LA CITTADINANZA EUROPEA. Sondaggio / intervista a cura di Sara Vincenzi.
La cittadinanza europea è stata introdotta con il trattato sull'Unione europea (TUE) firmato a Maastricht nel 1992. La cittadinanza dell'Unione è subordinata al possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri. Pertanto, ogni persona avente la cittadinanza di uno Stato membro viene considerata come cittadino dell'Unione. Oltre ai diritti e ai doveri stabiliti dal trattato che istituisce la Comunità europea (TCE), la cittadinanza dell'Unione riconosce quattro diritti specifici: la libertà di circolazione e di soggiorno su tutto il territorio dell'Unione; il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni municipali e del Parlamento europeo nello Stato di residenza; la protezione diplomatica e consolare delle autorità di ogni Stato membro allorquando lo Stato di cui l'individuo è cittadino non è rappresentato in uno Stato terzo (articolo 20 TCE); il diritto di petizione e di ricorso al mediatore europeo.
diverse persone di età e cultura differenti ! Intervista. Ho intervistato diverse persone di età e cultura differenti !
Cosa si intende per cittadinanza Europea? Il colore rosa sono le risposte date dagli uomini. Il colore giallo sono le risposte date dalle donne.
le risposte sono state varie e anche simpatiche,i più hanno risposto dicendo che cittadinanza europea vuol dire essere cittadino d’Europa. Ma ecco alcuni esempi di risposte: Sotto i 20 anni: “avare gli stessi diritti e doveri tutti uguali fra i cittadini d’Europa. L’opportunità di visitare paesi senza il passaporto. È un trattato comunitario,dove gli stati membri danno la cittadinanza,nel rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo,come il voto,indipendentemente che il cittadino sia residente nel suo Stato membro. Quest’ultima risposta mi è stata data da uno studente universitario e….si vede!!!
Alcune risposte tra le persone di età compresa tra i 20 anni e i 40 anni: Non so forse vuol dire essere cittadini d’Europa! Mah! Sono tutti i cittadini che vivono in Europa,penso che siamo troppi!!! Essere cittadino che fa parte della comunità europea “Vecchio Continente” Vivere e rispettare i regolamenti dell’Europa,con documenti precisi! Nel 2000 a Nizza è stata scritta la carta dei diritti fondamentali dei cittadini europei:dignità umana,libertà,uguaglianza,giustizia Nascere in Europa?
Risposte date dalle persone di età compresa tra i 40 anni e i 70 anni: Chi è nato in Europa. Cittadino che appartiene ad un Paese europeo e che ha un regolamento comune. Far parte dei Paesi europei essere più uniti più fratellanza. Essere cittadino dell’Europa unita. Poter girare e conoscere più liberamente tutti i paesi europei che aderiscono alla confederazione.
Cittadini di età oltre i 70 anni: Essere cittadino d’Europa vuol dire avere gli stessi diritti e doveri. Però forse si stava meglio prima dell’unione europea!! Cittadinanza europea vuol dire….un’ appartenenza europea Non m’interessa! È stata una brutta idea! Era meglio prima dell’unione!!! (non sempre l’età è sinonimo di saggezza!!!)
Concludendo!!! L’esperienza di intervistatrice per un giorno è stata interessante! Grazie a tutti gli intervistati!!