Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

SERT ASREM -zona di Campobasso.
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Il turismo sostenibile e responsabile
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Piogge acide ed altri agenti
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
IL TURISMO SOSTENIBILE
I profili di diritto internazionale e comunitario
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
L’effetto specchio del paesaggio
LA SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Cosa di interesse storico artistico (L )
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
L’educazione al patrimonio in dimensione interculturale
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
( qualche riflessione )
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
La mia autostima.
Archeologia.
I diritti fondamentali
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Laboratorio di linguaggi comunicativi
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
“FONDAZIONE FS Italiane”
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Centro storico di Firenze
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
RESTAURO ARCHITETTONICO carte del restauro e normative
Progetto Sempervivum.it. Sala consigliare Statua di Felice Porcella Bacheca ingresso Uffici servizi sociali Bacheca graduatorie Monumento ai Caduti.
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
La Cattedrale di San Pietro
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Il museo.
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
nella Scuola dell’Infanzia
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del Corso Attività

Punti di forza del progetto Partecipazione attiva delle scuole partecipanti a cui viene affidato un settore preciso del progetto. Realizzazione di attività didattiche sui temi della tutela e del restauro concepito sotto forma di gioco. Realizzazione in classe di due esempi

Patrimonio Culturale che cosa é Insieme organico di strutture strettamente legate (territorio) Concetto di patrimonio-trasmissione dal passato al futuro Cultura della conservazione

Linsieme dei Beni Monumenti ed edifici Centri storici-paesaggio Musei Archivi e biblioteche Siti archeologici Giardini e parchi storici Paesaggio

Fragilità del patrimonio Caratteristiche del materiale Ambiente in cui si trovano Trasformazioni - Invecchiamento Patina - Tempo chiediamoci sempre COSA POSSO FARE PER PROTEGGERE IL MIO PATRIMONIO?

Principali cause del degrado Origine NATURALE o/e UMANA Rischi Fattori climatici Inquinamento Guerre e vandalismi Furti e scavi clandestini Sviluppo urbano e lavori pubblici Flusso turistico

Cause Naturali-Cause Umane Effetti immediati e catastrofici Effetti lenti e cumulativi

Come preservare il nostro Patrimonio SFIDA-Equilibri fra:Fruizione e Salvaguardia Patrimonio come ESSERE VIVENTE Conservare/Restaurare-MEDICI del patrimonio

Come preservare il nostro Patrimonio PREVENZIONE Conservazione Restauro Manutenzione

L e Leggi-Convenzione Unesco Patrimonio Mondiale Ruolo importante della Legislazione Esportazione Vandalismo Legge Veltroni-danni al patrimonio

Cosa puoi fare per proteggere il Patrimonio? Convenzioni Due esempi pratici

Cosa puoi fare per ridurre linquinamento atmosferico? Gas macchine e motorini nocivi per la salute e per i Beni del patrimonio Alcuni suggerimenti

Proposte di lavoro per i ragazzi ESERCITAZIONI SEMPLICI fatte dai ragazzi sul posto per approfondire temi ed esempi sullaffresco o altro, sotto la guida degli insegnanti MATERIALI 1 gruppo esame dellopera dal punto di vista tecnico conservativo 2 gruppo studia sotto laspetto storico-artistico

Esercitazioni sul posto gruppo tecnico 1 SCOPO: aiutare i ragazzi attraverso losservazione a riconoscere quanto unopera darte è delicate e fragile. Conoscere lopera darte-Esame dellopera DATI raccolti ELABORATI in CLASSE con gli insegnanti Individuare le incisioni Scopri le giornate Fotografa lopera Esame delle condizioni di conservazione

Esercitazioni sul posto gruppo Storico-Artistico 2 SCOPO: CONOSCENZA della storia del dipinto, chi lo ha realizzato, quando. Identificare i soggetti Ricostruire la storia delle vicende dei personaggi

Esercitazioni in classe FASE PRATICA Ricostruire laffresco( o altro) attraverso le foto Grafico-come?

Esercitazioni in classe FASE STORICO ARTISTICA Laltro gruppo ad esempio cercherà notizie sulle vita dei Santi oggetto dei dipinti Descrizione delle scene Studio dei costumi Studio del paesaggio Studio delle architetture STIMOLARE LA FANTASIA

Immagina di essere…….il Medico dellopera darte Immagina di essere un restauratore, vai a trovare il tuo paziente Risolvere cercando di capire quali sono i sintomi (acqua nelle murature, depositi di polveri, cera) Quale terapia? Restauro che cosa è?

Eliminare le cause del degrado Risanare lo scheletro Pulitura Chiusura delle lacune

Come procedere? Chiedere ai ragazzi di dare almeno cinque esempi di forme di degrado osservate anche a casa su diversi materiali(tessuti,legno ecc) e identificare gli elementi responsabili del degrado(acqua,luce,calore,insetti) Come si deteriorano i materiali anche in casa- diverse cause.Tappezzerie si scolorano per lazione del sole Cercare alcuni esempi di degrado che possono verificarsi nella propria casa Esaminare con gli alunni quali misure di prevenzione vengono prese in casa Chiedere ai ragazzi di invitare i genitori a prendere parte alla discussione sul tema CONSERVAZIONE PREVENTIVA in CASA