Progetto 118 sordi Diapositiva introduttiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Advertisements

S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
Il 118 La chiamata di soccorso
U.O. di Medicina Legale Direttore: Mauro Martini Incident Reporting
IL SISTEMA DELL’EMERGENZA
Nozioni di primo soccorso
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Urgenze tra l'invisibile e il quotidiano
Nozioni di Primo Soccorso
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
LE PRESCRIZIONI INDOTTE
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
TRAUMI DELLA STRADA OMS: un incidente stradale è uno scontro che avviene su una strada pubblica, che coinvolge almeno un veicolo e che può avere conseguenze.
IL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON TRAUMA MAGGIORE
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
“ Croce Rossa Italiana “
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
Educazione stradale.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto
Norme di comportamento del soccorritore volontario
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
Azienda Ospedaliera Vimercate
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Inaugurazione Moto Medica
Progetto per il servizio triennale
AGESCI Liguria Pattuglia Regionale EPC
Il primo soccorso. vita umana È un’insieme di comportamenti messi in opera immediatamente mirati alla salvaguardia della sicurezza e della vita umana.
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
Modulo A-1 Il primo soccorso in azienda Bergamo 16 Giugno 2008
Venerabile Confraternita di Misericordia
Rete Emergenza -urgenza
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Ruolo della C.O. 118 nelle maxiemergenze
Telemedicina: dal dire al fare
La Gestione della Maxiemergenza
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
Palazzo Lombardia, Milano, 6-7 marzo 2014 LA CURA DELL’ICTUS ACUTO: MODELLI ORGANIZZATIVI A CONFRONTO IL PERCORSO ICTUS IN LOMBARDIA: DALLA PROGRAMMAZIONE.
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
La Salute in Italia.
Il Protocollo di accoglienza e trattamento per donne in situazioni di violenza Dr Giuseppe Marinaro Pronto Soccorso Ulss 15 Camposampiero.
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
Regione dell’Umbria Il progetto Domino presso la Azienda USL Umbria 2.
Per “primo soccorso” si intende l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Scuola ladina di Fassa. Prevenzione La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire incidenti La casa è il luogo dove più facilmente possono avvenire.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
“Nuovi modelli organizzativi a confronto” Firenze 20 Novembre 2009.
Area Sanità e Sociale CODICE TRIAGE CODICE APPROPRIATEZZA ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS STABILISCE LA PRIORITA’ DI TRATTAMENTO ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS.
Modena, 19 marzo 2009 Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio Dr. Claudio Vaccari.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Transcript della presentazione:

Progetto 118 sordi Diapositiva introduttiva. Sono rappresentati i simboli degli enti coinvolti nel Progetto 118 Sordi. Si focalizza l’attenzione sugli enti promotori del servizio presentando l’AREU, il Numero Unico di Emergenza 112 e il servizio di Emergenza Sanitaria 118.

A.R.E.U. 112 N.U.E. 118 AZIENDA REGIONALE EMERGENZA URGENZA NUMERO UNICO EMERGENZA europeo 118 SOCCORSO SANITARIO L'AREU è un'Azienda Sanitaria regionale istituita il 2 aprile 2008 Il suo compito è quello di garantire, implementare e rendere omogeneo, nel territorio della Regione, il soccorso sanitario di emergenza urgenza, anche in caso di maxiemergenze; ha inoltre il compito di coordinare il trasporto di persone, organi e tessuti, le attività trasfusionali, di scambio e compensazione di sangue ed emocomponenti. Gestisce l’attivazione del Numero Unico di Emergenza sul territorio regionale. Il "NUE 112 è un progetto in fase di realizzazione in Lombardia, al momento è attivo nelle province di Bergamo; Como; Lecco; Monza Brianza e Varese che afferiscono interamente alla centrale NUE 112 di Varese. (l'attivazione del numero unico dell'emergenza 112 è obbligatoria per tutti gli Stati membri UE ai sensi della Direttiva CE n. 2002/22/CE) L’obiettivo del progetto è quello di attivare un numero unico per la gestione dell’emergenza valido in tutto il territorio europeo, noto a tutti i cittadini degli stati membri che risponda a tutte le chiamate di soccorso. In Italia sostituirà tutti i numeri di emergenza noti: 113 115 118. Nella provincia di Milano il NUE è in fase di realizzazione. Il NUE di Varese è coinvolto nella gestione del servizio SMS per le persona sorde, il software in dotazione della centrale NUE di Varese permette l’interfaccia fra il sistema SMS e la Centrale Operativa del 118 di Milano. Il S.S.U.Em. (Servizio Sanitario Urgenza Emergenza) 118 è un servizio pubblico presente su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di garantire tutto l'anno, 24 ore al giorno, una risposta adeguata alle situazioni di urgenza o emergenza sanitaria. La Centrale 118 gestisce tutte le richieste di emergenza sanitaria provenienti dal territorio di competenza.

