LA CITTADINANZA EUROPEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
IL TRATTATO DI LISBONA.
I DIRITTI FONDAMENTALI
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Altro esempio di file di ppt
DIRITTI UMANI.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
Europa dei 6 e dei : I Trattati di Roma nasce la CEE EUROPA DEI 6: Belgio, Olanda Francia, Germania, Italia, Lussemburgo EUROPA DEI 12. Alla CEE.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
la cittadinanza attiva”
Percorsi di cittadinanza
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Il processo di integrazione europea
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA CITTADINANZA EUROPEA PER IL SOLO CORSO DA 6 CFU.
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
La cittadinanza europea
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
Costituzione Europea.
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Cittadinanza e Costituzione
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
IL GIUDICE DEL RINVIO GIUDICE NON DI ULTIMA ISTANZA FACOLTA PERO: FOTO - FROST (+ZUCKERFABRIK E ATLANTA) GIUDICE DI ULTIMA ISTANZA OBBLIGO PERO: CILFIT.
Diritto dell’Unione Europea Progredito
Unione Europea di Alberto Paganelli.
L'Unione Europea.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
LA MAGIA DELLA COSTITUZIONE. Prendiamo in mano la Costituzione è stata proprio una bella invenzione! Leggiam gli articoli che sono tanti e ce li spiegano.
L’Unione Europea.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
Stefano Camatarri – Giulia Falzone – Matteo Bozzola
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
La libertà di movimento delle persone
Europa, organismi sovranazionali
ENTRA COSTITUZIONE EUROPEA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Le Istituzioni in Italia.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
LA CITTADINANZA EUROPEA
Insegnare la democrazia si può?
L’Unione Europea.
La costituzione i primi 12 articoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

LA CITTADINANZA EUROPEA. Sondaggio / intervista a cura di Sara Vincenzi.

La cittadinanza europea è stata introdotta con il trattato sull'Unione europea (TUE) firmato a Maastricht nel 1992. La cittadinanza dell'Unione è subordinata al possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri. Pertanto, ogni persona avente la cittadinanza di uno Stato membro viene considerata come cittadino dell'Unione. Oltre ai diritti e ai doveri stabiliti dal trattato che istituisce la Comunità europea (TCE), la cittadinanza dell'Unione riconosce quattro diritti specifici: la libertà di circolazione e di soggiorno su tutto il territorio dell'Unione; il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni municipali e del Parlamento europeo nello Stato di residenza; la protezione diplomatica e consolare delle autorità di ogni Stato membro allorquando lo Stato di cui l'individuo è cittadino non è rappresentato in uno Stato terzo (articolo 20 TCE); il diritto di petizione e di ricorso al mediatore europeo.

diverse persone di età e cultura differenti ! Intervista. Ho intervistato diverse persone di età e cultura differenti !

Cosa si intende per cittadinanza Europea? Il colore rosa sono le risposte date dagli uomini. Il colore giallo sono le risposte date dalle donne.

le risposte sono state varie e anche simpatiche,i più hanno risposto dicendo che cittadinanza europea vuol dire essere cittadino d’Europa. Ma ecco alcuni esempi di risposte: Sotto i 20 anni: “avare gli stessi diritti e doveri tutti uguali fra i cittadini d’Europa. L’opportunità di visitare paesi senza il passaporto. È un trattato comunitario,dove gli stati membri danno la cittadinanza,nel rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo,come il voto,indipendentemente che il cittadino sia residente nel suo Stato membro. Quest’ultima risposta mi è stata data da uno studente universitario e….si vede!!!

Alcune risposte tra le persone di età compresa tra i 20 anni e i 40 anni: Non so forse vuol dire essere cittadini d’Europa! Mah! Sono tutti i cittadini che vivono in Europa,penso che siamo troppi!!! Essere cittadino che fa parte della comunità europea “Vecchio Continente” Vivere e rispettare i regolamenti dell’Europa,con documenti precisi! Nel 2000 a Nizza è stata scritta la carta dei diritti fondamentali dei cittadini europei:dignità umana,libertà,uguaglianza,giustizia Nascere in Europa?

Risposte date dalle persone di età compresa tra i 40 anni e i 70 anni: Chi è nato in Europa. Cittadino che appartiene ad un Paese europeo e che ha un regolamento comune. Far parte dei Paesi europei essere più uniti più fratellanza. Essere cittadino dell’Europa unita. Poter girare e conoscere più liberamente tutti i paesi europei che aderiscono alla confederazione.

Cittadini di età oltre i 70 anni: Essere cittadino d’Europa vuol dire avere gli stessi diritti e doveri. Però forse si stava meglio prima dell’unione europea!! Cittadinanza europea vuol dire….un’ appartenenza europea Non m’interessa! È stata una brutta idea! Era meglio prima dell’unione!!! (non sempre l’età è sinonimo di saggezza!!!)

Concludendo!!! L’esperienza di intervistatrice per un giorno è stata interessante! Grazie a tutti gli intervistati!!