EQUAZIONI DI SECONDO GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE EQUAZIONI DI 2° GRADO Prof. Franco Bonerba.
Advertisements

Cosa sono? Come si risolvono?
Bisogna risolvere l’equazione
"Il Problema non è un...PROBLEMA"
I SISTEMI LINEARI.
Risolvere la seguente disequazione razionale intera di I grado
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
x+x=2x Consideriamo la seguente frase:
Equazioni di primo grado
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Equazioni di primo grado
EQUAZIONI DI 2° GRADO.
CONTENUTI della I° parte
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
EQUAZIONI Prendiamo in considerazione delle funzioni reali in una variabile reale Una equazione è una uguaglianza tra due funzioni eventualmente verificata.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
Metodo di risoluzione Per risolvere la disequazione ax2 + bx + c > 0 oppure ax2 + bx + c < 0 con a > 0: consideriamo la parabola y = ax2 + bx + c.
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Elementi di Matematica
LE EQUAZIONI.
EQUAZIONI.
Fase 1 e 2 Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4.
SISTEMI LINEARI.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
Le equazioni lineari Maria Paola Marino.
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
ITCG Mosè Bianchi-Monza
Disequazioni Disequazioni di 1° grado Esempio Esempio con x negativo
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Equazioni di 2° grado.
TEORIA EQUAZIONI.
Equazioni di secondo grado
Parabola Parabola.
Le equazioni di secondo grado
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Progetto competenze asse matematico.
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
DISEQUAZIONI Disequazioni di primo e secondo grado.
La scomposizione di un polinomio in fattori
LA SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI IN FATTORI
Regola di Cartesio Consideriamo l’equazione di secondo grado
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
DISEQUAZIONI 2° GRADO Classe: 2° liceo classico
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
APPUNTI ALLE LEZIONI DI MATEMATICA DEL SECONDO ANNO ITER
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Disequazioni di secondo grado
A A cura di Siega Vanessa. Qualsiasi equazione che, dopo aver eseguito le opportune trasformazioni, si presenta nella forma: ax 2 +bx+c=0 Viene chiamata:
Equazioni di 1° grado.
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
X = 0. Leggi attentamente le diapositive che seguono e poi prova a risolvere gli esercizi che trovi sull’ultima diapositiva. RICORDA CHE: risolvere.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
L E EQUAZIONI. “Trova un numero tale che il suo doppio sommato con il numero stesso sia uguale al suo triplo”… Trova un numerox tale che  il suo doppio2x.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Equazioni algebriche sul campo dei numeri reali. Generalità.
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Disequazioni di secondo grado Teoria ed applicazioni Classe2ai Prof. Govoni.
Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi.
Unità didattica progettata e realizzata dalle docenti: Rita Montella, Gelsomina Carbone classi II e II A Anno Scolastico 2007/2008 Ha collaborato alla.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

EQUAZIONI DI SECONDO GRADO INTRODUZIONE:EQUAZIONI DI SECONDO GRADO EQUAZIONI PURE E SPURIE EQUAZIONI COMPLETE * * FORMULA RIDOTTA 4. RELAZIONE TRA LE SOLUZIONI DI UN’EQUAZIONE DI SECONDO GRADO (SOMMA E PRODOTTO) 5. SCOMPOSIZIONE TRINOMIO DI SECONDO GRADO 6. APPROFONDIMENTI

1. EQUAZIONI DI SECONDO GRADO OGNI EQUAZIONE DI SECONDO GRADO ,RIDOTTA IN FORMA NORMALE (PORTANDO TUTTO DALLA STESSA PARTE), SI PUÓ SCRIVERE NELLA FORMA: ax +bx+c=0 con a≠0 e a, b, c R Se nell’equazione sono presenti tutti e tre i termini, essa si chiama completa. (b≠0 e c≠0) Se nell’equazione manca il termine di primo grado, l’equazione è incompleta e si dice pura. (b=0 e c≠0) Se nell’ equazione manca il termine noto, l’equazione è incompleta e si dice spuria. (b≠0 e c=0) RISOLVERE UN’EQUAZIONE DI SECONDO GRADO VUOL DIRE TROVARE LE SOLUZIONI, CIOÈ I VALORI CHE, SOSTITUITI ALL’INCOGNITA, VERIFICANO L’EQUAZIONE.