La Centrale Operativa 118 La competenza territoriale Il mezzi a disposizione Il personale e le funzioni La gestione degli interventi L’interazione con gli enti non sanitari Il Progetto 118 sordi per la provincia di Milano consentirà, al momento, l’attivazione dei soccorsi esclusivamente per l’ambito sanitario. Presentazione della Centrale Operativa del SSUEm 118 di Milano che gestisce l’emergenza – urgenza sanitaria nella città di Milano e nella sua provincia. Afferiscono alla COEU 118 di Milano le richieste di soccorso provenienti da 118 comuni, il territorio include importanti tratte autostradali e le tangenziali di Milano. Nel territorio sono compresi i comuni della provincia di Milano aventi prefisso telefonico 02, fanno eccezione alcuni comuni della provincia di Varese che mantenendo il prefisso 02 vengono gestiti dalla Centrale Operativa di Milano e altri che pur avendo prefisso 02 si trovano nelle province di MB e LO e vengono quindi gestite dalle relative Centrali Operative. I mezzi a disposizione della Centrale Operativa 118 sono: le ambulanze di base (MSB) con equipaggio composto da soccorritori; le auto infermieristiche (MSI) con equipaggio composto da soccorritori e infermieri; le automediche (MSA) con in aggiunta la presenza del medico. E’ a disposizione del 118 anche un elicottero con a bordo medico, infermiere e tecnico del soccorso alpino. Sono a disposizione del 118 anche dei mezzi (VLV) per il trasporto delle equipe chirurgiche e degli organi per i trapianti. Nella Centrale Operativa sono presenti più figure professionali: Il Medico che è il referente dell’intera attività della Centrale Operativa. Gli Infermieri che si occupano dell’aspetto sanitario degli interventi di soccorso. I Tecnici che si occupano degli aspetti organizzativi e logistici degli interventi di soccorso. Per quanto riguarda l’attività di soccorso, il Tecnico riceve la richiesta di soccorso, la classifica assegnando un codice colore che ne identifica la gravità, invia quindi il mezzo più idoneo per la tipologia di evento. L’infermiere gestisce con il tecnico dedicato gli eventi più rilevanti, valutando l’eventuale necessità di supporto di mezzi avanzati: MSI; MSA o Elisoccorso. Infermieri e tecnici concorrono nella destinazione dei mezzi nelle strutture ospedaliere più idonee. La Centrale Operativa svolge molteplici attività oltre alla gestione dei soccorsi: l’attività dei trapianti, la gestione delle reti ospedaliere di patologia e delle relative disponibilità in area critica. La Centrale Operativa del 118 è collegata con gli enti di soccorso non sanitari per la gestione di interventi particolari, che necessitano della presenza di altro personale: Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco.

Quando attivare il 118 Eventi acuti Grave malore Incidenti stradali, sul lavoro, domestici.. Necessità di ricovero ospedaliero urgente Situazioni certe o presunte di pericolo di vita Indicazioni di massima di quando sia corretta l’attivazione del servizio di emergenza sanitaria.

