Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del Corso Attività
Punti di forza del progetto Partecipazione attiva delle scuole partecipanti a cui viene affidato un settore preciso del progetto. Realizzazione di attività didattiche sui temi della tutela e del restauro concepito sotto forma di gioco. Realizzazione in classe di due esempi
Patrimonio Culturale che cosa é Insieme organico di strutture strettamente legate (territorio) Concetto di patrimonio-trasmissione dal passato al futuro Cultura della conservazione
Linsieme dei Beni Monumenti ed edifici Centri storici-paesaggio Musei Archivi e biblioteche Siti archeologici Giardini e parchi storici Paesaggio
Fragilità del patrimonio Caratteristiche del materiale Ambiente in cui si trovano Trasformazioni - Invecchiamento Patina - Tempo chiediamoci sempre COSA POSSO FARE PER PROTEGGERE IL MIO PATRIMONIO?
Principali cause del degrado Origine NATURALE o/e UMANA Rischi Fattori climatici Inquinamento Guerre e vandalismi Furti e scavi clandestini Sviluppo urbano e lavori pubblici Flusso turistico
Cause Naturali-Cause Umane Effetti immediati e catastrofici Effetti lenti e cumulativi
Come preservare il nostro Patrimonio SFIDA-Equilibri fra:Fruizione e Salvaguardia Patrimonio come ESSERE VIVENTE Conservare/Restaurare-MEDICI del patrimonio
Come preservare il nostro Patrimonio PREVENZIONE Conservazione Restauro Manutenzione
L e Leggi-Convenzione Unesco Patrimonio Mondiale Ruolo importante della Legislazione Esportazione Vandalismo Legge Veltroni-danni al patrimonio
Cosa puoi fare per proteggere il Patrimonio? Convenzioni Due esempi pratici
Cosa puoi fare per ridurre linquinamento atmosferico? Gas macchine e motorini nocivi per la salute e per i Beni del patrimonio Alcuni suggerimenti
Proposte di lavoro per i ragazzi ESERCITAZIONI SEMPLICI fatte dai ragazzi sul posto per approfondire temi ed esempi sullaffresco o altro, sotto la guida degli insegnanti MATERIALI 1 gruppo esame dellopera dal punto di vista tecnico conservativo 2 gruppo studia sotto laspetto storico-artistico
Esercitazioni sul posto gruppo tecnico 1 SCOPO: aiutare i ragazzi attraverso losservazione a riconoscere quanto unopera darte è delicate e fragile. Conoscere lopera darte-Esame dellopera DATI raccolti ELABORATI in CLASSE con gli insegnanti Individuare le incisioni Scopri le giornate Fotografa lopera Esame delle condizioni di conservazione
Esercitazioni sul posto gruppo Storico-Artistico 2 SCOPO: CONOSCENZA della storia del dipinto, chi lo ha realizzato, quando. Identificare i soggetti Ricostruire la storia delle vicende dei personaggi
Esercitazioni in classe FASE PRATICA Ricostruire laffresco( o altro) attraverso le foto Grafico-come?
Esercitazioni in classe FASE STORICO ARTISTICA Laltro gruppo ad esempio cercherà notizie sulle vita dei Santi oggetto dei dipinti Descrizione delle scene Studio dei costumi Studio del paesaggio Studio delle architetture STIMOLARE LA FANTASIA
Immagina di essere…….il Medico dellopera darte Immagina di essere un restauratore, vai a trovare il tuo paziente Risolvere cercando di capire quali sono i sintomi (acqua nelle murature, depositi di polveri, cera) Quale terapia? Restauro che cosa è?
Eliminare le cause del degrado Risanare lo scheletro Pulitura Chiusura delle lacune
Come procedere? Chiedere ai ragazzi di dare almeno cinque esempi di forme di degrado osservate anche a casa su diversi materiali(tessuti,legno ecc) e identificare gli elementi responsabili del degrado(acqua,luce,calore,insetti) Come si deteriorano i materiali anche in casa- diverse cause.Tappezzerie si scolorano per lazione del sole Cercare alcuni esempi di degrado che possono verificarsi nella propria casa Esaminare con gli alunni quali misure di prevenzione vengono prese in casa Chiedere ai ragazzi di invitare i genitori a prendere parte alla discussione sul tema CONSERVAZIONE PREVENTIVA in CASA