Motivazione allo studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Leggere e comprendere Un brano.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA QUOTATURA NEL DISEGNO TECNICO (parte 3)
SAGGIO BREVE.
PRESENTARE CONSIGLI E IDEE.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LIMITI DAGLI INTORNI ALL DAGLI INTORNI ALL. Compresa la definizione di limite, adesso cerchiamo di trovarne unaltra più efficace da un punto di vista.
BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come studiare Biologia
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Istituto Comprensivo Ronco Scrivia a.s. 2011/12
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
PRENDERE APPUNTI.
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Motivazione allo studio
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
ovvero: L’ARTE DI PRENDERE APPUNTI di Ermete Ferraro © 2012
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
GLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI A Prima C home production
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Strumenti compensativi di tipo informatico
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Come costruire una mappa concettuale
INSEGNARE A STUDIARE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
La scrittura di “servizio”
Strategie di lettura.
La scrittura di “servizio”
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Il riassunto e la parafrasi
La scrittura di “servizio”
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Una lingua per studiare
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
Analfabetismo Vs alfabetismo?
Che cosa significa esporre?
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

Motivazione allo studio 3° MODULO “SOTTOLINEARE”

Sottolineare “uff che fatica questo studio … ho sottolineato tutto il libro … … peccato che adesso non si capisca più nulla !!!

Sottolineare : perché? Sottolineare un testo è fondamentale per comprenderlo e memorizzarlo Spesso chi non sottolinea e non prende appunti è costretto a rileggere il testo più volte, ripetendo sempre le stesse operazioni, sprecando tempo ed energie Chi sottolinea può mettere in risalto i concetti fondamentali e cogliere rapidamente le informazioni utili Durante le sottolineatura si aumenta la concentrazione sulla lettura

Sottolineare : perché? Una sottolineatura ben fatta e accompagnata da note ed appunti, anche sui margini del libro, permette di cogliere ed evidenziare i concetti chiave e le loro connnessioni, e fa risparmiare tantissimo tempo

Sottolineare : quando? Non è possibile dire con esattezza quando è meglio sottolineare. Dipende molto dagli scopi (per individuare sequenze, per rintracciare informazioni, per ridurre quantità, ecc.) È consigliabile però sottolineare dopo aver compreso il concetto di una unità di lettura, in questo modo è possibile sottolineare solo le parole che forniscono tale concetto

Sottolineare : quanto? La sottolineatura è utile solo quando seleziona un numero ridotto di informazioni sul testo In tal modo è possibile mettere in risalto tali informazioni e distinguerle una dall’altra

Sottolineare : quanto? Ecco un esempio di testo sottolineato male Il DNA è unico sotto tre punti di vista. Prima di tutto è una molecola molto grande e ha alcune uniformità di forma. Un’altra caratteristica del DNA è la sua capacità di fare copie di se stesso quasi senza fine, e con grande precisione. Un’ulteriore caratteristica è la sua capacità di trasmettere informazioni ad altre parti della cellula

Sottolineare : quanto? Lo stesso testo sottolineato in modo opportuno Il DNA è unico sotto tre punti di vista. Prima di tutto è una molecola molto grande e ha alcune uniformità di forma. Un’altra caratteristica del DNA è la sua capacità di fare copie di se stesso quasi senza fine, e con grande precisione. Un’ulteriore caratteristica è la sua capacità di trasmettere informazioni ad altre parti della cellula

Sottolineare : cosa? Ogni testo può essere suddiviso in unità di lettura … è preferibile sottolineare qualcosa per ciascuna unità: Informazioni significative Definizioni Parole chiave Dati

Sottolineare : come? A colori Con inquadrature Con cerchiature Con numerazioni a margine È utile aggiungere sempre delle note e dei commenti a margine del testo

Regole pratiche per sottolineare Sottolineare poco, saltando gli incisi e i vocaboli superflui. . sottolineare frasi positive (affermazioni); qualora vengano sottolineate frasi negative, sottolineare o evidenziare anche una negazione (il non delle affermazioni negative), in modo che nello scorrere il testo non si sia tratti in inganno. Riscrivere a lato con parole proprie i concetti espressi nel testo, quando non è possibile enucleare dei vocaboli che da soli sintetizzino il contenuto. Se il testo è costituito da una enumerazione di idee, cause, conseguenze o altro tipo di elementi, numerarli progressivamente; passare cioè da una enumerazione a una sequenza. Quando un testo sottolineato è una definizione, evidenziarla tramite una freccia a margine. In presenza di molti esempi, evidenziare il più caratteristico con una freccia. Usare, oltre alla sottolineatura, altri segni grafici che colpiscano l'occhio e che facilitino le attività da compiere per la comprensione. Per esempio, collegare con una linea idee simili o in contrasto e porre un punto interrogativo sulle parole da cerca-re sul dizionario o accanto a periodi non chiari. Differenziare, ad esempio tra parentesi quadra, i propri commenti, critiche e consensi, in modo da non confonderli con i contenuti del testo. Non usare troppe matite o penne diverse per distinguere le sottolineature. Invece, alternare due diversi modi di sottolineare con una sola penna o matita (per esempio, usando una linea ondulata per informazioni di maggior rilievo, una linea dritta per le altre informazioni).