Intergruppo anno scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
Advertisements

I.C. Via G. Palombini, 39 - Roma
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
I BAMBINI ALLA CONQUISTA DELLA STRADA
PRENDERE IL PULLMAN.
Sicuri a scuola.
Conoscere i segnali per rispettarli.
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
In quartiere con il vigile
Laboratorio di educazione stradale
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
POLIZIA 1ª ELEMENTARE.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
Art. 182 del Codice della Strada
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Pablo macheda IIA.
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
Uno, due tre… per le vie ad Furlè! Scuola Primaria “D. Fabbri” Classi prima B e prima C Anno Scolastico 2010 / 2011.
Educazione alla guida sicura
Educazione alla Sicurezza stradale
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
I SEGNALI STRADALI.
Presentazione eseguita da:
Educazione alla Sicurezza Stradale
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Gli alunni delle classi
Questura di Enna Polizia di Quartiere.
Transcript della presentazione:

Intergruppo anno scolastico 2001-2002 Noi e la strada Intergruppo anno scolastico 2001-2002

Quest’anno scolastico il nostro intergruppo di multimedialità approfondisce lo studio delle regole per la sicurezza stradale.

Autori ALEANDRI PROIETTI MARIO II C BEGAJ ERANDA V B BONAFEDE SIMONE V C CALCAGNA GIANPAOLO III A COCCIA SIMONA V B DUCA ALESSIO V C FIASCO FEDERICA IV A GIUSTI AUGUSTO I B LOMBARDI ALESSANDRO III B      MAROCCO FEDERICO I C MATTOGNO DANIELE IV B MONSELLI LORENZO V A NAPOLI SIMONE II A PASQUAZI SAMUELE III C ROBERTI GESSICA V D SALOMONE CRISTIAN IV C SCARAMELLA MIRKO V D SENCIUC MIRABELA V B TAGLIACOZZO ALESSIO II B TOMASSI MATTEO V A TURNU STEVEN III D Autori

Sommario I pericoli della strada Le regole del pedone Le regole sul pulmino Sommario Entrata a scuola Uscita da scuola Andando in bicicletta

Il vigile Mattia di servizio a Piazza Ungheria severissimo punisce chi non parcheggia entro le strisce. Quando arriva il pulmino della scuola guai alla macchina che occupa la piazzola. Al suo segnale, presto, presto vai così dal pulmino sicuro scenderai. Sicuro e protetto nella scuola entrerai e, anche se felice non sarai, le materie studierai.

I pericoli della strada Tutti noi, adulti e ragazzi, dobbiamo conoscere e rispettare i segnali stradali per evitare ogni pericolo e mantenere un comportamento corretto.

Nelle città, come nei piccoli paesi, ci sono tanti segnali stradali.

I segnali stradali I cartelli stradali ci parlano con le forme. I segnali informano, proibiscono, obbligano, indicano. I segnali triangolari avvertono di un pericolo. I segnali tondi proibiscono oppure obbligano. I segnali rettangolari o quadrato danno delle indicazioni.

Cosa ci dice il semaforo In questa immagine possiamo vedere tre semafori con colori diversi. Il colore rosso ci dice che non si può passare; Il giallo ci dice di fare attenzione, perché sta quasi per arrivare il rosso; Con il verde si può passare a velocità normale, ricordandosi di dare la precedenza ai pedoni che attraversano la strada.

Il semaforo Il semaforo serve per regolare il traffico negli incroci pericolosi : il verde indica che la strada è libera e quindi possiamo passare; l’arancione indica che dobbiamo fare attenzione, perché sta per arrivare il rosso; il rosso significa che ci dobbiamo fermare.

Il semaforo del pedone I pedoni hanno un proprio semaforo che indica loro di passare o di fermarsi, usa gli stessi colori del semaforo per le macchine, alcune volte viene rappresentato con le scritte o con immagini.

I pedoni devono rispettare molte regole stradali: come i segnali, le strisce pedonali e il semaforo. Le regole per il pedone non si devono sottovalutare perché se non le rispettiamo possiamo essere vittime di gravi incidenti.

I pedoni devono sempre stare attenti e non devono essere distratti. Per andare in un luogo che si trova dall’ altra parte della strada non si deve mai correre, perché se arriva una macchina all’improvviso ti può investire.

Le strisce pedonali servono per far attraversare una strada. A volte, se non ci sono le strisce pedonali, c’è il vigile che ferma le macchine e fa passare le persone.

scuolabus bicicletta automobile I mezzi di trasporto che noi usiamo più frequentemente per andare e tornare da scuola e per i nostri momenti liberi sono: scuolabus bicicletta automobile

Il pulman è un mezzo di trasporto. Spesso viene usato per andare in gita, ma anche per trasportare i bambini che vanno a scuola.

Sui mezzi pubblici ci sono delle regole di buona educazione. Se tutti le rispettano il viaggio è più gradevole. Se usi lo scuolabus, o l’autobus per andare e tornare da scuola, impara bene queste regole: SALI E SCENDI CON CALMA E NON SPINGERE I COMPAGNI.

Marco non salire sul pullman correndo

Non salire quando il pullman è in movimento

Non toccare le porte quando il pullman è in movimento.

