La riduzione di un testo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
Il Saggio Breve Il saggio breve previsto dalla legge per lo svolgimento della prima prova scritta dell'Esame di Stato prevede un argomento storico-politico,
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
La struttura del testo narrativo
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Comunicazione verbale e scritta. Lezione IV
Come si scrive (parte quarta)
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Come scrivere e studiare all’Università
Come costruire una mappa concettuale in classe
Realizzare un curricolo di Italiano
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Il nostro progetto: la valutazione
PADRONANZA LINGUISTICA
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Prova scritta di italiano
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
TEMA DI ITALIANO TIPOLOGIA B: IL SAGGIO BREVE
L’articolo di giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
L’articolo di giornale
La fabbrica delle notizie
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
Il saggio breve.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
La prima prova scritta dell’esame di stato
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
La scrittura dei testi.
Come costruire una mappa concettuale
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Strategie di lettura.
Il riassunto e la parafrasi
1) Quali sono le possibilità di scelta
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Una lingua per studiare
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
TePT TITOLO: Unità discorsiva che trasmette un contenuto molto condensato in complessa codificazione  Informatività  Sintesi  Chiarezza.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Che cosa significa esporre?
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita.
Organizzare Un Testo Argomentativo
Transcript della presentazione:

La riduzione di un testo

Comprendere per riassumere Individuazione di Elementi strutturali (articolazioni logiche) Blocchi di informazioni collegate (segmentazione in paragrafi) in una topic sentence (titolo provvisorio del paragrafo) Idee essenziali (argomentazione) Parole chiave (formulazione)

Struttura di una notizia di cronaca Inversione dato/nuovo Lead: fatto nuovo Episodio: fatti principali e dettagli Background: contesto, antecedenti: natura storica e strutturale costruiti attraverso l’intreccio di discorso diretto (fonti) e discorso indiretto (del giornalista) Ulteriori dettagli del contesto Reazioni verbali: citazioni dirette o indirette di portavoce e protagonisti, che consentono anche di formulare opinioni senza mettersi in gioco direttamente Conseguenze: possono avere la stessa posizione gerarchica del tema degli eventi principali Ulteriori particolari, commento (valutazioni, aspettative).

Giornalismo on line Piramide rovesciata, propria delle news Necessità di segmentazione Minori vincoli di chiusura Meno adatti gli attacchi brillanti e funzionali a creare l’attesa

Caratteristiche della produzione del nuovo testo Precisione lessicale Esercizio dell’astrazione Riformulazione improntata a coesione e concisione

Cos’è una sintesi? Trasmette il senso di un testo Rispetta l’ordine logico scelto dall’autore e la concatenazione delle idee attraverso coesivi e legami logici (evitando la semplice giustapposizione di frasi e idee) Può riprendere parole chiave tra virgolette o citare, in via eccezionale, una formula particolarmente significativa Sostituisce lo stile dell’autore con quello del redattore.

Cosa non è il riassunto Non è una parafrasi Non è solo una riduzione per soppressione Non deve aggiungere elementi assenti nel testo originale Non deve contenere né introduzione né conclusione Non deve contenere citazioni troppo ampie del testo d’origine.

Riduzione di un testo Tre macroregole (van Dijk 2009, Cardinale 2015) Cancellazione Generalizzazione Costruzione

Cancellazione Soppressione delle parti marginali, non rilevanti ai fini della comprensione del tema Richiede la preliminare segmentazione del testo Il senso di un testo non è distribuito in modo uniforme in tutte le sue sezioni

Generalizzazione Sostituzione di una sequenza di proposizioni con una espressione più astratta. Possibile ricorso a iperonimi (fatto, avvenimento, circostanza, situazione, ecc.), per riprendere elementi nominali oppure sintetizzare interi blocchi di testo. Nominalizzazione: ricorso a sostantivi per condensare una frase espressa con il verbo o a incapsulatori (vedi iperonimi). La sostituzione del verbo con un sostantivo può produrre un effetto di sintesi e coesione, ma anche un effetto di maggior staticità.

Costruzione Produzione di una macrostruttura del testo, riassunto schematico, guidata dall’anticipazione del lettore (adattamento del testo ai suoi potenziali lettori) Richiede: Operazione di selezione Organizzazione dell’informazione disponibile

Regola generale Per fare un riassunto fedele di un testo è importante rispettarne innanzitutto la struttura, evitando operazioni di permutazione (cambiamento dell’ordine) e ricomposizione, motivate da intenti correttivi, integrativi, interpretativi che possono essere fuorvianti (Cardinale 2015: 28)

Stile personale nella operazione di contrazione Non significa far emergere la propria soggettività. Evitare strategie di distanziamento come: l’autore afferma, secondo l’autore, ecc. Non imitare lo stile del testo originario Attenzione per la paragrafazione (evitare la forma “cemento” ma anche la forma “gruviera”): la paragrafazione è un indice di stile e di comprensione Rendere più chiare e comprensibili espressioni oscure Uso attento dei legami logici di concatenazione. In un testo argomentativo i più usati sono quelli di causa e di conseguenza. Importanti anche i legami di opposizione perché permettono di presentare opinioni differenti.

Esempi di legami logici Giustapposizione Opposizione concessione Causa Conseguenza Congiunzioni di coordinazione e, inoltre, poi, in aggiunta, anche, da una parte/dall’altra Ma, tuttavia, all’opposto, al contrario comunque, ad ogni modo In ogni caso, Infatti, perciò Dunque, così, di conseguenza Congiunzioni di subordinazione All’opposto di quanto, contrariamente a quanto, benché, sebbene, anche se, nonostante, Perché, poiché, dato che, a causa del fatto che, Per cui, ecco perché, Da ciò consegue che