Confronto tra il risultato di scuola e il risultato nazionale (item per item) - MATEMATICA II primaria Il grafico permette di confrontare per ciascun.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Li Destri Nicosia, O., Paoletta, G., Codianni, P.
Advertisements

Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Progetto Qualità Autovalutazione d'Istituto a.s
FIENILI (vista dallalto) A1-A6n. 6 montanti cm. 125 H x 30 L x 3 P Bn. 15 ripianicm. 125 H x 15 L x 2 P Cn. 3 pannellicm. 125 H x 57 L x 1 P Dn. 12 bastoncinicm.
AVVISO FSE 2010 DALLA VALUTAZIONE 2009 SINTESI / ABSTRACT DEI PUNTEGGI E DEI PUNTEGGI RIPARTITI PER AZIONI Giorgio Bozzeda.
GRAFICI RELATIVI ALLA PROVA INVALSI 2010/2011
GRAFICI RELATIVI ALLA PROVA INVALSI 2010/2011
GRAFICI RELATIVI ALLA PROVA INVALSI 2010/2011
Alcuni risultati e brevi riflessioni
DIREZIONE DIDATTICA STATALE SCUOLA PRIMARIA “ MICHELE PREZIUSO” Via Potenza 1 - tel. 0972/ Rionero in Vulture (PZ)   Risultati del Questionario.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Prof. Valerio Muciaccia
Rapporto di Autovalutazione 2006
ISTITUTO COMPRENSIVO GAIRO ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 CLASSI II° e V° PRIMARIA CLASSE I° SECONDARIA PRIMO GRADO PROVE INVALSI.
Come costruire e risolvere un problema di PL usando EXCEL
Soluzioni di problemi elettrostatici
Elettromagnetismo applicato all’ingegneria Elettrica ed Energetica_4a
Fogli elettronici Microsoft Excel.
1 L 19 Pianificare la gestione: la politica Andrea Castelletti.
Macchina Fotografica Virtuale
SALPANCORA 1 FRIGO SALPANCORA 2 AUTOCLAVE P.ACQUA SAL. PRESE 12V
B D1D1 D2D2 B2B2 6 4 B3B3 3 B1B1 2 1 B4B4 B5B5 D3D3 D4D4 D5D5 D6D6 a b c a T=22 c d T= P.D. SENZA e CON DUPLICAZIONE.
7 Luglio, 2005Verona, 4° incontro LIMA 3D1 Laboratory of Image Analysis and Vision Università degli Studi di Milano Dipartimento di Scienze dellInformazione.
Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.
Il questionario FUSLAU: SEZIONE INFORMATICA PER RESTITUZIONE DIAGNOSTICA di Massimo Fusello N. Renzo Laurora.
SCHEDE EVENTI TPA Il modello è strutturato in due sezioni: Sezione A
DOL – Funzione Recapito Processi operativi Roma,
Modello Empower 2010 TOI project LLP-LDV-TOI-10-IT-564.
User Group U-Gov - QA Dai requisiti CRUI ai quadri SUA-CdS
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
I fogli elettronici Corso di Idoneità Informatica.
FACOLTA DINGEGNERIA CORSO DI RICERCA OPERATIVA a.a. 2001/2002 Problema di assegnamento di una compagnia aerea Università degli studi di Cagliari Studenti:
I dati nazionali I dati regionali I dati provinciali I dati della nostra scuola I dati della classe campione I dati nazionali I dati regionali I dati.
Tavole di verità con Excel.
PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO
I CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO REPORT SCUOLA Dati INVALSI a.s Funzione strumentale: D'Aniello Maria.
A cura delle docenti referenti Di Blasi Emilia & Pesca Gerarda.
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
Orientamento: un ponte tra scuola e lavoro Pietro Taronna, Giuseppe Iuzzolino Pesaro, 29 novembre
Piano Direttore per il compendio di Mombello
Dalla comunicazione alla lingua
SISTEMA DI CONTROLLO Circuito di controllo trasduttori attuatori NOTA:
GEOMETRIA EUCLIDEA INTRODUZIONE GLI ANGOLI I POLIGONI
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Invalsi Taranto 24 febbraio Dati relativi alla Scuola Statale Professionale I.P.S.S.C.T Mauro Perrone Castellaneta.
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Geometria dell’utensile
Analisi delle prove Invalsi
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
LA CULTURA MANAGERIALE:
Progressioni aritmetiche descrizione elementare
Excel.
Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Il foglio elettronico Il foglio elettronico è un software applicativo utilizzabile per.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Lycée dAltitude Briançon Projet « Horloges dAltitude » Cortile di Palazzo Ducale F.
La prova INVALSI-Analisi dei risultati Seminario OCSE-PISA Fuscaldo, 27 Febbraio 2012 Mattea Falduti, Grazia Russo-Liceo Scientifico Statale Amantea.
Riservato alla categoria
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
ANNO SCOLASTICO PROVA DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CLASSI II C – III B Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo” – Venetico Dirigente.
LA QUOTIDIANITÀ SCOLASTICA. COMPARAZIONE DI FONTI E RICERCA STORICO-EDUCATIVA PADOVA, 19 NOVEMBRE 2010.
XII ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIRACUSA
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Economia
Dipartimento di Scienze Politiche Università di Napoli Federico II
Gli sviluppi di gioco nel calcio
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Transcript della presentazione:

