Problem solver.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.V.P. la base del Marketing
Advertisements

La lezione della Farfalla
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
DIALOGARE CON I FIGLI.
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
Il “segreto” del vendere e del comprare
Le competenze professionali
Le necessità correlate alletà e alla conoscenza. BAMBINI.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Corso Il punto cui siamo giunti 1. Qual è il tuo scopo in filosofia? Indicare alla mosca la via duscita dalla bottiglia (L. Wittgenstein, Ricerche.
"Ero una bambina malinconica, seria, chiusa, quieta... talmente timida che spesso mi capitava di scoppiare in singhiozzi nel salotto di mia madre perchè
L’ALCHIMISTA.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Brevi momenti di riflessione
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Il Processo di ideazione
Gesù compie dei miracoli
E’ veramente sorprendente e meravigliosa la cosa che stai per leggere.
Viaggio attraverso il problem solving
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
La natura dei problemi – Complessità
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
La natura dei problemi. Suggerimenti didattici(1) Natura dei Problemi Struttura Complessità La Natura dei Problemi è definita da due caratteristiche principali:
Non appartenga a un altro chi può appartenere a se stesso. Cicerone
E’ veramente meravigliosa la maniera in cui questo funziona.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
POESIA DELLA FELICITA ' .
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Non è compito mio Questa è la storia di quattro persone chiamate:
12° incontro.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
Cos’è un problema?.
5 WHYs (5 Perché).
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
La mostra di Leonardo da Vinci
La natura dei problemi – Complessità. Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
La natura dei problemi - Struttura. Suggerimenti didattici (1) Ia)) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Carlos A. Trullas 5 10.
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
Ideazione Alfonso Molina
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Cos’è una soluzione?.
TENER BOTTA COME GENITORI
Organizzazione Aziendale
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
Dialogo. Due persone parlano Chi di loro due ha ragione??
Preghiamo La via CRUCIS.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
O PEN S OURCE M ANAGEMENT LIBERARE IL POTENZIALE CREATIVO DEI COLLABORATORI.
La gioia di amare.
diapositive dell’intervento:
Transcript della presentazione:

Problem solver

Il problem solver “.. .un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando credono che sia opportuno cercare l’incognita e colmare il divario esistente tra la situazione reale e quella desiderata. “ (David Jonassen) La soluzione di un problema richiede risolutori, siano essi individui o gruppi sociali di qualsiasi ampiezza (persino società).

Attributi principali di un problem solver Conoscenza preventiva dell’ambito del problema Esperienza precedente di risoluzione di problemi simili L’abilità di un risolutore di problemi è definita da almeno 4 caratteristiche Abilità cognitive (per es. pensiero critico, ragionamento causale) Motivazione (per es. volontà e voglia di impegnarsi, investire e persistere)

Caratteristiche principali di un problem solver I risolutori di problemi variano per il grado di conoscenza che hanno dell’ambito del problema Precedente conoscenza dell’ambito del problema Poca conoscenza Molta conoscenza

Caratteristiche principali del problem solver I risolutori di problemi variano per il grado di esperienza che hanno di problemi analoghi Precedente esperienza di problemi analoghi Poca esperienza Molta esperienza

Caratteristiche principali del problem solver I risolutori di problemi variano per il grado di abilità cognitive che possiedono. Poche abilità cognitive Quantità di abilità cognitive Molte abilità cognitive

Caratteristiche principali del problem solver I risolutori di problemi variano per il loro grado di motivazione Motivazione molto bassa Grado di motivazione Motivazione molto alta

Caratteristiche del problem solver - Citazioni Non è che non riescono a vedere la soluzione. E’ che non riescono a vedere il problema. Gilbert K. Chesterton Molti fallimenti nella vita accadono quando le persone non capiscono quanto sono vicine al successo nel momento in cui si arrendono. Thomas Edison Non è un problema se abbiamo un problema. Il problema è se non affrontiamo il problema. Mary Kay Utech Nel confronto tra la corrente e la roccia la corrente vince sempre – non per la forza, ma per la perseveranza. Buddha La responsabilità è la più potente motivazione interna per risolvere un problema. Quando la elimini tutto quello che resta è il motore debole dell’autoconservazione. Se la necessità è la madre dell’invenzione, allora la responsabilità ne è il padre. Mark A. Crouch Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento verso il problema. Capisci? Captain Jack Sparrow

Problem solver - Poesia Qualcuno, ognuno e nessuno
 Un lavoro importante doveva essere fatto. Ognuno era sicuro che Qualcuno l’avrebbe fatto. Chiunque poteva farlo, ma Nessuno lo fece. Qualcuno si arrabbiò perché era lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Chiunque potesse farlo, ma Nessuno lo fece. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Qualcuno avrebbe potuto fare. Autore anonimo Una semplice Verità Le colline, le valli di questa terra. Non sono così difficili da capire. Se le percepiamo con occhi da bambino. Possiamo fare felice e vero il cielo. David Lacey

Caratteristiche del risolutore di problemi e potenziale successo Poca conoscenza Molta conoscenza Precedente Conoscenza 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Poca esperienza Molta esperienza Precedente Esperienza 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Poco sviluppate Molto sviiluppate Abilità Cognitive 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Molto bassa Molto alta Motivazione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Total: Successo potenziale del risolutore di problemi = Totale / 4 Molto basso Molto alto 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Breve questionario Come valuti l’utilità dei seguenti elementi per il tuo apprendimento? Molto basso Basso Moderato Alto Molto alto Definizione Citazioni Divertimento Poesia Strumento di valutazione Quali altri elementi vorresti avere nel micro-modulo?