Energia Forme e Cambiamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
TEORIA CINETICA DEI GAS
La pila e l’effetto Joule
L’energia: l’altra faccia della materia
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
FORME E FONTI DI ENERGIA
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Trasformazione di energia
L'energia Forme & Fonti.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le molte forme dell’energia
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA

Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Lezione 10 Lavoro ed energia.
ENERGIA e le sue FORME.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
VERO o FALSO? L’energia è
Beatrice Casati & Anna Carcano
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
ENERGIA NUCLEARE.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Meccanica 8. L’energia (I).
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Energie alternative Ovvero, come salvarsi dallo smog e dal riscaldamento globale, utilizzando i mirtilli.....ma senza mangiarli!! 
L’Energia - cenni.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L'energia.
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
L'Energia Termica.
Prof. Roberto Capone Lavoro ed energia
Le molte forme dell’energia
Prof.M.Letizia Fogliata
Le particelle subatomiche
Concetto generale di energia
ENERGIA.
3. Energia, lavoro e calore
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Energia – Lavoro – Potenza
Le sue forme, le sue fonti
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
Prof.ssa Veronica Matteo
LAVORO E ENERGIA. LAVORO Il lavoro prodotto da una forza F su un corpo, è dato dal prodotto tra la componente della forza Fs, lungo lo spostamento e lo.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Energia Forme e Cambiamenti

Natura dell’Energia L’energia è tutta intorno a te! Si può ascoltare l'energia come suono. Si può vedere l'energia come luce. Si può sentire l’energia come vento.

Natura dell’Energia Utilizzi l’energia quando: colpisci una palla da calcio; sollevi lo zaino dei libri; comprimi una molla.

Natura dell’Energia Gli organismi viventi hanno bisogno di energia per la crescita e il movimento.

Natura dell’Energia L'energia è implicata quando: un uccello vola; una bomba esplode; la pioggia cade dal cielo; l’ elettricità attraversa un filo.

Natura dell’Energia Ma che cos’è l’energia? L'energia può essere definita come la capacità di compiere lavoro.

Natura dell’Energia Se un oggetto o un organismo compie un lavoro (ovvero esercita una forza per spostare una cosa) allora l'oggetto o l’organismo utilizza energia.

Natura dell’Energia Poiché tra energia e lavoro esiste un collegamento diretto, l'energia viene misurata con la stessa unità di misura del lavoro: il joule (J)*. James Prescott Joule *Il joule rappresenta all'incirca l'energia necessaria per sollevare di un metro un corpo avente un peso pari ad un ettogrammo.

Natura dell’Energia Oltre a utilizzare l'energia per fare un certo lavoro, gli oggetti o gli organismi sono in grado di accumulare energia quando il lavoro è fatto su di loro.

Forme di Energia Le cinque principali forme di energia sono: energia calorica; energia chimica; energia elettromagnetica; energia nucleare; energia meccanica.

Energia calorica Il movimento interno degli atomi è chiamato energia termica perché le particelle in movimento producono calore. L'energia termica può essere prodotta per attrito. L'energia termica provoca variazioni di temperatura e quindi lo stato della materia.

Energia chimica L’energia chimica è indispensabile per tenere uniti gli atomi. Quando i legami atomici si rompono viene rilasciata energia.

Energia chimica Il carburante e il cibo hanno immagazzinata al loro interno energia chimica.

Energia elettromagnetica Le linee elettriche trasportano l'energia elettromagnetica nelle nostre case sotto forma di energia elettrica.

Energia elettromagnetica La luce è una forma di energia elettromagnetica. Ogni colore della luce rappresenta una diversa quantità di energia elettromagnetica. Energia elettromagnetica è anche quella dei raggi X, delle onde radio, e della luce laser.

Il nucleo di un atomo è la fonte dell’ energia nucleare.

Energia nucleare Quando il nucleo si divide (fissione), l'energia nucleare viene rilasciata sotto forma di energia termica e di energia luminosa.

Energia nucleare L'energia nucleare è anche rilasciata quando i nuclei si scontrano a velocità elevate unendosi tra loro (fusione).

Energia nucleare L'energia del Sole è prodotta da una reazione di fusione nucleare in cui i nuclei di idrogeno si fondono per formare nuclei di elio.

Energia meccanica L’energia meccanica è una forma di energia legata al movimento e alla posizione di un oggetto.

Energia meccanica Quando dai un calcio ad un pallone gli trasmetti l’energia meccanica che serve a farlo muovere.

Energia meccanica Quando lanci una palla da bowling le dai energia. Se la palla da bowling colpisce i birilli, parte dell'energia viene trasferita a ciascun di essi (trasferimento di quantità di moto).

Energia meccanica L’energia meccanica si presenta in tre forme: energia potenziale; energia cinetica; energia elastica.

Energia meccanica L’energia potenziale è un tipo particolare di energia posseduta dai corpi che, grazie alla forza di gravità, possono cadere da un punto più alto a uno più basso.

Energia meccanica L’energia cinetica è l’energia che i corpi possiedono per effetto del loro movimento.

Energia meccanica Un bambino su un altalena illustra la differenza tra energia potenziale ed energia cinetica.

Energia meccanica Il punto A, è il punto di immobilità momentanea, poco prima del tuffo verso il basso: il bambino ha solo energia potenziale.

Appena inizia la discesa già si sviluppa energia cinetica. Energia meccanica Appena inizia la discesa già si sviluppa energia cinetica.

Energia meccanica A metà dell’oscillazione, nel punto B, l’energia è diventata completamente cinetica.

Energia meccanica Subito dopo cambia gradualmente tornando a trasformarsi in energia potenziale.

A causa dell’attrito il ciclo non avviene indefinitamente. Energia meccanica A causa dell’attrito il ciclo non avviene indefinitamente.

Energia meccanica L’energia elastica è posseduta dai corpi elastici, cioè da quei corpi solidi che sono soggetti a deformazioni temporanee; è una forma di energia potenziale accumulata da un oggetto che viene teso e che rilascia  sotto forma di energia cinetica.

Conversione dell’energia L'energia può essere convertita da una forma all'altra. Cambiamenti nella forma di energia sono chiamati conversioni energetiche.

Conversione dell’energia Tutte le forme di energia possono essere convertite in altre forme: l'energia del Sole attraverso celle solari può essere convertita direttamente in energia elettrica; le piante verdi convertono l'energia del Sole (elettromagnetica) in amidi e zuccheri (energia chimica);

Conversione dell’energia in un motore elettrico, l'energia elettromagnetica viene convertita in energia meccanica; in una batteria, l'energia chimica viene convertita in energia elettromagnetica; l'energia meccanica di una cascata viene convertita in energia elettrica in un generatore.

Conversione dell’energia In un motore di automobile, il combustibile viene bruciato per convertire la sua energia chimica in energia termica. L'energia termica viene poi trasformata in energia meccanica capace di far muovere la vettura.

Conservazione dell’energia Legge della conservazione dell’energia L'energia non può essere né creata né distrutta con mezzi ordinari, può essere trasformata solo da una forma all'altra.

Conversione dell’energia Nel 1905, Albert Einstein affermò che massa ed energia possono essere convertiti l'una nell'altra. Einstein dimostrò che se la materia viene distrutta viene creata energia, e viene creata materia se ​​viene distrutta l'energia.

Fine