Confronto tra il risultato di scuola e il risultato nazionale (item per item) - MATEMATICA II primaria Il grafico permette di confrontare per ciascun item della prova la Matematica la differenza percentuale di risposte corrette rispetto alla media nazionale. Le linee orizzontali indicano la differenza media delle risposte esatte nella nostra scuola per le singole sezioni della prova di Matematica rispetto lintero Paese, identificato dalla linea rossa orizzontale in corrispondenza del punto 0 sullasse verticale. Più precisamente, la scuola, rispetto allItalia, mostra in media una differenza di -0,28 punti percentuali nei Numeri, +4,22 in Spazio e figure e -0,18 in Misura, dati e previsioni. Il grafico permette di confrontare per ciascun item della prova la Matematica la differenza percentuale di risposte corrette rispetto alla media nazionale. Le linee orizzontali indicano la differenza media delle risposte esatte nella nostra scuola per le singole sezioni della prova di Matematica rispetto lintero Paese, identificato dalla linea rossa orizzontale in corrispondenza del punto 0 sullasse verticale. Più precisamente, la scuola, rispetto allItalia, mostra in media una differenza di -0,28 punti percentuali nei Numeri, +4,22 in Spazio e figure e -0,18 in Misura, dati e previsioni.

Si può notare che mediamente in ciascuna parte della prova di Matematica (II primaria) i risultati della nostra scuola sono in linea con la media nazionale : leggermente inferiori alla media in Numeri e in Misura, dati e previsioni ma superiori in Spazio e figure. A livello di singolo item, si nota, ad esempio, che nellitem D20 la differenza positiva rispetto al risultato nazionale è pari a +15,3 punti percentuali. Invece, nellitem D 5 la differenza negativa è pari a -32,3 al di sotto della media nazionale. Si può notare che mediamente in ciascuna parte della prova di Matematica (II primaria) i risultati della nostra scuola sono in linea con la media nazionale : leggermente inferiori alla media in Numeri e in Misura, dati e previsioni ma superiori in Spazio e figure. A livello di singolo item, si nota, ad esempio, che nellitem D20 la differenza positiva rispetto al risultato nazionale è pari a +15,3 punti percentuali. Invece, nellitem D 5 la differenza negativa è pari a -32,3 al di sotto della media nazionale. Il grafico permette di analizzare: Il grafico permette di analizzare: a.I risultati delle singole domande in modo dettagliato; b.I risultati in termini comparativi rispetto al risultato complessivo del Paese. Il grafico permette di analizzare: Il grafico permette di analizzare: a.I risultati delle singole domande in modo dettagliato; b.I risultati in termini comparativi rispetto al risultato complessivo del Paese. PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA RISPETTO AL SINGOLO QUESITO RISPETTO AL CONTENUTO

