
Libertà e diritti umani
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Il nucleo fondante del Servizio sociale. Il Servizio Sociale si basa sulla concezione di Uomo come essere unico e irripetibile, dotato d’infinite potenzialità,
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
La costituzione i primi 12 articoli.
l’attività di uno Stato
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
GIORNATA DELLA MEMORIA
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Libertà religiosa.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
Transcript della presentazione:

Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.

La diversità ha molte facce: per cultura, per religione, per lingua… Quando una persona ha a che fare con un altra persona, viene spontaneo tenerla a distanza. Certe persone arrivano a essere più forti di altre, questa è la legge del più forte: - quando luomo ha il potere e la donna è in posizioni di svantaggio: parliamo di disparità tra i sessi; - quando lanziano presume di avere più esperienza dei giovani: parliamo di conflitto tra generazioni; - quando chi è originario di un posto guarda lo straniero con sospetto: parliamo di razzismo, discriminazione sociale; - quando un re o un governo non riescono a farsi obbedire dai sudditi ricorrono all oppressione: parliamo di totalitarismo; - quando i fedeli di una religione dominante non tollerano che ci siano persone che professano una religione diversa: parliamo di integralismo religioso. Luomo ha imparato, un po alla volta, a regolare i rapporti con i propri simili mediante leggi come la Dichiarazione universale dell uomo.

Dopo lOlocausto dei sei milioni di ebrei e i 50 milioni di persone vittime della seconda guerra mondiale, è stata emanata, nel 1948, la Dichiarazione Universale dei Diritti dellUomo. Essa, composta di 30 articoli (raccomandazioni), segna una tappa fondamentale nella storia perché afferma i diritti inalienabili (che non possono essere ceduti ad altri) e inviolabili della dignità della persona umana. Gli articoli della Dichiarazione affermano: - il diritto alla vita, alla libertà; - il diritto all educazione; - il diritto di prendere parte alla vita culturale; - il diritto di non essere sottoposti a torture, pene; - il diritto alla libertà di pensiero e di religione. In seguito alla Dichiarazione ci furono altre Convenzioni, ad esempio nel 1976 ci furono due Patti internazionali sui diritti civili e politici e sui diritti economici – sociali – culturali. Dalla fusione di queste due Convenzioni con la Dichiarazione del 1948, ha avuto origine, nel 1976, la Carta internazionale dei Diritti umani che ha valore normativo.