impianto elettrico: dispositivo over-boost

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
Advertisements

Istituto Tecnico Industriale “Omar”
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Istituto Tecnico Industriale
COMPRESSORE CENTRIFUGO
Guardare che ci siano tutte le viti, il tappo dell’olio e la guarnizione del coperchio della testa.
Energie Alternative FINE.
Ciclomotore, scooter e motociclo
IL MOTORE ENDOTERMICO COSA E’ ?.
I cicli termodinamici:
I ventilatori.
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
Motori a scoppio.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
I CICLI TERMODINAMICI OTTO DIESEL.
Le fonti energetiche 2.
Lezione 12 ELICA AEREA Lezione N. 12.
Sistemi di Iniezione Common Rail
IL CICLO FRIGORIFERO 29/03/ :19.
Marco Pagliari ANALISI TECNOLOGICA E SPERIMENTAZIONE DEL CORPO FARFALLATO MOTORIZZATO.
POLITECNICO DI TORINO Tesi di laurea
Pompa aspirante premente aspirante premente
Motore a scoppio a quattro tempi
TESI DI SPECIALIZZAZIONE LABORATORIO MECCANICO-TECNOLOGICO
ENERGIA EOLICA.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Sistema Siemens SID 805 Common-Rail
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
Autotelaio.
CORSO P. A. S. C320 Università di Camerino
Produzione e trattamento dell’aria compressa
F. BozzaM.C. Cameretti R. Tuccillo 52° Congresso Nazionale A.T.I. Villa Erba, Cernobbio, Settembre 1997 Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica.
F. Bozza R. Cozzolino A. Gimelli A. Unich Consiglio Nazionale delle Ricerche PROGETTO FINALIZZATO TRASPORTI 2 3° CONVEGNO NAZIONALE Taormina, Novembre.
Progetto P.U.R.A. (Progetto Unico per la Riforma dell’Aeronautico)
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
effetto termico-accensione cotone
Lampade Fluorescenti Mammano Alessio 4 B Ele..
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Centrali Idroelettriche.
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
BINOVA CIRCUITO GAS CAMERA STAGNA CMX CAMERA STAGNA.
Inovia & Inovia NOx CIRCUITO GAS CAMERA STAGNA
RinNOVA SOLAR TANK CIRCUITO GAS
PARVA Helix CIRCUITO GAS
PARVA Recupera CIRCUITO GAS
GAS ARTICA.
IMPIANTO DI RILEVAZIONE GAS (OSSIDO DI CARBONIO E IDROGENO) PRESENTE NEL BUNKER – EDIFICIO CHIMICO - CAMPUS Settore Prevenzione e Protezione – Martedì.
8. Il secondo principio della termodinamica
PARVA Recupera NOX CIRCUITO GAS
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Motorino elettrico.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Corso di termofluidodinamica delle macchine Studio del comportamento stazionario e non di micro turbine a gas Ing. Fabrizio Reale Istituto Motori – CNR.
1 Copyright Riello S.p.A. - confidential Kompakt.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
Impianti ausiliari Dafne-Sparc
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA CORSO DI OLEODINAMICA A SIMBOLOGIA
I cicli termodinamici: OTTO DIESEL OTTO DIESEL Classe IV T.S.E. a.s prof. Massimo Capone classe IV T.S.E. a.s Presentazione del.
Motori a combustione interna Maria Vittoria Bortolotti.
Il motore è costituito da un cilindro entro cui scorre un pistone al quale sono collegati biella ed albero motore, incaricati di trasformare il moto rettilineo.
SOFT STARTER - INVERTER Il soft starter e l’inverter sono sistemi elettronici di avviamento di motori elettrici senza l’ausilio di componenti elettromeccanici.
Lezione IV Confederazione Mondiale Attività Subacquee P Lezione 4.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica - Informatica.
BUON GIORNO!!.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Controllo di un Motore a Combustione Interna ad Accensione Comandata
Transcript della presentazione:

