Linea di base dalla quale si misurano le acque territoriali

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Linea di base dalla quale si misurano le acque territoriali G.Balbi

+ Pn Come si usa il compasso nautico per leggere le coordinate del Pn λ 22°54’.7 W ϕ 16°34’.5 N + Pn Come si usa il compasso nautico per leggere le coordinate del Pn G.Balbi

Come si usano compasso nautico e squadrette per tracciare il Pn λ 22°54’.7 W O ϕ 16°34’.5 N Pn Come si usano compasso nautico e squadrette per tracciare il Pn O G.Balbi

Simboli da usare sulla carta nautica Rv 90° Come si indica la rotta 1530 1845 2115 Pn (Punto nave con rilevamenti costieri) Ps (Punto stimato) Pn (Punto nave col radar) 0650 1200 1000 Pn (Punto nave col GPS) Pn (Punto nave con osservazioni di sole) Pn (Punto nave astronomico) Punto di fonda G.Balbi

Come si usa il compasso per misurare il cammino o una distanza B 10’ =10mg Rv 75° Si prende una misura campione sulla scale delle latitudini e si riporta lungo la Rotta es: 10’ x 2 = 20’ cioè 20 mg. A G.Balbi

Rv 246° La Rotta è l’angolo che la direzione del Nord forma con la direzione della traiettoria seguita dalla nave Rv 246° 246° G.Balbi

Come Tracciare la Rotta Posizionare la squadra con la punta verso il basso lo 0 e il valore della Rv (110°) devono coincidere con il meridiano 2. La seconda squadra va posizionata sotto O 110° 3. Si fanno scorrere le squadre sino al Pn e si tracciala Rv Pn O Rv 110° G.Balbi

Una linea retta Una circonferenza I Luoghi di posizione sono i luoghi geometrici dei punti che godono di una proprietà ben determinata e accertabile mediante appropriate misure Definire un luogo di posizione significa in pratica definire: Una linea retta Una circonferenza G.Balbi

I luoghi di posizione utilizzati nella navigazione costiera sono: Retta di rilevamento Cerchio di ugual distanza Cerchio capace Linea batimetrica G.Balbi

Come si traccia una retta di rilevamento: Si posiziona la squadretta con la punta verso il basso in modo che lo 0 e il valore del Rlv (72°) coincidano col meridiano La seconda squadretta con l’ipotenusa sotto alla prima 3. Si fanno scorrere le squadrette sino a che la prima coincida con l’oggetto quindi si traccia la retta di rilevamento O 72° O G.Balbi

Rilevamento vero di un oggetto Angolo che la direzione del Nord forma con la congiungente osservatore-oggetto 130° Rlv G.Balbi

Cerchio d’ugual distanza G.Balbi

Un solo luogo di posizione non è sufficiente per individuare il Pn, ma ciò è possibile quando si hanno due luoghi di posizione G.Balbi

Punto Nave con due Rilevamenti simultanei Pn Rlv 101° Rlv 142° a b G.Balbi

Pn con tre Rilevamenti simultanei 2 Rlv Pn 1 Rlv 3 Rlv 1 Rlv = 280° 2 Rlv = 350° 3 Rlv =120° G.Balbi

Rlv = Pv+ρ ρ Rlv Pv ρ+ a dritta ρ- a sinistra Pv = 45° ρ =90° ρ =90° Rlv =135° ρ Rilevamento polare (ρ) angolo che la direzione della prua forma con la direzione osservatore-oggetto Rlv = Pv+ρ ρ+ a dritta ρ- a sinistra G.Balbi

Pn con Rlv e distanza Rlv Pn d Rlv 252° d = 3mg G.Balbi

Cerchio capace o luogo di ugual differenza di rilevamento Unire A con B Da A tracciare la semiretta inclinata rispetto ad AB dell’angolo (90-α) Tracciare la perpendicolare tra AB Si otterrà il PN A 90°-α α B N Pn α α α α = 47° N1 N3 N2 G.Balbi

Pn con due cerchi capaci Unire A con B B con C Tracciare le rispettive semirette inclinate degli angoli (90-ΔαAB ) e (90-ΔαBC ) Tracciare le perpendicolare dai punti medi Si ottengono C e C’ centri dei rispettivi cerchi capaci L’incontro dei cerchi darà il PN Pn C C’ 90 -ΔαBC C 90-ΔαAB A B G.Balbi

Pn con vertice di piramide Dopo aver unito con una retta i tre punti si tracciano dal punto B verso il mare le rette inclinate dell’angolo (90°-Δα) quindi dai punti A e C le rispettive perpendicolari, si congiungono L e L1 , dal punto B si traccia la perpendicolare a L e L1 ottenendo Pn C 90 -ΔαBC 90 -ΔαAB A B G.Balbi

L’allineamento è una linea che congiunge due punti A e B è un particolare cerchio capace G.Balbi

Allineamento esterno È il luogo di posizione dal quale si vedono due oggetti sotto un angolo Δα = 0° B A Δα = 0° il Pn è esterno G.Balbi

con Δα = 180°la nave si trova tra A e B Allineamento interno con Δα = 180°la nave si trova tra A e B B Δα = 180° A G.Balbi

Linea batimetrica 20 5 10 30 5 20 10 3 5 5 10 3 30 20 30 G.Balbi

Pn con linea batimetrica e Rlv 20 5 10 30 5 40 20 10 40 3 5 5 10 3 20 30 Rlv 300° Profondità 40m 40 30 40 40 G.Balbi

Pn con Rlv intervallati dello stesso oggetto Traiettoria Rv m 1°Rlv trasportato Rv 2°Rlv t2 Pn ΔΤ = T2 – T1 m = V X Δ T 1°Rlv t1 G.Balbi

Pn con Rlv intervallati di due oggetti 1°Rlv trasportato Traiettoria Rv m Pn 1°Rlv t1 2°Rlv t2 Rv Δt = t2– t1 m = V x Δt G.Balbi