2. EQUAZIONI PURE E SPURIE EQUAZIONI SPURIE UN’EQUAZIONE DI SECONDO GRADO SI DICE PURA SE MANCA IL TERMINE DI PRIMO GRADO, CIOÈ b=0, E PERCIÓ HA FORMA: ax +c=0 SI RISOLVE SEPARANDO IL TERMINE NOTO DALL’ INCOGNITA, COME NELLE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO: ax = -c x=± Esempio: 5x -4=0 5x =4 x2 =4/5 x=± UN’EQUAZIONE DI SECONDO GRADO SI DICE SPURIA QUANDO MANCA IL TERMINE NOTO, CIOÈ c=0 E b ≠0. HA PERCIÓ FORMA: ax +bx=0 SI RISOLVE RACCOGLIENDO LA x E APPLIACANDO LA LEGGE DELL’ANNULLAMENTO DEL PRODOTTO. x(ax+b)=0 x₁=0 x₂= - Esempio: 3x2 -4X=0 x * (3x-4)=0 X1 =0 x₂=

3. EQUAZIONI COMPLETE LA FORMA NORMALE DI UN’EQUAZIONE COMPLETA DI SECONDO GRADO è: ax +bx+c=0 LE SOLUZIONE SI OTTENGONO CON LA FORMULA RISOLUTIVA *: x₁,₂= L’ESPRESSIONE SOTTO RADICE SI CHIAMA DISCRIMINANTE DELL’EQUAZIONE E SI INDICA CON (DELTA). LE SOLUZIONI DI UN’EQUAZIONE DI SECONDO GRADO, DIPENDONO DAL VALORE DEL DISCRIMINANTE (DELTA), IN PARTICOLARE IL SEGNO DEL DELTA CI INFORMA SE LE SOLUZIONI SONO REALI O COMPLESSE,DISTINTE O COINCIDENTI. SE: >0  L’EQUAZIONE HA 2 SOLUZIONI REALI E DISTINTE. <0  L’EQUAZIONE NON HA SOLUZIONI REALI perché NON ESISTE IN R LA RADICE PARI DI UN NUMERO NEGATIVO. =0  L’EQUAZIONE HA 2 SOLUZIONI REALI E COINCIDENTI (SOLUZIONE DOPPIA).

* FORMULA RIDOTTA SE “B” è PARI, RISULTA Più COMODO APPLIACRE LA FORMULA RIDOTTA: N.B. SI Può APPLICARE SOLO SE “B” è PARI.

4.RELAZIONE TRA LE SOLUZIONI DI UN’EQUAZIONE DI SECONDO GRADO SE x₁ e x₂ SONO LE SOLUZIONI DELL’EQUAZIONE: ax +bx+c=0, SI PUÓ DIMOSTRARE CHE LA SOMMA E IL PRODOTTO DELLE SOLUZIONI SONO LEGATE AI COEFFICIENTI DI a, b, c DELL’EQUAZIONE DALLE SEGUENTI RELAZIONI: x₁ +x₂=- x₁ * x₂= QUESTE RELAZIONI PERMETTONO DI RISALIRE ALL’EQUAZIONE CONOSCENDO LE SUE SOLUZIONI, E DETERMINARE DUE NUMERI, CONOSCENDO LA SOMMA E IL PRODOTTO. 

SCRIVERE UN’EQUAZIONE DI SECONDO GRADO, CONOSCENDO LE SUE SOLUZIONI. x₁ +x₂=S x₁ * x₂=P L’EQ. CHE HA x₁ e x₂ COME SOLUZIONI è : x –Sx+P=0 DETERMINARE DUE NUMERI, CONOSCENDONE LA SOMMA E IL PRODOTTO. CONOSCENDO LA SOMMA E IL PRODOTTO DI 2 NUMERI, I DUE NUMERI SI OTTENGONO RISOLVENDO L’EQUAZIONE x –Sx+P=0.

