Area gestione documentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S C O P E Il direttore dOrchestra eTecna. S C O P E è un gestore dei processi aziendali Non vuole sostituirsi ai gestionali già in uso nelle varie realtà
Advertisements

“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Gli specialisti degli eDocuments
Moduli GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE GESTIONE DEI PROCESSI DOCUMENTALI
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
WIDE WORKFLOW MODEL.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Patrizio Geri - SSI Comune di Pisa AUTOMAZIONE ITER ATTIAUTOMAZIONE ITER ATTI Gestione automatizzata Atti amministrativi a cura del Servizio Sistema Informativo.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Aedilis e il Comune di Verona: dove siamo e … dove vogliamo arrivare
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Corso PEC Titulus Chiara Francisconi Supporto Titulus Aprire: Firefox
Area gestione documentale Avvio automatico di un workflow.
PresenzeWeb: breve guida
1. Sommario Presentazione A cosa serve IDAP? Possibili applicazioni Concetti base Definizione iter Inserimento di una pratica Ricerca, stampa e modifica.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Cari utenti, dopo una prolungata attesa, Titulus vi permette finalmente di repertoriare le pec in arrivo! La repertoriazione della pec.
Il foglio elettronico per Economia
1 Scelte che contano. Sygest Srl · Via L. Lama, 10 · Lemignano di Collecchio (PR) · Tel · Fax · ·
LA GESTIONE DELLA QUALITA’
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
PROTOCOLLO Interoperabile
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 C OLLABORAZIONE Excel Avanzato.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
Introduzione ad Atlassian JIRA
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
La rilevazione delle utenze. 2 Il processo di comunicazione delle Competenze Accessorie Segnalazione Approvazione L’inserimento dati può avvenire:  a.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PIATTAFORMA MAESTRA.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Il documento informatico e la gestione flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni italiane: scenario di riferimento ed aspetti tecnici Antonio.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Con questo motore di ricerca si arriva a guadagnare fino a 10/15 euro al giorno: è tutto gratuito e paga 2 cent di sterlina. Una volta effettuata la registrazione.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
ArDis Archivio Disegni
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

Area gestione documentale IL WORKFLOW IN TITULUS 1

Cos’è e cosa fa un workflow Un workflow, o flusso di lavoro, è la rappresentazione di un processo. Attraverso il workflow, più soggetti - condividono le informazioni gestiscono insieme la comunicazione si assegnano compiti collaborano per realizzare un medesimo documento 2

Applicazioni di un workflow Le principali applicazioni di un WF ad un sistema documentale riguardano: - iter approvativi - scambi informativi Titulus, tramite l’integrazione con un motore di workflow, è in grado di - applicare iter approvativi ad un documento - condividere il documento con gli utenti e gli uffici interessati. 3

Quando si utilizza il workflow in Titulus? quando siamo in presenza di un iter amministrativo standard o standardizzabile 4

Le potenzialità del workflow Per ogni iter amministrativo standardizzabile, viene dunque progettato e disegnato un workflow ad hoc che: individua gli attori -cioè gli uffici e le persone coinvolti- e disciplina le azioni che ognuno può eseguire sul documento (p. es. accettazione, rigetto, inoltro ad altro ufficio per richiesta di un parere ecc.) li coinvolge (tramite mail di notifica) 3) detta la sequenza delle azioni disponibili (p. es. il documento può essere firmato dal rettore solo dopo che il responsabile di area ha apposto il suo nulla osta) 5

Le potenzialità del workflow 4) consente l’aggiunta di annotazioni, p. es. della motivazione dell’eventuale rigetto di un documento da parte di un ufficio 5) permette la sostituzione dei file allegati 6) tiene traccia delle modifiche effettuate sui file nel corso del flusso dai diversi attori (versioning) 7) consente di firmare digitalmente i file allegati al documento 6

Dal workflow al documento In che modo il workflow viene impostato sul documento di Titulus? Si apre il documento -sia esso in partenza o in arrivo, ecc.- nella sezione ‘‘registrazione’’, e gli si applica il workflow tramite i comandi presenti sul documento stesso. 7

Come impostare i diritti sul documento Quali sono i diritti di visibilità e di modifica sul documento cui è applicato un wf? Chi ne beneficia? In base a quali comandi? La VISIBILITA’ e l’INTERVENTO sul documento che viaggia tramite workflow sono gestiti sulla scheda acl del singolo utente, come la visibilità e l’intervento di qualsiasi altro documento registrato su Titulus. 8

Come impostare i diritti sul workflow Quali sono i diritti di intervento sul wf? Chi ne beneficia? In base a quali comandi? I diritti di INTERVENTO SUGLI STEP DEL WF, ossia i permessi sulle azioni di avanzamento o rifiuto del documento, vengono definiti nell’archivio dei procedimenti di Titulus sullo schema del workflow, in base all’iter del flusso stabilito dall’ateneo. Titulus procedimenti 9

Ma chi disegna il workflow? E’ facile! Ma chi disegna il workflow? I workflow vengono disegnati dal supporto Titulus, in base alle indicazioni fornite dall’Ateneo. 10