impianto elettrico: dispositivo over-boost                                                                                                                                               Funzionamento L'over-boost è un dispositivo  che consente il funzionamento  del turbocompressore ad una pressione di sovralimentazione più alta di quella normalmente impiegata. Per raggiungere la pressione di over-boost, occorre realizzare le seguenti condizioni: premere a fondo il pedale dell'acceleratore che il motore funzioni in un regime di giri che vari tra 2400 ed il regime massimo. Nel funzionamento normale del turbocompressore la regolazione della pressione massima di alimentazione è effettuata tramite l'apertura della valvola waste-gate (8). Infatti nel diaframma dell'attuatore (9) è sempre applicata la pressione di sovralimentazione cioè quella  esistente a monte del compressore. Questa pressione crea una spinta sul diaframma; quando questa spinta supera quella antagonista della molla di reazione, la valvola waste-gate si apre ed una parte dei gas di scarico viene deviata dalla turbina, privando quest'ultima della propria forza. Quando l'avvolgimento (5) viene magnetizzato dalla centralina comando iniezione-accensione, la valvola (7) mette in collegamento la pressione di sovralimentazione del condotto (6) al condotto aspirazione ossia a valle del compressore scaricando la pressione esistente sul diaframma dell'attuatore (9): la riduzione di spinta sul diaframma dell'attuatore determina la chiusura parziale della valvola waste-gate (8), per cui una quantità maggiore di gas va ad alimentare la turbina aumentando la sua velocità e quindi quella del compressore facendo così aumentare il valore della pressione di sovralimentazione. Valvola meccanica by-pass Questa valvola ha lo scopo di ridurre e annullare il "colpo d'ariete" che si verificherebbe ogni qual volta si rilasci bruscamente il il pedale dell'acceleratore, quando il motore è in funzionamento sovralimentato. Quando si chiude la valvola a farfalla (10), la depressione trasmessa dal condotto (2) collegato al collettore di aspirazione, apre la valvola (3); questa apertura consente alla pressione a valle della farfalla (chiusa), di scaricarsi a valle del compressore ed annullare le onde di pressione che causano la rumorosità di funzionamento (colpo d'ariete).   back

1 Condotto di collegamento tra valvola by-pass e condotto a valle della farfalla 2 Condotto di collegamento tra valvola by-pass e condotto a monte della farfalla 3 Valvola by-pass 4 Condotto di collegamento tra valvola by-pass e condotto a valle del compressore 5 Avvolgimento per valvola comando over-boost 6 Condotto di collegamento valvola over-boost al condotto di aspirazione a valle del compressore 7 Valvola comando over-boost 8 Valvola waste-gate 9 Attuatore 10 Valvola a farfalla

FUNZIONAMENTO L'over-boost è un dispositivo  che consente il funzionamento  del turbocompressore ad una pressione di sovralimentazione più alta di quella normalmente impiegata. Per raggiungere la pressione di over-boost, occorre realizzare le seguenti condizioni: premere a fondo il pedale dell'acceleratore che il motore funzioni in un regime di giri che vari tra 2400 ed il regime massimo. Nel funzionamento normale del turbocompressore la regolazione della pressione massima di alimentazione è effettuata tramite l'apertura della valvola waste-gate (8). Infatti nel diaframma dell'attuatore (9) è sempre applicata la pressione di sovralimentazione cioè quella  esistente a monte del compressore. Questa pressione crea una spinta sul diaframma; quando questa spinta supera quella antagonista della molla di reazione, la valvola waste-gate si apre ed una parte dei gas di scarico viene deviata dalla turbina, privando quest'ultima della propria forza. Quando l'avvolgimento (5) viene magnetizzato dalla centralina comando iniezione-accensione, la valvola (7) mette in collegamento la pressione di sovralimentazione del condotto (6) al condotto aspirazione ossia a valle del compressore scaricando la pressione esistente sul diaframma dell'attuatore (9): la riduzione di spinta sul diaframma dell'attuatore determina la chiusura parziale della valvola waste-gate (8), per cui una quantità maggiore di gas va ad alimentare la turbina aumentando la sua velocità e quindi quella del compressore facendo così aumentare il valore della pressione di sovralimentazione. VALVOLA MECCANICA DI BY-PASS Questa valvola ha lo scopo di ridurre e annullare il "colpo d'ariete" che si verificherebbe ogni qual volta si rilasci bruscamente il il pedale dell'acceleratore, quando il motore è in funzionamento sovralimentato. Quando si chiude la valvola a farfalla (10), la depressione trasmessa dal condotto (2) collegato al collettore di aspirazione, apre la valvola (3); questa apertura consente alla pressione a valle della farfalla (chiusa), di scaricarsi a valle del compressore ed annullare le onde di pressione che causano la rumorosità di funzionamento (colpo d'ariete).