Noi, la terra e … … la vendemmia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A te A te che sei l’unica al mondo
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
La traspirazione delle piante 1
Una giornata speciale.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
VENDEMMIA PIEDIMONTE ETNEO
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Il cammino di Santiago.
Quel prete bastardo.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
TI VOGLIO BENE classe 4^A - B Scuola Don Trombelli Giugno 2012.
La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche,
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
DIDATTICA PERSONALIZZATA
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
Classi Quarte di San Bernardo
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Direzione Didattica "A: Manzoni"
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Le emozioni possono essere tante.
Dedicato all'amica FATIMA
I sentimenti di Philippe e Vittorio
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
I sentimenti Lucrezia & Tommy.
sull’uscita didattica
LA VENDEMMIA Attività didattica svolta nella scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” della Direzione Didattica “G. Siani” di Mugnano di Napoli (NA).
Lettera di un padre triste....
Avventura al campo estivo
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Le notizie dalla A alla B
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
scuola don luigi monza, cislago
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Tra l'ora di matematica e quella di lettere...
8 Marzo 2008 PLAY.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
L a mia vita nella matematica
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
Dall’uva al vino Esperienza scientifica della classe II A
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Se il chicco di grano….
Per scoprire l’anno della misericordia!
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Noi, la terra e … … la vendemmia NOI … alunni di terza B LA TERRA …un dono del Creato LA VENDEMMIA … una festa A “La Cascina degli Ulivi” – NOVI LIGURE 29 settembre 2010

Sempre allegri tra i filari grappoli scuri e grappoli chiari sento già odor di vino che ribolle dentro il tino… “…Ci dicevamo di guardare come erano belli i grappoli, ma la mia gioia è stata trovare un grappolo grandissimo…” (Nicole) “…Finito di vendemmiare eravamo felici, perché avevamo fatto un buon raccolto…” (Luca S.) ” …la cosa che mi è piaciuta di più era il vino che bolliva e nella botte salivano tutte le bollicine… ” (Emmanuele) “…Lì sono rimasta impressionata dalle botti che erano enormi, dall’odore acre dell’uva…” (Sofia) “…Nelle cantine le botti facevano le bolle…” (Stefano A.) “…ad ogni grappolo che tagliavamo provavamo un’emozione di gioia, abbiamo fatto cadere qualche grappolo, per paura delle api …” (Lucrezia N.) “…mi sono emozionato tanto quando ho visto i filari pieni di uva bianca e nera…” (Luca B.)

Ed ora … tocca proprio a noi!! “…raccoglievo l’uva con vicino le vespe e i calabroni, ero stanco, volevo buttarmi per terra, ma intanto cantavamo e annusavamo i chicchi d’uva e correvamo su e giù esclamando ‘CHE GRAPPOLO GROSSO…” (Pietro) “…ci siamo divertiti tanto e abbiamo raccolto mezza tonnellata di uva…tra i filari cantavamo come contadini…” (Stefano M.) “…quando eravamo tra i filari ho preso un grappolo grosso e l’ho annusato, l’ho osservato…” (Masha) “…vicino ai grappoli c’erano vespe e calabroni, abbiamo raccolto qualche grappolo e che profumo, che delizia e che meraviglia!! …” (Chiara) “…io sono perfino caduto perché ero agitato, poi abbiamo cantato delle canzoni in mezzo alla vigna…” (Alessandro P.) “…Mercoledì 29 settembre 2010 siamo andati in gita a Novi Ligure in pullman perché quest’anno a scuola abbiamo incominciato a lavorare sui frutti della terra…” (Edoardo)

“Caro amico ti scrivo… della gioia che sentivo per quei grappoli che ho nel cuore e ancora oggi ne sento l’odore!...” “…una voce da lontano ci chiamava per farci cantare le canzoni insieme; era Anna … cantavamo e nessuno più poteva fermarci dal lavorare…” (Laura) “…mi sono divertita tantissimo a correre tra i filari…” (Marika) “… Le mie emozioni più grandi: cantare al sole lucente e bere il buon succo, andare avanti e indietro sembrava faticoso, ma era la cosa più bella…” (Lucrezia S.) “…una gioia fantastica è stata quando lavoravamo tra i filari, eravamo tutti sudati, ma molto sorridenti. Ho provato tante sensazioni tra cui sentire una vespa sulla mia mano o sentire un odore dolciastro d’uva…” (Matilde T.) “…ero il più alto e ho preso tantissima uva nera e ogni tanto mangiavo qualche acino, la sera ero stanco ma mi ero divertito un mondo…” (Federico) “…i grappoli erano nascosti dai pampini, erano difficili da trovare, ma per noi erano un tesoro, così ce l’abbiamo messa tutta…” (Alessandro M.)

“… mi ha colpito molto l’odore denso di mosto nella cantina e l’enorme carico di uva che siamo riusciti a fare…”(Sveva) “…durante il tragitto mi fermavo a guardare dal finestrino le innumerevoli risaie…” (Giorgia) “…trafoto gita novi ligure - Copia\DSCF3133.JPG i filari noi ne abbiamo fatte di tutti i colori ed eravamo felicissimi…” (Gaia) “… quando eravamo tra i filari, il sole picchiava su di noi e avevamo caldo, allora ci siamo messi in canottiera… ” (Matilde C.) “…sotto il portico la maestra ci ha dato dei rametti di cannella e noi abbiamo colorato gli acini con il pennarello viola…” (Oliviero) “ … abbiamo preso le forbici, ci siamo messi a gruppi di quattro e abbiamo incominciato a tagliare l’uva ed io sentivo tanta gioia e una sensazione di felicità… ” (Francesca)