Verifica di Apprendimento Il marketing operativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprendere il mercato ed interpretare i bisogni della clientela – Soluzioni Caso One-O-One Centro Camillo Bussolati Università Cattaneo di Castellanza.
Advertisements

LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
DIREZIONE DEL MARKETING
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Marketing I Canali di Distribuzione.
Il ciclo di vita del prodotto
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Capitolo 6 Il piano di marketing.
Punti importanti per unimpresa che vuole differenziarsi: 1)Le caratteristiche che rendono il vostro prodotto o servizio differente da quanto offerto dai.
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
CORSO DI LAUREA “ECONOMIA & MANAGEMENT” A.A. 2011/12
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
I prezzi e la politica dei prezzi
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Organizzazione interna e reti di vendita
I Canali di Distribuzione
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Le decisioni di distribuzione
La marca del distributore
La gestione della marca
L’analisi di attrattività del mercato
DEFINIZIONE DI MARKETING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
La Politica Distributiva
Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico
Università LUISS Guido Carli
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
come mezzo di comunicazione aziendale
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Principi di marketing.
Marketing Brand management e brand equity.
I processi di vendita.
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Marketing mix e piano di marketing
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Cap I canali distributivi
E-Commerce 1 – A.Basile Il marketing mix Il prodotto, la comunicazione, il prezzo, la distribuzione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
MARKETING STRATEGICO.
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Le politiche di prodotto
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
IL PREZZO. Argomenti della lezione Prezzo e concorrenza La domanda Fattori che influenzano il prezzo Decisioni di pricing Srategie di pricing.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Verifica di Apprendimento Il marketing operativo Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il marketing operativo

Il marketing operativo Si occupa di curare le relazioni con il cliente Si occupa di tradurre la strategia d’impresa in azioni concrete rivolte alla platea dei clienti Si occupa della gestione di ricerche di mercato Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Il marketing operativo La combinazione degli elementi che compongono le azioni di marketing operativo è definita, in un’unica espressione: Market share Marketing mix Mark up Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Il marketing operativo Le principali leve del marketing mix, secondo Kotler, sono: Prodotto, Prezzo, Comunicazione, Distribuzione Segmentazione, Differenziazione, Leadership dei Costi Prodotto, Mercato, Concorrenza Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Il marketing operativo Sono elementi che caratterizzano il prodotto: La composizione, le caratteristiche organolettiche, la filiera, il confezionamento, la semplicità d’uso La marca, la presenza nei negozi, il buono sconto Il prodotto non possiede, di per sé, caratteri peculiari Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Il marketing operativo Sono elementi che caratterizzano la leva prezzo: Il packaging, i buoni premio Il merchandising, i bollini fedeltà La scontistica, i 3x2 Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Il marketing operativo Si parla di premium price: Quando il consumatore è disposto a pagare un prezzo più basso, in cambio di una qualità accettabile Quando il consumatore è disposto a pagare un prezzo più alto, in ragione di motivazioni legate alla qualità percepita, alla provenienza del prodotto, a questioni etiche Vi sono delle offerte speciali straordinarie Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Il marketing operativo Si parla di prezzo (strategia) di scrematura: Quando il prezzo è talmente basso da non garantire margine Quando viene scelto un prezzo in linea con la media dei concorrenti Quando, attraverso un prezzo più alto, l’azienda intende rivolgersi ad una clientela selezionata Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Il marketing operativo Si parla di prezzo (strategia) di penetrazione: Quando vengono incrementate le campagne promozionali Quando, potendo disporre di un prodotto assai simile a quello della concorrenza, viene scelto un prezzo più basso rispetto ai competitors Quando, attraverso un prezzo più alto, l’azienda intende rivolgersi ad una clientela selezionata Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Il marketing operativo Il canale distributivo è: La rete di infrastrutture e centri di stoccaggio a servizio del sistema agroalimentare Il sistema della grande distribuzione organizzata Il percorso, caratterizzato da attori e funzioni, che intercorre fra il produttore ed il consumatore finale Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Il marketing operativo Un esempio di canale breve è rappresentato: Dalla filiera corta del latte Dal sistema della grande distribuzione organizzata Dai prodotti con marchio proprio Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Il marketing operativo I mercati degli agricoltori, sviluppatisi nei paesi anglosassoni, sono chiamati: Farmers’ Markets Green Gardens City Gardens Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

Il marketing mix L’indice di copertura definisce: La capacità di penetrare nuovi mercati La capacità finanziaria per avviare nuovi investimenti La presenza sui punti vendita che trattano la merceologia di riferimento Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Il marketing mix Il complesso delle risorse umane, direttamente e indirettamente legate all’azienda, che hanno il compito di promuovere e vendere il prodotto, è altresì definito: Rappresentanti Informatori Forza di vendita Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

Il marketing mix Il modello di selezione dei punti vendita orientato alla massima copertura dei punti vendita disponibili è denominato: Distribuzione selettiva Distribuzione intensiva Variabili esclusiva Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

Il marketing mix Il modello di individuazione del tipo di distribuzione orientato alla massima copertura dei punti vendita disponibili è denominato: Distribuzione selettiva Distribuzione intensiva Distribuzione esclusiva Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.