II primaria Punti di debolezza

II primaria PUNTI DI FORZA

II primaria Punti di debolezza

II primaria PUNTI DI FORZA

Il grafico permette di confrontare per ciascun item della prova la Matematica la differenza percentuale di risposte corrette rispetto alla media nazionale. Le linee orizzontali indicano la differenza media delle risposte esatte nella nostra scuola per le singole sezioni della prova di Matematica rispetto lintero Paese, identificato dalla linea rossa orizzontale in corrispondenza del punto 0 sullasse verticale. Più precisamente, la scuola, rispetto allItalia, mostra in media una differenza di -1,1 punti di percentuali nei Numeri, -2,08, nelle Relazioni e funzioni, +0,05 in Spazio e figure, -1,38 in Misura, dati e previsioni Il grafico permette di confrontare per ciascun item della prova la Matematica la differenza percentuale di risposte corrette rispetto alla media nazionale. Le linee orizzontali indicano la differenza media delle risposte esatte nella nostra scuola per le singole sezioni della prova di Matematica rispetto lintero Paese, identificato dalla linea rossa orizzontale in corrispondenza del punto 0 sullasse verticale. Più precisamente, la scuola, rispetto allItalia, mostra in media una differenza di -1,1 punti di percentuali nei Numeri, -2,08, nelle Relazioni e funzioni, +0,05 in Spazio e figure, -1,38 in Misura, dati e previsioni

V primaria Punti di debolezza

V primaria PUNTI DI FORZA

V primaria Punti di debolezza

V primaria PUNTI DI FORZA

V primaria PUNTI DI FORZA

Il grafico permette di confrontare per ciascun item della prova la Matematica la differenza percentuale di risposte corrette rispetto alla media nazionale. Le linee orizzontali indicano la differenza media delle risposte esatte nella nostra scuola per le singole sezioni della prova di Matematica rispetto lintero Paese, identificato dalla linea rossa orizzontale in corrispondenza del punto 0 sullasse verticale. Più precisamente, la scuola, rispetto allItalia, mostra in media una differenza di -4,5 punti percentuali nei Numeri, +1,63 in Relazioni e funzioni, -5,09 in Spazio e figure,-4,9 in Misura, dati e previsioni. Il grafico permette di confrontare per ciascun item della prova la Matematica la differenza percentuale di risposte corrette rispetto alla media nazionale. Le linee orizzontali indicano la differenza media delle risposte esatte nella nostra scuola per le singole sezioni della prova di Matematica rispetto lintero Paese, identificato dalla linea rossa orizzontale in corrispondenza del punto 0 sullasse verticale. Più precisamente, la scuola, rispetto allItalia, mostra in media una differenza di -4,5 punti percentuali nei Numeri, +1,63 in Relazioni e funzioni, -5,09 in Spazio e figure,-4,9 in Misura, dati e previsioni.

I secondaria Punti di debolezza

I secondaria PUNTI DI FORZA

Punti di debolezza

I secondaria PUNTI DI FORZA

Tavola b Distribuzione delle domande nei livelli di difficoltà –Matematica – II primaria AMBITILivello BASSOLivello INTERMEDIOLivello ALTO ND1, D2, D7D4, D20, D21D8, D10, D11, D15, D17, D18, D19 SFD3, D6 a, D9 a, D12D6 b, D14D9 b, D9 c, D9 d MDPD22 a,D22 b, D22cD5, D13D 10, D16 Tavola b Distribuzione delle domande nei livelli di difficoltà –Matematica – V primaria AMBITILivello BASSOLivello INTERMEDIOLivello ALTO ND1, D31D2 a, D3D2 b, D6, D12, D17 D22, D23 D27 RFD10 a, D10 b, D10 c,D26, D30 D16D11 a, D11 b, D18 SFD7,D13 a,D13b, D15,D19 a, D19 b, D19 c, D25.1, D25.4, D28,D32 D25.2D4, D25.3 MDPD5, D9 a, D9 cD9 b, D29D8, D14,D20, D21 D24 * in grassetto: punti di forza * sottolineato: punti di debolezza