Bisogna stare seduti Non bisogna alzare la voce Salire e scendere dal pulmino senza disturbare Non stare in piedi mentre il pullman è in movimento Tenere la cartella sulle ginocchia

Quando si sale sullo scuolabus non si corre, perché si potrebbe inciampare e cadere non si spinge, non si litiga Si scende dallo scuolabus rispettando le regole della salita. Quando si sale o si scende si deve utilizzare la porta d’entrata o d’uscita ,altrimenti si potrebbero causare gravi incidenti.

Uscita da scuola I bambini quando escono da scuola devono uscire in fila secondo le regole che ci ha fornito il direttore. Quando scendono le scale per uscire e andare a casa devono camminare vicino al muro per far passare eventualmente altre persone.

Uscendo da scuola . Per attraversare la strada uscendo da scuola bisogna aspettare il segnale del vigile. Prima di attraversare la strada bisogna guardare a destra e a sinistra .

Dopo usciti da scuola . Dopo essere usciti da scuola bisogna camminare (soprattutto se si è da soli ) all’interno della striscia bianca

Mentre si esce da scuola. Mentre si esce da scuola ci dobbiamo ricordare le spiegazioni della maestra : …non si corre uscendo da scuola e,per attraversare , si deve aspettare il segnale dell’agente .

Attraversando la strada dopo la scuola. Quando si attraversa la strada non ci si distrae, e non si corre. Quando si attraversa si deve passare sulle strisce pedonali.

Stai attento! Le automobili vanno molto veloci anche nei centri abitati. Quando esci da scuola, devi camminare sul marciapiede, per essere al sicuro.

La macchina è un mezzo di trasporto che serve per noi e i nostri genitori.

ATTENZIONE!!! “Le macchine” potrebbero farti brutti scherzi, soprattutto se sei da solo e per di più, se stai uscendo da scuola. Perciò devi camminare sulle strisce pedonali. Prima di attraversare guarda bene a destra e a sinistra. FERMO!!!! UNA MACCHINA!!!!

Com’è la bici La bici è un mezzo a due ruote. Questa è gialla e nera , ha il manubrio regolabile dove ci sono attaccati i freni , ha il sellino che si può rialzare o abbassare . La catena è circolare e passa tra il cambio e la corona dei pedali , le ruote hanno i raggi che stanno dentro i cerchioni, ci sono vari tipi di bici: da strada , da corsa, da cross.

Andando in bicicletta Per andare in bicicletta occorre rispettare delle regole: Non passare in mezzo alla carreggiata Fermarsi agli stop Non passare in mezzo alle macchine in fila Vedere ad ogni incrocio se sopraggiungono delle automobili Non correre spericolatamente per le strade.

I segnali per andare in bici Fate attenzione ai segnali che ci indicano le regole da seguire.

Come comportarsi sulla strada Quando non c’è una pista ciclabile è molto importante mantenere la destra con la bicicletta, perché si evita di essere investiti dai veicoli che sopraggiungono. Quando un’automobile si ferma accanto al marciapiede, dobbiamo fare attenzione al conducente: potrebbe non essersi accorto di noi e aprire la portiera. Bisogna superare l’auto con cautela e fare attenzione ai veicoli che vengono dietro noi. Come comportarsi sulla strada

Se nella carreggiata c’è uno spazio ben delimitato per le biciclette, dobbiamo passare dentro la pista ciclabile altrimenti compiamo un’infrazione.

Posso andare in bici però attenzione ai pedoni In questa corsia possono andarci solo i pedoni e i ciclisti, in questo tipo di corsie se vai in bicicletta si deve stare attenti a non investire i pedoni che passeggiano tranquillamente.

L’incrocio All’incrocio della strada si mette la freccia per avvisare chi viene dietro che si gira. Se invece si va dritti non si mette la freccia. I ciclisti, per indicare la direzione in cui devono andare, usano il braccio.

Attenzione agli incroci Fare attenzione agli incroci e ai segnali stradali. Non si può andare in una strada dalla parte in cui c’è il segnale senso vietato. Infatti le auto e i mezzi di trasporto a due ruote, comprese le biciclette, possono circolare solo nel senso giusto.

Il marciapiede Il marciapiede serve ai pedoni, quindi non ci si possono parcheggiare i motorini e non ci si può andare in bicicletta. Non si può neanche giocare a pallone e la buona educazione dice che non si può occupare tanto spazio.

Il pedone per la strada deve avere tante attenzioni, per esempio, quando attraversa la strada, deve stare attento alle macchine, ai motorini, agli autobus…

Attenzione all’ incrocio Per passare ad un incrocio bisogna guardare a destra e a sinistra da qualsiasi parte ti metti, ma prima si devono far passare le macchine. Ma se stai ad un angolo devi guardare in tre direzioni: davanti, a destra e a sinistra.

Non si gioca per la strada Nella strada non si gioca a campana, a pallone, a corsa e in bicicletta in mezzo alla strada perché se arriva una macchina li può investire.

libera interpretazione da “Il codice dei piccoli” L’educazione stradale proposta ai giovanissimi EDITO dalla REGIONE LAZIO