Quando non attivare il 118 Eventi non acuti Ricoveri ospedalieri programmati Dimissioni o trasferimenti non urgenti Visite mediche specialistiche o accertamenti Informazioni sanitarie non urgenti Indicazioni di massima di quando sia scorretta l’attivazione del servizio di emergenza sanitaria, e quindi sia il caso di indirizzare l’attenzione ai servizi sanitari territoriali.

3 3 9 9 9 4 1 2 3 1 Progetto 118 sordi Accesso diretto al Sistema 118 SOLO per i cittadini sordi della Lombardia Mediante l’utilizzo di SMS Verso un numero strettamente riservato 3 3 9 9 9 4 1 2 3 1 Si entra nel dettaglio del progetto identificandone gli obiettivi. Sottolineare che la diffusione del numero va riservata alle persone che effettivamente necessitano del servizio per evitarne abusi. L’attivazione mediante SMS si affianca agli altri metodi “tradizionali” già presenti, offrendo una possibilità in più rispetto a quanto in essere.

Come funziona L’utente invia l’SMS al numero dedicato Il NUE di Varese riceve la segnalazione Il NUE di Varese invia SMS di riscontro Il NUE di Varese invia i dati al 118 Il 118 invia i soccorsi Modalità di funzionamento del servizio. Dopo l’invio dell’SMS da parte dell’utente si attiva il sistema. L’utente riceve un’immediata conferma di ricezione dell’SMS da parte del server. Questa è una risposta automatica alla cui fonte non vanno inviati riscontri, l’unico numero di riferimento rimane sempre quello indicato in precedenza. Il NUE di Varese acquisisce i dati presenti nell’SMS e li invia alla Centrale 118 di Milano in via telematica mediante lo stesso sistema di gestione. Il 118 di Milano invia i soccorsi.

Cosa scrivere nell’ SMS DOVE Comune Via Civico Piano Scala Nominativo o numero sul citofono Il messaggio SMS da inviare deve contenere necessariamente alcuni dati. I dati fondamentali sono quelli logistici, senza queste indicazioni non sarà possibile raggiungere l’infortunato. Questi dati possono essere pre-compilati nel cellulare, permettendo così un più veloce accesso al sistema.

Cosa scrivere nell’ SMS COSA E’ SUCCESSO Malore Caduta Ferita Incidente stradale Ustione etc… Le indicazioni sul tipo di evento sono importanti per poter modulare correttamente i soccorsi, abbiamo visto che sono presenti diverse tipologie di mezzi e sapere su cosa stiamo intervenendoci permette una gestione corretta ed appropriata dell’evento.

Cosa scrivere nell’ SMS ALTRE NOTIZIE UTILI L’infortunato è sveglio o svenuto? Respira normalmente o a fatica? Sanguina? Riferisce dolore? Dove? etc… Ovviamente più sono i dati disponibili, più sarà possibile offrire un servizio adeguato. Ricordiamoci quali sono le notizie che non devono mancare.

Esempio di SMS Milano via Manzoni 15 scala E - 4 piano - Rossi Caduta Sveglio Respira bene Non sanguina Dolore alla gamba

Da ricordare Attivo dal 13 Dicembre 2012 Solo richieste di soccorso sanitario Possibilità di SMS successivi dal NUE per richiedere informazioni ulteriori Il 118 non invia SMS Diffusione del numero strettamente riservata SOLO AI SORDI DI MILANO E PROVINCIA La data di attivazione del servizio per la Provincia di Miano è. Fino all’implementazione del NUE-112 nella Provincia di Milano sarà possibile utilizzare il servizio SMS sono per le richieste di carattere sanitario. In caso di dati insufficienti il NUE potrà richiedere ulteriori chiarimenti via SMS. Indirizzare le risposte al numero di cellulare fornito in precedenza e non rispondere ai messaggi del NUE. Il 118 non può inviare messaggi lo farà eventualmente attraverso in NUE. Ribadire la riservatezza del numero.