Livello BASSOLivello INTERMEDIOLivello ALTO Comprensione della lettura A1, A2, A4, A7, A8, A9, A17 b A3, A6, A11, A13, A17 a, A17 c, A17 d, A17 e A5, A10, A12, A14, A15, A16 Ricostruzione della frase B1, B3B2, B4, B5- Tavola b Distribuzione delle domande nei livelli di difficoltà – ITALIANO – II primaria Livello BASSOLivello INTERMEDIOLivello ALTO Testo narrativo A1, A4, A7, A14, A15A5, A8, A9, A10, A12,A13,A17 A2, A3, A6, A11, A16 Testo espositivo B1 a_f (5 item), B4,B5,B9,B13,B16B6, B7, B8, B14, B15B2, B3, B10, B11,B12 GrammaticaC1 a-e (5 item), C3, C6 a-o (13 item), C7 a, C7 c-h (6 item), C8 C2,C5,C7 bC4 Tavola b Distribuzione delle domande nei livelli di difficoltà – ITALIANO – V primaria * in grassetto: punti di forza * sottolineato: punti di debolezza

AMBITILivello BASSOLivello INTERMEDIOLivello ALTO ND1, D11 a, D11 c, D28, D30 D11 d, D20 D2, D7, D11 b, D15, D22, D25 RFD4D13D8 a, D8 b, D17 a,D17 b, D24 SFD5 a, D5 b, D16D26D10 a-d (4 item),D12 a, D12 b D21 MDPD9, D27 a, D27 bD3D6, D14,D18,D19,D23,D29,D 31 Tavola b Distribuzione delle domande nei livelli di difficoltà –Matematica –I sec.primo grado * in grassetto: punti di forza * sottolineato: punti di debolezza AMBITILivello BASSOLivello INTERMEDIOLivello ALTO Testo narrativo A1, A3, A4, A8 b, A8 c, A8 d, A8 e, A9, A10, A14, A15 A6, A8 a, A17, A19A2, A5, A7, A11, A12, A13, A16, A18 Testo espositivo B3, B4, B7, B8, B9, B11, B13 a, B13 b, B13 c, B13 d B1, B2, B5, B10, B1, B12, B14, B15 B6, B16, B17 GrammaticaC1 _1-5, C4, C6, C7C10C2, C3, C5, C8_1, C8_2, C9 Tavola b Distribuzione delle domande nei livelli di difficoltà – Italiano –I sec.primo grado

Risultato complessivo della prova di matematica – II primaria Risultato complessivo della prova di italiano – II primaria Il grafico ha lo scopo di confrontare lesito complessivo delle singole scuole e delle sue classi (in termini di percentuale di risposte esatte) nelle prove di ITALIANO e di MATEMATICA con quello della regione e dellarea geografica in cui si trova la scuola stessa e con il risultato nazionale. MATEMATICA: il risultato medio della scuola è in linea con la media nazionale. Infatti il risultato si posiziona allinterno del *segmento associato allItalia (intervallo di confidenza), ma inferiore alla Lombardia e al Nord ovest. MATEMATICA: il risultato medio della scuola è in linea con la media nazionale. Infatti il risultato si posiziona allinterno del *segmento associato allItalia (intervallo di confidenza), ma inferiore alla Lombardia e al Nord ovest. ITALIANO: il risultato medio della scuola è inferiore a tutte la aree geografiche. Infatti il risultato si posiziona al di sotto del *segmento associato alla Lombardia,al Nord ovest e allItalia. ITALIANO: il risultato medio della scuola è inferiore a tutte la aree geografiche. Infatti il risultato si posiziona al di sotto del *segmento associato alla Lombardia,al Nord ovest e allItalia.

