La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga” Biblioteca Centrale G. Boaga.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
Advertisements

SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
RFID, … … tecnologia con valore.
l’antenna rappresenta il
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
La circolazione in ALEPH500 (a cura di Liliana Bernardis) gennaio 2007.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Sebina SBN L’attività del Gruppo di Lavoro Opac
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Architettura Java/J2EE
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Presentazione Sistema I.E.M. – Identification solution - Mar 2013.
Panoramica storica del progetto xFID
MEMENTO Invito a riunioni.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Che cos’è il sistema xFID
Installazione del sistema xFID in una biblioteca tipo
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
TOP RFID SRL TRANSPONDER OPTIMIZATION PRODUCTION RADIO FREQUENCY IDENTIFICATION Progettazione, realizzazione e commercializzazione di transponder RFID.
Le nuove interfacce per il sistema xFID Roma, La Sapienza 5 Gugnio 2012 Klajda Deliu CASPUR e INFOSAPIENZA
I servizi della Biblioteca
Sistemi RFID Antitaccheggio Tracciabilità
a Finmeccanica company Copyright © Elsag Spa All rights reserved. Sistemi di prenotazione e pagamento innovativi dei parcheggi di interscambio L.
Nuovi elementi funzionali progetto xFID Roma, Villa Mirafiori Università La Sapienza 5 Giugno 2012 Franco Ricci Giuseppe Foglietta
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Integrazione con il sistema SBN Web
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Sistemi di controllo accessi
Chi è Autentica Autentica nasce come società specializzata nel trattamento della sicurezza dei transponder Deriva la sua esperienza dal decennale lavoro.
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Utente in linea guida rapida per gli utenti di BiblioteCaNova Isolotto.
I componenti dei sistemi RF-ID
I componenti dei sistemi RF-ID
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Il catalogo delle monografie
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Informatica Progetto e realizzazione di un sistema di localizzazione.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Tempistica-programmazione
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
Il progetto RSamnium Tecnologia RFID per consentire la gestione della tracciabilità delle aziende Masserie Vigne Vecchie Scrl e Terra Vecchia Srl.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Transcript della presentazione:

La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga” Biblioteca Centrale G. Boaga

Presso la Biblioteca di Ingegneria sono stati installati: La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” Posseduto biblioteca: 26752 monografie, 1090 periodici totali, 55 periodici correnti, 1279 prestiti all’anno. Presso la Biblioteca di Ingegneria sono stati installati: la postazione per il prestito assistito, la postazione per l’etichettatura dei volumi, il varco per il controllo dell’uscita dei volumi dalla biblioteca Biblioteca "G. Boaga"

La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” Il sistema è stato realizzato nei primi mesi del 2011 e è stato collaudato il 26 maggio 2011. Sono stati acquistati 5000 tag (prima fase), per etichettare i volumi collocati in sala distribuzione maggiormente movimentati e 3000 tag per le tessere utenti. Il 10 maggio 2012 si è cominciato a registrare le operazioni di prestito con il selfchek Biblioteca "G. Boaga"

la postazione per il prestito assistito La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” la postazione per il prestito assistito Biblioteca "G. Boaga"

La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” Tutti i libri soggetti al prestito sono dotati di tag adesivi, rendendo univoca la loro identificazione nel database della biblioteca. Ad ogni utente viene fornita una tessera, anch’essa dotata di tag, univoca, personale registrata nel software di gestione (Sebina Open Library) L’operatore pone il materiale librario sul piano della postazione di prestito in corrispondenza dell’antenna insieme con la tessera utente. Il reader legge contemporaneamente tutte le informazioni e abbina i libri all’utente. Biblioteca "G. Boaga"

- prestito e restituzione di più volumi contemporaneamente; La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” - prestito e restituzione di più volumi contemporaneamente; - invio per e-mail delle ricevute di prestito e restituzione; - interfaccia estremamente semplice ed intuitiva; Biblioteca "G. Boaga"

la postazione per l’etichettatura dei volumi e delle tessere utenti La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” la postazione per l’etichettatura dei volumi e delle tessere utenti Biblioteca "G. Boaga"

il varco per il controllo dell’uscita dei volumi dalla biblioteca La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” il varco per il controllo dell’uscita dei volumi dalla biblioteca Rileva i libri provvisti di etichetta e non registrati per il prestito che attraversano in uscita il varco. Le antenne si attivano solo in occasione di un effettivo transito in uscita degli utenti per evitare un continuo irraggiamento Biblioteca "G. Boaga"

La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” Biblioteca "G. Boaga"

La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” Il varco permette di controllare il transito nel gate degli utenti e dei volumi “etichettati” con il tag Biblioteca "G. Boaga"

l’applicativo controlla il gate; risiede sul server; La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga” l’applicativo controlla il gate; risiede sul server; riceve le notifiche del reader; interroga la base di dati; controlla le luci ed il suono acustico; non irradia in continuazione (utilizza delle fotocellule per attivare la lettura solo quando il varco è interessato dal transito dell’utenza). Biblioteca "G. Boaga"

La Tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G. Boaga LA TESSERA UTENTI Biblioteca "G. Boaga"