Backup e Immagine del Sistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Archiviazione di sicurezza dei dati e ripristino degli archivi
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Aggiornamento 10 dicembre 2004 Laboratorio Informatico 2004 prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata I VIRUS.
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
Aggiornamento 10 dicembre 2006 Informatica 2004 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata Le intrusioni dalla rete Virus – file temporanei - cookie.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Informatica per medici
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Il computer: struttura fisica e struttura logica
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Laboratorio Informatico: RETI E INTERNET I
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
A cura di Ing. Alejandro Diaz. Il modo in cui un programma viene aggiunto dipende dalla posizione in cui risiedono i relativi file di installazione.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
CORSO BASE D’INFORMATICA
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.3 Utilità
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Con il computer si impara meglio!
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Formattazione, Partizioni e dischi
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Esempio di un volume RAID-5
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Le “nuvole informatiche”
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Concetti di base Computer, HW e SW
Gestione Sicura dei Dati
SICUREZZA E PROTEZIONE DATI Sicurezza nei sistemi informatici significa non permettere la violazione o la lettura dei dati memorizzati in un computer.
Simulazione Computer Essentials
Dms24 -> Barcode e Barcode Server. Il modulo Barcode abilita l’utente ad avere una schermata dove poter vedere un’immagine (anche scansionarla direttamente)
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Le basi di dati.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
L'ICT Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in acronimo TIC (in inglese Information and Communications Technology, in acronimo ICT), sono.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Sicurezza nei sistemi aziendali. La complessità dei sistemi informatici, la sempre maggiore integrazione tra elementi eterogenei, la crescita dell’accessibilità.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Backup e Immagine del Sistema

Sommario Definizione di backup Come raggiungere gli strumenti di backup e ripristino Immagine del sistema Differenza tra Backup e Immagine del Sistema

Definizione di Backup In informatica con il termine backup, copia di sicurezza o copia di riserva, si indica la replicazione su un qualunque supporto di memorizzazione, di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, siano essi stazione di lavoro o server, al fine di prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali. Si tratta dunque di una misura di ridondanza fisica dei dati, tipica delle procedure di disaster recovery.

Come Raggiungere le Opzioni di Backup e Ripristino in Windows 7

Opzioni di Backup e Ripristino di Windows 7

Immagine del Sistema

Definizione di Immagine del Sistema Un'immagine del sistema è una copia esatta di un'unità. Per impostazione predefinita, tale immagine include le unità necessarie per il funzionamento di Windows. Include inoltre Windows, le impostazioni di sistema, i programmi e i file.

Ripristino Completo È possibile utilizzare un'immagine del sistema per ripristinare il contenuto del computer se il disco rigido o il computer smette di funzionare. Quando si ripristina il computer da un'immagine del sistema, si esegue un ripristino completo.

Tutti i Dati Saranno Cancellati Con il ripristino completo del sistema (ripristino dell’Immagine del Sistema) tutti i programmi, le impostazioni di sistema e i file correnti sono sostituiti dal contenuto dell‘Immagine del Sistema.

Backup periodico dei file fortemente Consigliato Benché in questo tipo di backup siano inclusi anche i file personali, è consigliabile eseguire periodicamente un backup dei propri file utilizzando Windows Backup, in modo da poter ripristinare i singoli file e cartelle secondo le necessità.

Configurazione Automatica Quando si configura Windows Backup, è possibile lasciare che sia Windows a scegliere gli elementi di cui eseguire il backup, inclusa un'immagine del sistema, oppure specificare manualmente gli elementi per il backup e se includere o meno un'immagine del sistema.

Immagine Unica Se nel computer sono presenti diverse unità o partizioni, è possibile creare un'immagine del sistema che le includa tutte eseguendo la procedura illustrata in Eseguire il backup di programmi, impostazioni del sistema e file.

Archiviazione dell’Immagine del Sistema L'immagine del Sistema viene archiviata in una posizione separata rispetto ai programmi, alle impostazioni e ai file originali.

Disco  da Quello di Sistema Non è possibile salvare l’immagine sul medesimo disco fisico su cui è presente il S.O. a meno che non sia partizionato e in questo caso non è possibile salvare l’immagine sulla medesima partizione sulla quale è presente il S.O.

Dispositivi di Supporto Per creare l’Immagine del Sistema, a causa della quantità di memoria che la stessa occupa, il dispositivo di supporto migliore da utilizzare è l’Hard Disk esterno. Possono essere utilizzati anche CD, DVD, memorie USB, ecc.…

Differenza tra Backup e Immagine di Sistema L’immagine del S.O.: Il Backup: è la copia di sicurezza di un gruppo scelto di file. è la copia di sicurezza di tutti i file e cartelle presenti sul sistema in un dato momento; un caso particolarissimo di Backup; è il backup totale ovvero è il backup di tutte le informazioni presenti sul disco del computer.

L’Immagine del S.O. è un Caso Particolarissimo di Backup E’ il backup di tutti i file del sistema, con la corretta collocazione per farlo funzionare correttamente. Comprende tutti i file e quindi tutti i backup possibili, ma è anche un caso particolarissimo di backup, il solo tipo di backup che consente di ripristinare il funzionamento del sistema ad una certa data.