SPERIMENTARE GIOCANDO CONOSCERE SPERIMENTANDO CRISAFULLI SALVATORE & RIZZO SAMUELE CLASSE 1C
La locandina
I professori che ci hanno accompagnato Nicotra Maria Murabito Francesco Patanè Lucia Parisi Margherita Maltese Germana
I NOSTRI VISITATORI
LE SCUOLE PARTECIPANTI E ……..
I LORO ESPERIMENTI
I NOSTRI ESPERIMENTI
CROMATOGRAFIA SU CARTA Le Classi prime hanno partecipato con questo esperimento, esso faceva notare come il verde della clorofilla, presente nelle foglie di spinaci, se queste sono immerse in una soluzione di acqua e alcol etilico, si scompone nelle sostanze di diverso colore che la compongono. Questo esperimento è piaciuto molto anche ai visitatori, che ci hanno fatto molte domande.
Misuratore di ph CON IL cavolo NERO Questo esperimento indica se una sostanza è basica , neutra o acida. Cosa fare? Taglia le foglie del cavolo a piccoli pezzi e immergile in un recipiente resistente al calore contenente ½ litro di acqua calda. Lascia riposare per circa mezz’ora e filtra il liquido. Ora esso si è colorato intensamente di blu. Infatti alcune sostanze che erano contenute nelle foglie del cavolo sono passate nell’acqua. Sono sostanze speciali, perché sono capaci di cambiare colore quando si trovano a contatto con “acidi” e “basi”.
LA COLLA CHE RIMBALZA La colla vinilica è costituita da lunghe e flessibili molecole di un polimero, il polivinilacetato, in sospensione acquosa. Quando si aggiunge la soluzione di borace, questo reattivo lega tra loro le catene di polimero, che non sono più libere di muoversi e si irrigidiscono. Dopo qualche minuto, la soluzione di colla cambia completamente il suo aspetto e le sue proprietà, trasformandosi in plastica. …ma non è tutto! Il polimero si è trasformato in materiale elastico
COME SPESSO ACCADE SUCCEDONO DEGLI IMPREVISTI COME SPESSO ACCADE SUCCEDONO DEGLI IMPREVISTI. INFATTI NON AVEVAMO PENSATO DI PARTECIPARE ALLA MOSTRA ANCHE LA DOMENICA. Tuttavia abbiamo,avuto 146 visitatori IL SABATO E 154 LA DOMENICA. PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI 300 VISITATORI. A NOI QUESTA ESPERIENZA E’PIACIUTA MOLTO.
ED INFINE I PREMIATI
La premiazione si è svolta giorno 27/05/2013. nella ‘’SALA DEL VASCELLO’’ Del palazzo municipale di Riposto. Qui erano presenti molti professori, scienziati e studenti di diverse età e scuole.