SPERIMENTARE GIOCANDO CONOSCERE SPERIMENTANDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Siamo sicuri che la clorofilla colora le foglie?
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
ACIDI E BASI.
La traspirazione delle piante 1
LA POLARIZZAZIONE.
“C’è chimica nel mio exhibit”
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
Progetto Continuità I colori della Terra
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Estrazione del DNA di cipolla
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Come abbiamo riciclato la carta
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
Conducibilità delle soluzioni. Elettroliti e non Elettroliti.
BUONA VISIONE INTRODUZIONE
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
Esperienza all’ITIS Introduzione Saggio alla fiamma pH acido e basico
Cosa nasconde la clorofilla?
INDICATORE DI PH CASALINGO
ESTRAIAMO LA CLOROFILLA DALLE FOGLIE
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
La materia e le sue caratteristiche
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
1° GIORNO.
Prof.ssa Grazia Paladino
Prof.ssa Grazia Paladino
RELAZIONE LABORATORIO ALESSANDRO AMURRI CLASSE 1LB
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Scienza Under 18 IL SEMAFORO CHIMICO… COME MISURANO IL pH I CHIMICI…
Le Reazioni Chimiche.
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
Noi ragazzi della IF abbiamo pensato di associare allo studio della botanica, l’ utilizzo di piante e di frutti per curare la nostra bellezza. La FITOCOSMESI.
Laboratorio di Chimica ORGANICA
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Esperimenti in laboratorio
Acidi e basi pH Progetto as classe II F
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Istituto comprensivo Trento 5
La fermentazione alcolica
Fermentazione Alcolica
laboratorio – classi II
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
CHIMICA 2015\2016.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Forze intermolecolari Claudio P. Lezioni 19,
Facoltà di Scienze Commissione Orientamento del Consiglio di Coordinamento Didattico di Scienze e Tecnologie Chimiche Quinto Ciclo di Laboratori Chimici.
Nicole Ferrante Daniela Bat Majda Benjedi Marco Cavallari Lucrezia Trentalange Khalid Rajah Chiara Innocenti Brian Casella Classe IIC, Scuole Medie G.
i.i.t.s. Primo levi Ronco scrivia
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
FASE 7: IL COLORE GIALLO I BAMBINI RICEVONO UNA LETTERA DALL’AMICO PAGLIACCIO CHE LI GUIDA A CONOSCERE E SPERIMENTARE IL COLORE GIALLO. ESPERIENZE CON.
INDICATORI NATURALI DEL PH
Transcript della presentazione:

SPERIMENTARE GIOCANDO CONOSCERE SPERIMENTANDO CRISAFULLI SALVATORE & RIZZO SAMUELE CLASSE 1C

La locandina

I professori che ci hanno accompagnato Nicotra Maria Murabito Francesco Patanè Lucia Parisi Margherita Maltese Germana

I NOSTRI VISITATORI

LE SCUOLE PARTECIPANTI E ……..

I LORO ESPERIMENTI

I NOSTRI ESPERIMENTI

CROMATOGRAFIA SU CARTA Le Classi prime hanno partecipato con questo esperimento, esso faceva notare come il verde della clorofilla, presente nelle foglie di spinaci, se queste sono immerse in una soluzione di acqua e alcol etilico, si scompone nelle sostanze di diverso colore che la compongono. Questo esperimento è piaciuto molto anche ai visitatori, che ci hanno fatto molte domande.

Misuratore di ph CON IL cavolo NERO Questo esperimento indica se una sostanza è basica , neutra o acida. Cosa fare? Taglia le foglie del cavolo a piccoli pezzi e immergile in un recipiente resistente al calore contenente ½ litro di acqua calda. Lascia riposare per circa mezz’ora e filtra il liquido. Ora esso si è colorato intensamente di blu. Infatti alcune sostanze che erano contenute nelle foglie del cavolo sono passate nell’acqua. Sono sostanze speciali, perché sono capaci di cambiare colore quando si trovano a contatto con “acidi” e “basi”.

LA COLLA CHE RIMBALZA La colla vinilica è costituita da lunghe e flessibili molecole di un polimero, il polivinilacetato, in sospensione acquosa. Quando si aggiunge la soluzione di borace, questo reattivo lega tra loro le catene di polimero, che non sono più libere di muoversi e si irrigidiscono. Dopo qualche minuto, la soluzione di colla cambia completamente il suo aspetto e le sue proprietà, trasformandosi in plastica. …ma non è tutto! Il polimero si è trasformato in materiale elastico

COME SPESSO ACCADE SUCCEDONO DEGLI IMPREVISTI COME SPESSO ACCADE SUCCEDONO DEGLI IMPREVISTI. INFATTI NON AVEVAMO PENSATO DI PARTECIPARE ALLA MOSTRA ANCHE LA DOMENICA. Tuttavia abbiamo,avuto 146 visitatori IL SABATO E 154 LA DOMENICA. PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI 300 VISITATORI. A NOI QUESTA ESPERIENZA E’PIACIUTA MOLTO.

ED INFINE I PREMIATI

La premiazione si è svolta giorno 27/05/2013. nella ‘’SALA DEL VASCELLO’’ Del palazzo municipale di Riposto. Qui erano presenti molti professori, scienziati e studenti di diverse età e scuole.