Backup e Immagine del Sistema
Sommario Definizione di backup Come raggiungere gli strumenti di backup e ripristino Immagine del sistema Differenza tra Backup e Immagine del Sistema
Definizione di Backup In informatica con il termine backup, copia di sicurezza o copia di riserva, si indica la replicazione su un qualunque supporto di memorizzazione, di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, siano essi stazione di lavoro o server, al fine di prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali. Si tratta dunque di una misura di ridondanza fisica dei dati, tipica delle procedure di disaster recovery.
Come Raggiungere le Opzioni di Backup e Ripristino in Windows 7
Opzioni di Backup e Ripristino di Windows 7
Immagine del Sistema
Definizione di Immagine del Sistema Un'immagine del sistema è una copia esatta di un'unità. Per impostazione predefinita, tale immagine include le unità necessarie per il funzionamento di Windows. Include inoltre Windows, le impostazioni di sistema, i programmi e i file.
Ripristino Completo È possibile utilizzare un'immagine del sistema per ripristinare il contenuto del computer se il disco rigido o il computer smette di funzionare. Quando si ripristina il computer da un'immagine del sistema, si esegue un ripristino completo.
Tutti i Dati Saranno Cancellati Con il ripristino completo del sistema (ripristino dell’Immagine del Sistema) tutti i programmi, le impostazioni di sistema e i file correnti sono sostituiti dal contenuto dell‘Immagine del Sistema.
Backup periodico dei file fortemente Consigliato Benché in questo tipo di backup siano inclusi anche i file personali, è consigliabile eseguire periodicamente un backup dei propri file utilizzando Windows Backup, in modo da poter ripristinare i singoli file e cartelle secondo le necessità.
Configurazione Automatica Quando si configura Windows Backup, è possibile lasciare che sia Windows a scegliere gli elementi di cui eseguire il backup, inclusa un'immagine del sistema, oppure specificare manualmente gli elementi per il backup e se includere o meno un'immagine del sistema.
Immagine Unica Se nel computer sono presenti diverse unità o partizioni, è possibile creare un'immagine del sistema che le includa tutte eseguendo la procedura illustrata in Eseguire il backup di programmi, impostazioni del sistema e file.
Archiviazione dell’Immagine del Sistema L'immagine del Sistema viene archiviata in una posizione separata rispetto ai programmi, alle impostazioni e ai file originali.
Disco da Quello di Sistema Non è possibile salvare l’immagine sul medesimo disco fisico su cui è presente il S.O. a meno che non sia partizionato e in questo caso non è possibile salvare l’immagine sulla medesima partizione sulla quale è presente il S.O.
Dispositivi di Supporto Per creare l’Immagine del Sistema, a causa della quantità di memoria che la stessa occupa, il dispositivo di supporto migliore da utilizzare è l’Hard Disk esterno. Possono essere utilizzati anche CD, DVD, memorie USB, ecc.…
Differenza tra Backup e Immagine di Sistema L’immagine del S.O.: Il Backup: è la copia di sicurezza di un gruppo scelto di file. è la copia di sicurezza di tutti i file e cartelle presenti sul sistema in un dato momento; un caso particolarissimo di Backup; è il backup totale ovvero è il backup di tutte le informazioni presenti sul disco del computer.
L’Immagine del S.O. è un Caso Particolarissimo di Backup E’ il backup di tutti i file del sistema, con la corretta collocazione per farlo funzionare correttamente. Comprende tutti i file e quindi tutti i backup possibili, ma è anche un caso particolarissimo di backup, il solo tipo di backup che consente di ripristinare il funzionamento del sistema ad una certa data.