I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
Advertisements

Il Muro di Berlino.
E ORA UN PO’DI STORIA.
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
Seconda guerra mondiale
La Guerra Fredda Classe III A.
Tsunami.
La Convenzione.
PRIMA GUERRA MONDIALE.
il processo di Norimberga
RIVOLTE nel MONDO ARABO La Rivoluzione dei Gelsomini.
De Bianchi Andrea Borlina Massimo Terraneo Marco Morano Caterina
Verso la Seconda Guerra Mondiale (2° parte)
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
GUERRE IN SUDAN.
Europa prima della guerra
Le Trattative di pace : nel bazar della diplomazia i piani di pace vanno a ruba (Bradeley Burston, Haaretz, 2001)
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
MA.RI.PO.SA MA – Macerata – Marche RI – Rio De Oro PO. SA – Popolo Saharawi Costruzione della Segreteria di Stato Servizi Sociali e Promozione delle donne.
Trattato di pace; elezioni del 1948
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
La Resistenza romana.
La Seconda Guerra Mondiale 4
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Israele.
I mali dell’Africa e le loro cause
6. La guerra fredda.
La seconda guerra mondiale
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Centenario della Prima guerra mondiale
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Inverno.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
La situazione attuale della Libia
La questione palestinese
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L’Italia dopo l’unità.
A cura di Marika Speranza.
Cent’anni dalle trincee
SIRIA - TURCHIA - SIRIA - IRAQ KURDISTAN SIRIA SITUAZIONE ATTUALE SIRIA – IRAQ – KURDISTAN - IS SIRIA - TURCHIA SIRIA - IRAQ IRAQ KURDISTAN IS.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
IL GENOCIDIO IN RUANDA Per non dimenticare…...
LA RIVOLUZIONE FRANCESE TERZA PARTE
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
7. Una nuova accelerazione del progresso: Il mondo bipolare
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
IRAQ SIRIA KURDISTAN ISIS. IRAQ IN IRAQ CI SONO: ISLAMICI SUNNITI ISLAMICI SCIITI CRISTIANI CURDI (ISLAMICI SUNNITI)
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Attualità e primavere arabe in Libia
PRIMAVERA ARABA Vittoria Cosi Bianca Maria Mozzanega Andrea Pierangeli Virginia Brayda Beatrice Baldoni Classe 2L, 09 Febbraio 2013.
Norma e Pontinia una storia comune Dalle battaglie di Montecassino alla presa di Roma Bozza.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
La questione palestinese
LA TUTELA DEI BENI CULTURALI NEI CONFLITTI ARMATI E NEL POST CONFLICT Ferrara, 9 maggio 2012 Col. CCrn tit. ISSMI Francesco ELIA.
Lazzari Luca, Naoni Lorenzo, Loiudice Nicola, Zamboni Giulio, Albanesi Giacomo.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La crisi siriana.
Impero Russo sistema politico “pre-moderno” imperniato sull’autocrazia Economia prevalentemente rurale e concentrazione industrie in aree limitate.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Pace punitiva * Alsazia e Lorena a Francia * ricostituzione della Polonia (sbocco sul mare attraverso il corridoio di Danzica); nascono Regno di Jugoslavia.
Transcript della presentazione:

I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio. Le forze armate iniziano quindi ad arrestare decine di persone durante manifestazioni di protesta. La protesta più importante ci fu nel marzo 2011 quando varie città scesero per le strade per manifestare il proprio malcontento verso il governo siriano. Lepicentro di queste manifestazioni fu la città di Dara, la quale ospitò altre persone provenienti anche da paesi vicini. Il totale ammontava a persone e durante la giornata ne morirono 70. Un mese dopo, gli scontri diventarono sempre più frequenti e sanguinosi e venne chiuso il confine con la Giordania

Nel luglio 2011 un gruppo di ex militari siriani fonda lesercito siriano libero(FSA), nel quale ci sono persone che vogliono far cadere il governo. Durante tutta lestate procedono gli scontri, ma in misura minima. Il numero dei morti aumentò di giorno in giorno e in alcune città viene tagliata lelettricità e lacqua e le forze armate iniziano a requisire beni di prima necessità come la farina. Il primo gennaio 2012 il comandante dellFSA, annuncia che metà del territorio siriano non è occupato dal governo e lunica risposta è quella di un bombardamento, che avvenne a maggio presso la città di Houla dove ci fu un massacro. La Siria entra nella sua fase più cruenta di questi scontri che hanno insanguinato il paese per più di un anno. Nel novembre 2012 lONU accusa i ribelli siriani a causa di un video caricato su youtube nel quale vengono ripresi gli ultimi momenti di vita di alcuni prigionieri…

…La situazione, a novembre, si inasprisce ulteriormente perché bloccarono laccesso a internet e le comunicazioni telefoniche in alcune zone. Le ragioni di questo atto sono ignote, ma si presume sia stato fatto per la repressione dei ribelli. Unaltra notizia che scatena un polverone fu quella di usare armi chimiche contro la popolazione e a seguito di questo detto il presidente degli Stati Uniti Obama ribadisce che ci sarebbero state delle conseguenze gravi se avessero attuato questo malefico piano. A inizio 2013 attraverso grandi schermi Al Assad, il dittatore tiene una conferenza in quale spiega che per chi non ha tradito la Siria terrà una riunione di riconciliazione. La risposta dei ribelli è che quello che ha detto sono solo dei pensieri vuoti. Finalmente a febbraio con un colpo di mortaio riescono, i ribelli a buttare giù il muro del palazzo imperiale, dove però, sfortunatamente, non cera Assad.

Il conflitto civile siriano ha come immediata conseguenza, dallaprile 2011, quella di innescare un processo di fuga della popolazione verso i Paesi confinanti. Turchia, Giordania, Libano, Iraq ed Egitto e si stima che fossero più di persone. Durante linverno la regione è inoltre colpita da un inverno molto rigido. Piogge intense e tempeste di neve fanno precipitare le temperature sotto lo zero. Molti profughi patiscono il freddo allinterno di strutture di fortuna, come garage, capanni, palazzi ancora in costruzione e tende auto-allestiste in insediamenti improvvisati. Molti dei ripari che si trovano in Libano si sono allagati, costringendo così le famiglie a spostarsi. Inoltre la neve blocca le strade, rendendo molte aree inaccessibili e interrompendo la distribuzione degli aiuti. Alcuni rifugiati siriani sono arrivati anche in Europa e in Italia. Tra i Paesi che ne hanno di più: la Germania, con domande, la Svezia con 2.500, lAustria con 972. In Italia 370.