5. SCOMPOSIZIONE TRINOMIO DI SECONDO GRADO. PER SCOMPORRE IL TRINOMIO ax +bx+c, BASTA RISOLVERE L’EQUAZIONE ax +bx+c=0. SE LE SOLUZIONI SONO DISTINTE ( >0), IL TRINOMIO SI SCOMPONE CON LA FORMULA: ax +bx+c = a(x-x₁)*(x-x₂) SE LE SOLUZIONI DELL’EQUAZIONE SONO CIONCIDENTI ( =0), LA FORMULA DIVENTA: ax +bx+c= a(x-x₀) SE L’EQUAZIONE NON HA SOLUZIONI REALI, CIOÉ IL DELTA É MINORE DI 0, IL TRINOMIO NON É SCOMPONIBILE.

PORTIAMO A SECONDO MEMBRO IL TERMINE NOTO DIVIDIAMO TUTTI I TERMINI PER a (≠ 0) SCRIVIAMO IL TERMINE (b/a)x COME DOPPIO PRODOTTO DI DUE FATTORI AGGIUNGIAMO AI DUE MEMBRI IL TERMINE (b/2a ) SI OTTIENE COSì AL PRIMO MEMBRO LO SVOLGIMENTO DEL QUADRATO DI UN BINOMIO. IL TRINOMIO AL PRIMO MEMBRO è IL QUADRATO DEL BINOMIO x+(b/2 a ) QUINDI:L’ESPRESSIONE AL PRIMO MEMBRO è UN QUADRATO; QUINDI è SEMPRE POSITIVA O NULLA. AFFINCHE’ L’EQUAZIONE AMMETTA SOLUZIONI REALI, ANCHE LA FRAZIONE AL SECONDO MEMBRO DEVE ESSERE POSITIVA. IL DENOMINATORE DELLA FRAZIONE è SEMPRE POSITIVO, QUINDI, ANCHE IL NUMERATORE DEVE ESSERE POSITIVO. (b^2-4ac ≥ 0). SE b^2-4ac ≥ 0, CI SONO DUE VALORI, UNO OPPOSTO ALL’ALTRO, CHE SODDISFANO L’EQUAZIONE. LI OTTENIAMO ESTRAENDO LA RADICE QUADRATA. ISOLIAMO LA X RISOLVENDO LA FORMULA OTTENIAMO LE DUE SOLUZIONI. DIMOSTRAZIONE DELLA FORMULA RISOLUTIVA DELLE EQUAZIONI COMPLETE DI SECONDO GRADO.

EQUAZIONI DETERMINATE, INDETERMINATE E IMPOSSIBILI, GRADO DI UN’EQUAZIONE. LE EQUAZIONI POSSONO ESSERE: DETERMINATE, QUANDO HANNO UNA PRECISA SOLUZIONE; INDETERMINATE, QUANDO HANNO INFINITE SOLUZIONI; IMPOSSIBILI, QUANDO NON HANNO SOLUZIONI. GRADO DELLE EQUAZIONI IL GRADO DI UN’EQUAZIONE MI DA’ IL NUMERO MASSIMO DI SOLUZIONI REALI POSSIBILI, A PATTO CHE NON SIA INDETERMINATA L’EQUAZIONE. RICORDARSI DI CAMBIARE DI SEGNO LA SOMMA DELLE SOLUZIONI PRIMA DI INSERIRLA PER SCRIVERE L’EQUAZIONE DI SECONDO GRADO.

DIMOSTRAZIONE PER RICAVARE LA SOMMA DELLE SOLUZIONI, SENZA RISOLVERE L’ EQUAZIONE.

DIMOSTRAZIONE PER RICAVARE IL PRODOTTO DELLE SOLUZIONI, SENZA RISOLVERE L’ EQUAZIONE.

AMBRA FRANCIOSI & AJA DIARRA