Risultato complessivo della prova di matematica – V primaria Risultato complessivo della prova di italiano - V primaria - ITALIANO: il risultato medio della scuola è inferiore a tutte la aree geografiche. Infatti il risultato si posiziona al di sotto del *segmento associato alla Lombardia,al Nord ovest e allItalia(-1 di differenza percentuale) ITALIANO: il risultato medio della scuola è inferiore a tutte la aree geografiche. Infatti il risultato si posiziona al di sotto del *segmento associato alla Lombardia,al Nord ovest e allItalia(-1 di differenza percentuale) MATEMATICA: il risultato medio della scuola è inferiore a tutte la aree geografiche. Infatti il risultato si posiziona al di sotto del *segmento associato (intervallo di confidenza) alla Lombardia,al Nord ovest e allItalia (-0,4 di differenza percentuale) MATEMATICA: il risultato medio della scuola è inferiore a tutte la aree geografiche. Infatti il risultato si posiziona al di sotto del *segmento associato (intervallo di confidenza) alla Lombardia,al Nord ovest e allItalia (-0,4 di differenza percentuale)

Risultato complessivo della prova di matematica – I secondaria primo grado Risultato complessivo della prova di italiano – I secondaria primo grado MATEMATICA: il risultato medio della scuola è inferiore a tutte la aree geografiche. Infatti il risultato si posiziona al di sotto del *segmento associato (intervallo di confidenza) alla Lombardia,al Nord ovest e allItalia (-3,4 di differenza percentuale) MATEMATICA: il risultato medio della scuola è inferiore a tutte la aree geografiche. Infatti il risultato si posiziona al di sotto del *segmento associato (intervallo di confidenza) alla Lombardia,al Nord ovest e allItalia (-3,4 di differenza percentuale) ITALIANO: il risultato medio della scuola è inferiore a tutte la aree geografiche. Infatti il risultato si posiziona al di sotto del *segmento associato alla Lombardia,al Nord ovest e allItalia (-0,5 di differenza percentuale) ITALIANO: il risultato medio della scuola è inferiore a tutte la aree geografiche. Infatti il risultato si posiziona al di sotto del *segmento associato alla Lombardia,al Nord ovest e allItalia (-0,5 di differenza percentuale)

Il grafico permette di confrontare i risultati della nostra scuola per tipi di classe: II e V primaria e I sec. di primo grado. Più precisamente, se si considera la classe II primaria, si nota che il risultato medio è di 2,3 punti percentuali inferiore alla media nazionale(linee di Min-Max / intervallo di confidenza) e di 4,6 a quella del Nord ovest. Analogamente per la V primaria si nota che in media la scuola consegue un risultato medio di 1 punto inferiore alla media nazionale e 4,4 a quella del Nord ovest. Per la I secondaria, invece, si nota che il valore percentuale si avvicina, (ma resta comunque inferiore) alla media nazionale di -0,5 punti percentuali e -3,3 al Nord ovest. CONFRONTO TRA IL RISULTATO DI SCUOLA E IL RISULTATO PER AREA GEOGRAFICA E NAZIONALE ITALIANO CONFRONTO TRA IL RISULTATO DI SCUOLA E IL RISULTATO PER AREA GEOGRAFICA E NAZIONALE ITALIANO

CONFRONTO TRA IL RISULTATO DI SCUOLA E IL RISULTATO PER AREA GEOGRAFICA E NAZIONALE MATEMATICA CONFRONTO TRA IL RISULTATO DI SCUOLA E IL RISULTATO PER AREA GEOGRAFICA E NAZIONALE MATEMATICA Il grafico permette di confrontare i risultati della nostra scuola per tipi di classe: II e V primaria e I sec. di primo grado. Più precisamente, se si considera la classe II primaria, si nota che il risultato medio è di 0,3 punti percentuali inferiore alla media nazionale(linee di Min-Max / intervallo di confidenza) e di 1,6 a quella del Nord ovest. Analogamente per la V primaria si nota che in media la scuola consegue un risultato medio di 1 punto inferiore alla media nazionale e 3 a quella del Nord ovest. Per la I secondaria, invece, si nota che il valore percentuale si allontana dalla media nazionale di -3,3 e dal Nord ovest -6,6.